Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

Domanda esame finale corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità  a.a. 2016/2017

In Moodle saranno pubblicate le date dell’esame finale per la scuola di Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria secondo grado con relativo elenco dei candidati suddivisi per ogni giornata.
A partire dal 14 maggio 2018 sarà disponibile la procedura di compilazione domanda esame finale del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità a.a. 2016/2017.

La domanda va compilata entro il 23 maggio 2018. Per compilare la domanda è necessario accedere con le proprie credenziali al sito Uniweb quindi, entrati nella pagina personale, cliccare sul menù a sinistra il collegamento Conseguimento titolo e successivamente cliccare il pulsante Inserimento domanda di conseguimento titolo.

Nella schermata successiva selezionare la data del proprio esame finale così come pubblicata nella piattaforma moodle.

L’inserimento della domanda è necessario per poter essere ammessi a sostenere l’esame di specializzazione. La ricevuta telematica di compilazione verrà inoltrata automaticamente al Servizio formazione post lauream (l’interessato non deve consegnare nulla di cartaceo).

Per essere ammessi all'esame finale è necessario:

• essere in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione;
  • aver completato le attività previste nell’offerta formativa del corso.

Nel giorno della prova finale è necessario presentarsi con la copia cartacea dell’elaborato di approfondimento teorico, la relazione sull’attività di tirocinio, il libretto di tirocinio e il prodotto multimediale.
Si ricorda di controllare con attenzione quanto pubblicato nella piattaforma moodle sia per il caricamento dell’elaborato finale sia per il prodotto multimediale.

La sessione ordinaria per l'esame di specializzazione CSAS a.a. 2016/2017 è fissata per il periodo 11 giugno – 23 giugno 2016

Prove suppletive

Si comunica che il Miur, con nota 1934 del 23/01/2018, ha ritenuto non opportuno fissare date uniche a livello nazionale per lo svolgimento di prove suppletive. L'Ateneo di Padova si riserva quindi di attendere la sentenza del T.A.R. del Lazio, prevista nel prossimo mese di maggio, per valutare quali provvedimenti adottare.

Con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 1 dicembre 2016 n. 948, sono istituiti e attivati per l’anno accademico 2016/2017 i Corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 13 aprile 2017 n. 226, sono state stabilite le date di svolgimento dei test preliminari per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno: 25 e 26 maggio 2017

Di seguito è pubblicato il bando per l’ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2016/2017, contenente anche tutte le informazioni necessarie per la partecipazione alle prove.

ImportanteCandidati in mancanza del titolo di abilitazione

Riduzione del carico didattico

Il modulo di riduzione del carico didattico va presentato al Servizio Formazione post lauream contestualmente alla domanda di immatricolazione (commi 4 e 5 dell’art. 13 del bando di ammissione). In caso di mancata presentazione del modulo secondo la modalità sopra indicata, non sarà possibile in alcun caso ottenere la riduzione del carico didattico anche se in possesso delle competenze disciplinari previste.

Risultati delle prove e graduatorie generali

Procedura di immatricolazione (caricamento della foto)

A causa di un aggiornamento della procedura informatica di immatricolazione in Uniweb, e per perfezionare l’immatricolazione ai corsi di sostegno, è necessario caricare una fototessera che rispetti caratteristiche sotto riportate.

La foto deve essere:

• di tipo "immagine frontale" e riportare solamente il soggetto;
  • recente, quindi non di più di 6 mesi;
  • senza scritte e non danneggiata;
  • di dimensione 35 mm di larghezza e 40 di altezza (Max 40 MByte);
  • con sfondo uniforme, di preferenza chiaro;
  • a fuoco e chiaramente distinguibile;
  • in formato .jpeg .jpg.

Il caricamento di una foto non rispondente agli standard richiesti può comportare un ritardo nel perfezionamento della pratica di immatricolazione.

Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate.

Linee guida

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

Ufficio Dottorato e post lauream

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,