Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

Con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 1 dicembre 2016 n. 948, sono istituiti e attivati per l’anno accademico 2016/2017 i Corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 13 aprile 2017 n. 226, sono state stabilite le date di svolgimento dei test preliminari per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno: 25 e 26 maggio 2017

Di seguito è pubblicato il bando per l’ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2016/2017, contenente anche tutte le informazioni necessarie per la partecipazione alle prove.

Importante: Candidati in mancanza del titolo di abilitazione

 

  Riduzione del carico didattico

Il modulo di riduzione del carico didattico va presentato al Servizio Formazione post lauream contestualmente alla domanda di immatricolazione (commi 4 e 5 dell’art. 13 del bando di ammissione). In caso di mancata presentazione del modulo secondo la modalità sopra indicata, non sarà possibile in alcun caso ottenere la riduzione del carico didattico anche se in possesso delle competenze disciplinari previste.

  Risultati delle prove e graduatorie generali

  Procedura di immatricolazione (caricamento della foto)

A causa di un aggiornamento della procedura informatica di immatricolazione in Uniweb, e per perfezionare l’immatricolazione ai corsi di sostegno, è necessario caricare una fototessera che rispetti caratteristiche sotto riportate.

La foto deve essere:

  • di tipo "immagine frontale" e riportare solamente il soggetto;
  • recente, quindi non di più di 6 mesi;
  • senza scritte e non danneggiata;
  • di dimensione 35 mm di larghezza e 40 di altezza (Max 40 MByte);
  • con sfondo uniforme, di preferenza chiaro;
  • a fuoco e chiaramente distinguibile;
  • in formato .jpeg .jpg.

Il caricamento di una foto non rispondente agli standard richiesti può comportare un ritardo nel perfezionamento della pratica di immatricolazione.

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate.

  Linee guida

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

Servizio Formazione post lauream - Formazione iniziale insegnanti

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Servizio Formazione post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6370,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30,
martedì anche dalle 15.00 alle 16.30,
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15