Rubrica

Rubrica

Personale Strutture

Struttura:

SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO E TUTORATO

Sedi:

VIA PORTELLO, 31 PADOVA Fax: 0498275030

Finalità:

Promuovere e diffondere le politiche del diritto allo studio, attraverso attività volte alla definizione di accordi, convenzioni, esoneri ed assistenza, collaborando con enti pubblici e privati competenti in materia (ESU, Regione, ecc.), per migliorare e facilitare l'ingresso degli studenti nel mondo universitario. Organizzare e monitorare le iniziative di tutorato finalizzate al miglioramento della qualità della formazione.

Attività:

Calcolare e applicare la contribuzione annuale studentesca. Gestire gli esoneri e i rimborsi. Supportare e gestire in tutte le sue fasi l'iter per l'ottenimento delle borse di studio: reperimento delle domande, stesura della graduatoria, erogazione dei pagamenti, predisposizione ed esecuzione degli accertamenti con eventuale azione di revoca. Predisporre la graduatoria per le collaborazioni studenti a tempo parziale, raccogliendo e analizzando le domande. Istruire le pratiche per il conferimento dei premi di studio a studenti e a laureati. Predisporre e realizzare progetti innovativi ed interventi a sostengo delle iniziative culturali, sportive e ricreative a favore degli studenti.

Gestire i corsi di studio estivi nella sede di Bressanone. Promuovere gli incontri informativi, predisporre le relative graduatorie, provvedere alla segreteria organizzativa dei corsi di studio.

Fornire supporto amministrativo alle attività di tutorato informativo e didattico presso i corsi di laurea, rispetto alla stesura dei bandi e delle graduatorie, alla stipula dei contratti, al monitoraggio dell'attività e alla valutazione. Pianificare, sviluppare e monitorare progetti sperimentali, anche in collaborazione con altri Servizi dell'Ateneo, finalizzati all'accrescimento dei risultati accademici e del benessere degli studenti (Drop-out, Buddy, Università in Carcere, ecc.).

Sito web:

Responsabile:

DAVIDE FIOROTTO