Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272893

Percorso formativo:
- Marzo 2001: Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali presso Università di Verona.
- Aprile–Dicembre 2001: Borsista presso Dip. Agrobiologia e Agrochimica, Università della Tuscia (VT).
- Gennaio 2002 – Dicembre 2004: Dottorando di Ricerca in Protezione delle Colture presso Università di Padova.
- Febbraio–Marzo 2005: Assegnista di ricerca presso Dip. Agrobiologia e Agrochimica, Università della Tuscia (VT).
- Aprile 2005: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.
- Marzo–Agosto 2005: Assegnista di ricerca presso Ente Nazionale Sementi Elette (ENSE – Sez. di Verona).
- Settembre 2005 – Agosto 2007: Borsista Post-Dottorato presso Università di Padova.
- Aprile–Dicembre 2006: Incarico di ricerca presso Dip. Fitopatologia Molecolare e Genetica (Biocenter Klein Flottbek), Università di Amburgo (Germania), grazie a borsa di studio di 8 mesi finanziata da “Fondazione Ing. Aldo Gini”.
- Settembre 2007: Vincitore della valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Agraria (settore scientifico-disciplinare AGR/12 - Patologia Vegetale), Università di Padova.
- Novembre 2007: Presa di servizio con afferenza al Dip. Territorio e Sistemi Agro-Forestali (Te.S.A.F.).
- Novembre 2010: Conferma in ruolo.
- Settembre 2014: Vincitore della procedura valutativa per un posto di Professore Associato (settore concorsuale 07/D1 - Patologia Vegetale ed Entomologia; settore scientifico-disciplinare AGR/12 - Patologia Vegetale).
- Dicembre 2014: Presa di servizio con afferenza al Dip. Te.S.A.F., Università di Padova.
- Giugno 2022: Abilitazione scientifica nazionale a Professore Ordinario, area scientifica 07/D1 - Patologia vegetale ed Entomologia.

Attività scientifica:
1) Identificazione e caratterizzazione dei fattori di virulenza di funghi fitopatogeni mediante knock-out genico sito specifico.
2) Caratterizzazione dell'attività antimicrobica di peptidi e altre molecole di origine naturale nei confronti di microrganismi fitopatogeni.
3) Caratterizzazione di proteine e/o molecole naturali in grado di indurre resistenza in pianta per il controllo delle malattie.

Corsi tenuti:
- "Biologia e gestione delle malattie" - Corso di Laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Agrarie (dall’A.A. 2020/2021).
- "Biotechnology for crop protection" - Master of Science degree in Biotechnology for Food Science (dall’A.A. 201-2018).
- "Protezione degli Alimenti" (modulo “Protezione dalle Malattie”) - Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari (dall’A.A. 2013/2014).

Membro della Scuola di Dottorato in “Crop Science” presso l’Università di Padova e della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPAV).
Supervisore di 4 Tesi di Dottorato in "Crop Science", relatore di 76 Tesi di Laurea Triennale e 21 tesi di Laurea Magistrale.
Attività di ricerca documentata da 47 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali con revisori (censite da Scopus), 1 capitolo di libro, 3 pubblicazioni brevi pubblicate su riviste internazionali con revisori, 3 pubblicazioni per esteso in Proceedings di Congresso Internazionale e 76 Atti presentati a Convegni e Congressi Nazionali e Internazionali.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 17:00 alle 18:00
    presso Studio del docente
    Su appuntamento

Area di ricerca

PRINCIPALI AREE DI RICERCA
1) Caratterizzazione di mutanti dei funghi patogeni Fusarium graminearum, Pyricularia oryzae e Botrytis cinerea, ottenuti mediante knock-out genico sito-specifico, per lo sviluppo di nuove strategie di contenimento delle malattie causate da questi microorganismi patogeni.
2) Identificazione di molecole naturali con attività antimicrobica in grado di inibire la germinazione e/o la crescita di funghi fitopatogeni, con l'obiettivo finale di controllarne le infezioni in campo e/o in post-raccolta.
3) Caratterizzazione di proteine fungine e metaboliti in grado di indurre resistenza in piante di interesse agricolo.