Rubrica

Rubrica

Personale Strutture

Struttura:

SERVIZIO AMBIENTE E PROGETTAZIONE PER LA SICUREZZA (SAPS)

Sedi:

VIA RIALTO, 15 PADOVA Tel: 0498278964 Fax: 0498271219

Finalità:

Assicurare la gestione e lo smaltimento dei materiali pericolosi e considerati rifiuti, scarichi ed emissioni. Curare la progettazione di nuovi impianti elettrici e di protezione dalle scariche atmosferiche e interventi legati sicurezza.

Attività:

Gestione, controllo e coordinamento dei siti di produzione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Supporto informativo e formativo, di tipo tecnico e amministrativo, al personale delle Strutture di Ateneo, per l'organizzazione, la gestione e la raccolta dei rifiuti speciali.
Tenuta e compilazione del registro carico-scarico, relativa registrazione dei formulari di trasporto e denuncia agli uffici territoriali dei rifiuti (M.U.D.).
Organizzazione delle attività di bonifica di ambienti di lavoro su richiesta delle strutture (es. reagentari obsoleti, abbandono di materiale chimico non identificabile ecc.): sopralluogo e valutazione complessiva dell'intervento (tempi, modalità e disposizioni relative; ricerca e catalogazione delle specifiche dell'intervento per l'organizzazione successiva; stoccaggio e messa in sicurezza del materiale chimico; chiusura tecnica dell'emergenza di bonifica).
Bonifica e gestione di materiale esplosivo con l'autorizzazione ad esercitare il mestiere di fochino per l'avvio a ditte specializzate per l'inertizzazione.
Gestione e coordinamento delle procedure relative al SISTRI (Sistema Informatico di tracciabilità dei Rifiuti).
Coordinamento e gestione degli adempimenti previsti in materia ambientale (D.Lgs. 152/2006) di emissioni in atmosfera (procedure per autorizzazione delle Strutture di Ateneo) e di autorizzazioni scarichi.
Gestione delle attività di smaltimento di amianto.
Progettazione di nuovi impianti elettrici e di protezione dalle scariche atmosferiche

Sito web:

Responsabile:

STEFANO PIOVESAN