Corsi singoli

L'Università offre l'opportunità di frequentare singoli insegnamenti, verificandone la disponibilità nei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e nei master.

ATTENZIONE:

  • per i corsi di laurea a numero programmato a programmazione nazionale (Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Ingegneria Edile-Architettura, Scienze della Formazione Primaria, Professioni sanitarie), non sono ammesse iscrizioni a singoli insegnamenti.
  • per i corsi di laurea a numero programmato a programmazione locale, prima di perfezionare la domanda è necessario leggere le informazioni riportate sui siti delle Scuole e/o Dipartimenti di erogazione delle attività
  • per l’iscrizione ai singoli insegnamenti della Scuola di Scienze (Astronomia, Biologia, Biologia molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica industriale, Fisica, Informatica, Matematica, Ottica e optometria, Scienza dei materiali, Scienze e tecnologie per l'ambiente, Scienze geologiche e Scienze naturali), le informazioni utili sono pubblicate sul sito della Scuola (in fase di aggiornamento).
  • per l'iscrizione ai singoli insegnamenti della Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, le informazioni utili sono pubblicate sul sito della Scuola (in fase di aggiornamento).

È possibile sostenere l’esame e ottenere, su richiesta, una certificazione dell'attività svolta. In Uniweb, nella sezione Didattica > Autocertificazioni, è possibile stampare l’ autocertificazione delle attività sostenute

I crediti acquisiti entro il termine dell’anno accademico di riferimento potranno essere riconosciuti e convalidati nel caso l'interessato si iscriva successivamente a un corso di studi dell’Ateneo, previa presentazione della domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento dei crediti.

Importante: tutti i singoli insegnamenti a cui ci si è iscritti devono essere sostenuti e verbalizzati entro il termine dell’anno accademico di iscrizione (30 settembre).

  Destinatari

Possono presentare domanda di iscrizione:

  • persone interessate al proprio aggiornamento culturale e all’integrazione delle competenze professionali
  • laureati che devono superare esami supplementari finalizzati all’ammissione a lauree magistrali, scuole di specializzazione, concorsi pubblici, TFA, master
  • studenti universitari italiani iscritti ad altre università italiane o estere
  • I cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono iscriversi ai singoli insegnamenti con le stesse procedure e scadenze previste per gli studenti italiani. I cittadini non comunitari residenti all'estero devono invece presentare la domanda per l’iscrizione ai singoli insegnamenti attraverso le competenti rappresentanze diplomatiche italiane, seguendo il  calendario delle scadenze pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli interessati che non risultino iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o di laurea magistrale/specialistica presso l’Università degli studi di Padova, possono chiedere l’iscrizione ad uno o più insegnamenti attivati dall’Ateneo fino ad un massimo di cinque per anno accademico.

  Scadenze a.a. 2017/2018

I termini di presentazione delle domande di iscrizione a singoli insegnamenti per laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico sono:

  • dal 4 settembre 2017 al 16 gennaio 2018
  • dal 1° marzo 2018 al 28 maggio 2018

Per le attività della Scuola di Scienze verificare le informazioni sul sito della Scuola

Per i master, consultare l'apposita pagina.

  Modalità di iscrizione

Master
Per quanto riguarda i corsi singoli nei master, consultare l'apposita pagina

Corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato
Per iscriversi a singoli insegnamenti è necessario consegnare il modulo di iscrizione (disponibile qui sotto) agli sportelli delle Segreterie Studenti, insieme a:
- una fotografia formato tessera
- la copia di un documento di identità in corso di validità
- la copia del pagamento effettuato. ATTENZIONE: in caso di bonifico on line, allegare la ricevuta (quietanza di pagamento) in formato pdf disponibile nell'archivio bonifici del proprio home banking decorse ventiquattro ore dall'operazione. La stessa dovrà riportare la data valuta, il numero di CRO/TRN e lo stato "eseguito/inserito". Nonsaranno ritenuti validi né la semplice "disposizione di bonifico" riportante la dicitura "il bonifico è annullabile entro le ore...", né screenshot della pagina internet.

Corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato (a programmazione locale)
Prima di perfezionare la domanda di iscrizione a singoli insegnamenti è necessario ottenere l’approvazione dalle strutture competenti (la domanda può infatti essere approvata o rigettata). Bisogna, pertanto, presentare il solo modulo di iscrizione, datato e firmato, senza  la restante parte della documentazione (una fotografia formato tessera, copia del documento di identità in corso di validità e copia del pagamento effettuato), che verrà consegnata successivamente alla comunicazione dell’approvazione.

  Contributi di iscrizione

Per l’anno accademico 2017-2018 il contributo di iscrizione a singoli insegnamenti è di Euro 224,50 per l’iscrizione al primo insegnamento e di Euro 200,00 per l’iscrizione agli insegnamenti successivi al primo fino a un massimo di cinque insegnamenti per anno accademico.

Il versamento è uguale per tutti i corsi di studio e va effettuato in un’unica soluzione, in relazione al numero di insegnamenti a cui ci si è iscritti.

Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio del Veneto – Gruppo Intesa Sanpaolo (senza commissioni), oppure presso un altro istituto di credito (con commissioni bancarie a carico dello studente).

Nel caso non venissero sostenuti tutti gli esami per i quali si è presentata domanda di iscrizione, non si potrà ottenere il rimborso né parziale, né totale delle tasse versate.

  Modalità di pagamento

Si possono presentare più istanze di iscrizione a singoli insegnamenti, per un massimo di cinque attività formative per anno accademico.

Esempio:

  • Si desidera effettuare l'iscrizione, per la prima volta nell’anno accademico 2016/17, a due singoli insegnamenti: presentare entro le scadenze il modulo di iscrizione e utilizzare i moduli di bonifico per prima istanza, disponibili qui sotto.
  • Per lo stesso anno accademico, si desidera effettuare una ulteriore iscrizione: presentare, sempre entro le scadenze e per un massimo di altri tre singoli insegnamenti, il modulo di iscrizione e utilizzare i moduli di bonifico per successiva istanza, disponibili qui sotto.

La differenza tra le due tipologie di pagamenti riguarda il versamento della quota di assicurazione, che viene pagata una sola volta e ha validità per l’intero anno accademico. L’importo è costituito dal numero di insegnamenti a cui ci si iscrive (Euro 200,00 cad.) + l’importo della marca da bollo di uso vigente (Euro 16,00) + assicurazione (Euro 8,50). Per ogni istanza presentata nell’Anno Accademico di riferimento viene conteggiato l’importo della marca da bollo all’interno del bonifico totale.

Segreterie studenti

Casa Grimani,
lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8276434

Carta dei servizi