Corsi singoli

L'Università offre l'opportunità di frequentare singoli insegnamenti impartiti presso i propri corsi di laurea o master. Al termine delle lezioni è possibile sostenere l’esame e ottenere una certificazione dell'attività svolta. I crediti acquisiti potranno essere riconosciuti e convalidati nel caso l'interessato si iscriva successivamente a un corso di studi dell’Ateneo.

Possono iscriversi tutti coloro che non sono attualmente studenti dell'Università di Padova, indipendentemente dal titolo di studio posseduto.

A.a. 2014/2015

ATTENZIONE: Per tutte le informazioni e per la richiesta di iscrizione ai corsi singoli della Scuola di Scienze, consultare le informazioni pubblicate sul sito della Scuola.

  Iscrizione

Per i corsi di laurea, l'iscrizione ai corsi singoli va fatta consegnando l’apposito modulo alle Segreterie Studenti, assieme alla ricevuta del pagamento del contributo di iscrizione, a due fototessere e alla fotocopia di un documento d'identità. È possibile iscriversi a uno o più insegnamenti, fino a un massimo di quattro: eventuali esami sostenuti in più non potranno essere registrati e certificati.

Per i corsi di laurea a numero programmato, prima di presentare la domanda, è necessario informarsi presso le Segreterie Studenti sull'attivazione di corsi singoli.

I corsi di laurea di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e delle Professioni sanitarie non ammettono l’iscrizione a corsi singoli

  Scadenze

Il termine della domanda varia a seconda del corso di laurea e del periodo:

Ordinamento semestrale

  • dall'8 settembre al 31 ottobre 2014 per il primo semestre;
  • dal 2 febbraio al 3 aprile 2015 per il secondo semestre.

Ordinamento trimestrale

  • dal 8 settembre al 31 ottobre 2014 per il primo trimestre;
  • dal 24 novembre 2014 al 16 gennaio 2015 per il secondo trimestre;
  • dal 2 febbario al 3 aprile 2015 per il terzo trimestre.

I relativi esami devono essere sostenuti e verbalizzati entro l'anno accademico di iscrizione.

  Tasse e contributi di iscrizione

Per l’anno accademico 2014-2015 il contributo varia da 182,50 a 656,50 euro, a seconda di quanti corsi si vogliano seguire. Il versamento è uguale per tutti e va fatto in un’unica soluzione, la cui ricevuta va esibita assieme alla domanda di iscrizione. Può essere effettuato presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio del Veneto – Gruppo Intesa Sanpaolo (senza commissioni) oppure presso un altro istituto di credito (con commissioni bancarie a carico dello studente).

  Studenti stranieri

Anche i cittadini comunitari e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono iscriversi ai corsi singoli, con le stesse procedure e scadenze previste per gli studenti italiani. Possono, oltre alla documentazione richiesta, eventualmente presentare il libretto universitario o altro documento di un Ateneo estero tradotto e legalizzato.

I cittadini non comunitari residenti all'estero devono invece presentare la domanda per l’iscrizione ai corsi singoli attraverso le competenti rappresentanze diplomatiche italiane, entro le seguenti scadenze:

  • 22 agosto 2014 per i corsi che si svolgono nel primo semestre o nel primo trimestre; la domanda dovrà pervenire all'Ateneo entro il 31 ottobre 2014;
  • 19 dicembre 2014 per i corsi che si svolgono nel secondo semestre o nel terzo trimestre; la domanda dovrà pervenire all'Ateneo entro il 31 gennaio  2015.

  Corsi singoli nei master

La possibilità di iscriversi a corsi singoli, fino a un massimo di 20 crediti formativi per anno accademico, è prevista anche per gli insegnamenti di alcuni master individuati ogni anno da un apposito bando, dove sono riportati il facsimile della domanda e i costi, che variano a seconda degli insegnamenti scelti.

  Modulistica e documentazione

Compila i moduli a video: cliccando sul titolo dei file per la domanda di iscrizione  a singole attività formative si apre a video un modulo compilabile, in formato Acrobat PDF, con il quale si deve interagire per inserire i dati richiesti. Tali dati devono essere quindi inseriti a video e non a penna una volta stampato il modulo; la compilazione a video consente inoltre di poterli  ripetutamente modificare.
Solo a inserimento completato, il modulo deve essere stampato e, debitamente firmato,consegnato agli uffici della Segreteria Studenti.
E' necessario disporre del software Adobe Acrobat Reader (il cui download è gratuito).