Corsi di alta formazione per aggiornamento e formazione professionale continua degli insegnanti

Con l’approvazione della Legge 107/2015, all’art. 1 comma 121, si riafferma l’importanza della formazione continua degli insegnanti per favorire processi di aggiornamento e qualificazione professionale attraverso la partecipazione a iniziative che garantiscano adeguatezza e coerenza delle proposte agli effettivi bisogni di innovazione delle pratiche. A tal proposito, nell’ambito delle attività della delega per la formazione agli insegnanti dell’Ateneo di Padova si è sviluppata un’attenta riflessione tra docenti ed esperti di area pedagogica e docenti ed esperti delle aree disciplinari volta a costruire una rete virtuosa tra scuola e Università, oltre a quella già esistente e positiva per tutta l’area della formazione iniziale. L’intento è stato quello di elaborare un format di corso di aggiornamento per la formazione continua che potesse essere adatto ai bisogni degli insegnanti in servizio sia in merito alla tempistica, sia in relazione alla tipologia dell’erogazione della didattica e delle attività, sia in grado di favorire la partecipazione attiva e significativa degli stessi docenti coinvolti nei percorsi.

Anche l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha comunicato il proprio interesse all’attivazione di tali corsi, che possono rappresentare un’opportunità offerta agli insegnanti stessi per incrementare le proprie competenze professionali.

Domanda telematica

Allegato A - Regolamento frequenza laboratori

Nota MIUR – Carta del docente: come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento

Modulistica

  Corsi di alta formazione per insegnanti
A.a. 2017/2018

Per problemi di compilazione della domanda online, contattare l'Ufficio formazione iniziale insegnanti ai recapiti sotto indicati.

  Corsi di alta formazione per insegnanti
A.a. 2016/2017

Per problemi di compilazione della domanda online, contattare l'Ufficio formazione iniziale insegnanti ai recapiti sotto indicati.

Servizio Formazione post lauream - Formazione iniziale insegnanti

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Servizio Formazione post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6370,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30,
martedì anche dalle 15.00 alle 16.30,
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15