Corsi estivi a Bressanone - primo turno

Il primo turno dei corsi estivi a Bressanone si tiene dal 31 luglio al 12 agosto 2017.

Scuola di Agraria e Medicina veterinaria

Entomologia agraria

Per i corsi di studio in Scienze e tecnologie Agrarie (8 cfu) e Scienze e tecnologie viticole ed enologiche (6 cfu)

Docente: Carlo Duso (sostituto Alberto Pozzebon)

Istituzioni di diritto e diritto dell’alimentazione

Per gli iscritti a Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione (8 cfu)

Docente: Stefano Armellini

Istituzioni di economia politica

Docente: Stefano Solari

Scuola di Economia e Scienze politiche

Diritto commerciale

Per i corsi di studio in Economia

Docenti: Claudia Sandei (sostituto Laura Provasi)

Europrogettazione

Per i corsi di laurea Magistrale di Studi europei

Docenti: Lorenzo Liguoro

Istituzioni di diritto privato

Per i corsi di studio in SSG, SRD, ex DOR, ex DEC, DEC solo fino alla coorte 2012/13, ECI e TEM (DM 270); DEC, ECI, ETR (DM 509); vecchio ordinamento (CdL quadriennale Scienze politiche).

Docenti: Umberto Roma e Filippo Viglione (sostituta Mariassunta Piccinni)

Istituzioni di diritto pubblico – Diritto costituzionale

Per i corsi di studio di: Scienze politiche, relazioni internazioni, diritti umani; Diritto dell’economia (sede di Rovigo), 9 cfu

Docenti: Maurizio Malo (sostituto: Cinzia Colaluca)

Lingua tedesca

Per tutti i corsi di studio DM 270 e DM 509 e per il vecchio ordinamento anche come esame a scelta; per il corso di laurea in Scienze Politiche Relazioni Internazioni Diritti Umani; e in tutti i corsi con 2 lingue a scelta nelle lauree triennali e magistrali, magistrali a ciclo unico.

Docente: Dagmar Sonja Winkler (sostituta Ruth Otte)

Matematica generale - Metodi matematici per l’economia

Per i corsi di studio in Economia, TEM e ECI, per 10 cfu.

Docenti: Martino Grasselli (sostituto Luca Grosset)

Scienza politica

Per i corsi di studio in: Scienze Politiche Relazioni Internazioni Diritti umani, Scienze politiche Studi unternazionali Governo delle amministrazioni, Scienze sociologiche, 9 cfu

Docente: Marco Almagisti e Paolo Graziano

Scuola di Giurisprudenza

Economia politica (mod. A) e Economia politica e del lavoro

Economia politica (mod. A): per i corsi di studio in Giurisprudenza

Economia politica e del lavoro: per il corso di studio in Consulente del lavoro

Docente: Mario Pomini (sostituto: Fulvio Fontini)

Istituzioni di diritto romano e fondamenti del diritto europeo

Per i corsi di studio in: Giurisprudenza e Consulente del lavoro

Docente: Giorgia Zanon (sostituto: Francesca Zanetti)

Diritto costituzionale regionale

Per il corso di studio in: Giurisprudenza (sedi di Padova e Treviso), (6cfu).

Docente: Andrea Ambrosi (sostituito: Fabio Corvaja)

Diritto pubblico romano

Per il corso di studio in Giurisprudenza (6 cfu).

Docente: Roberto Scevola (sostituto Paola Lambrini)

Diritto romano

Per il corso di studio in: Giurisprudenza (sedi di Padova e Treviso), (9 cfu).

Docente: Paola Lambrini (sostituto: Roberto Scevola).

Diritto urbanistico

Per il corso di studio in Giurisprudenza (6 cfu).

Docente: Elena Buoso

Economic and social rights

Per gli studenti iscritti al corso di laurea e laurea magistrale in Giurisprudenza.

Docente: Andrea Pin (sostituto: Matteo De Nes>).

Filosofia del diritto

Docente: Paolo Moro (sostituto: Federico Casa)

Scuola di Ingegneria

Analisi Matematica 1

Per i corsi di studio in  Ingegneria informatica e dell'informazione, inoltre per tutti gli altri corsi di laurea triennale di ingegneria previo accordo col docente titolare del corso.

Docente: Pietro Polesello

Calcolo numerico

Per i corsi di studio in Ingegneria aerospaziale, Ingegneria chimica e dei materiali, Ingegneria dell’energia, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio

Docente: Luca Bergamaschi (sostituto: Massimiliano Ferronato)

Economia e Organizzazione aziendale

Per i corsi di studio in Ingegneria aerospaziale, Ingegneria chimica e dei materiali, Ingegneria dell’energia, Ingegneria meccanica

Docente: Paolo Giacon (sostituto: Flora Bernardel)

Elettrotecnica

Per i corsi di studio in: Ingegneria arospaziale (6 cfu), Ingegneria chimica e dei materiali (6 cfu), Ingegneria dell’energia (12 cfu), Ingegneria dell'informazione (9 cfu), Ingegneria meccanica (9 cfu).

Docente: Piergiorgio Sonato (sostituto: Paolo Bettini)

Fisica generale 1

Per i corsi di studio in Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria chimica e dei materiali, Ingegneria dell’energia, Ingegneria gestionale, in Ingegneria meccanica, Ingegneria biomedica, Ingegneria dell’informazione, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica e Ingegneria meccanica e meccatronica, (14 cfu);

Docente: Giampiero Naletto (sostituto prof. Leonardo Giudicotti)

Meccanica razionale (Fisica matematica)

Per i corsi di studio classe L-7 (Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio); classe L-9 (Ingegneria aerospaziale, Ingegneria chimica e dei materiali, Ingegneria dell'energia, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica), (8 cfu); e per i corsi in Matematica e Astronomia della Scuola di scienze (12 cfu).

Docenti: Franco Cardin (sostituto: Marco Favretti)

Scienza delle costruzioni

Per i corsi di studio in Ingegneria civile, edile e architettura, Ambientale, dell’Energia, Meccanica (9 o 12 cfu)

Docente: Carmelo Maiorana (sostituto: Gianluca Mazzucco)

Telecomunicazioni

Per i corsi di studio in: Ingegneria dell’informazione (tutti i canali), Ingegneria elettronica, Ingegneria biomedica, Ingegneria informatica (9 cfu).

Docente: Leonardo Badia (sostituto: Nicola Laurenti)

Scuola di Scienze

Meccanica razionale (Fisica matematica)

Docenti: Franco Cardin (sostituto: Marco Favretti)