Copertine di Studio

"Copertine di studio" è un concorso di comunicazione per opere visive che uniscano un valore artistico al significato scientifico, bandito dall’Associazione XEARTE, con il patrocinio di Università di Padova, Regione Veneto, Comune di Padova, Confindustria Padova. L’obiettivo è stimolare, negli appassionati di scienza, l’interpretazione di ricerche, lezioni, studi e riflessioni da un punto di vista non usuale, dettato dalla propria immaginazione. In questo modo è possibile sperimentare un nuovo linguaggio informale per raccontare la propria esperienza di studio e ricerca.

I partecipanti hanno presentato opere rappresentative e comunicative realizzate attraverso le tecniche e le modalità espressive più diverse, inviando un’immagine in formato jpg accompagnata da un testo che spiegasse come l’opera esprime una particolare ricerca o percorso di studio.

La prima edizione del concorso, riservato a studenti iscritti, dottorandi, specializzandi, personale tecnico-amministrativo, collaboratori e docenti dell’Università di Padova, si è conclusa il 29 febbraio 2016. 

Cerimonia di premiazione del vincitore: 12 maggio 2016 - ore 17 - Aula Emiciclo dell’Orto Botanico - Padova

Scarica il programma dell'evento

Scarica il catalogo delle copertine selezionate

Le prime 25 opere selezionate

 

 

 

Copertine di studio - Materiali dell'edizione 2015-2016

  Bando di concorso e brochure di presentazione

L'edizione 2015-2016 è partita nel settembre 2015 e si è conclusa il 29 febbraio 2016.

Il concorso era riservato a studenti iscritti, dottorandi, specializzandi, personale tecnico-amministrativo, collaboratori e docenti dell’Università di Padova. 

Cerimonia di premiazione del vincitore: 12 maggio 2016 - ore 17 - Aula Emiciclo dell’Orto Botanico - Padova