Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA VENEZIA, 8 - PADOVA

Telefono

0498278498

Laureato in Psicologia nel 1987 con il punteggio 110/110 e lode, iscritto dal 1993 all'Albo degli psicologi del Veneto, dal 2002 ricercatore in area Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, afferendo al Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione. Dal 2021 Professore Associato. In possesso della qualifica di psicoterapeuta.
Dal 2000 docente per gli insegnamenti di “Teoria e Tecnica del Colloquio Psicologico”, "Psicologia Dinamica" e "Fondamenti del Colloquio in Ambito Psicodinamico", prima presso il Corso di Laurea in Psicologia ad ordinamento quinquennale e poi presso il Corso di Laurea in Psicologia ordinamento triennale dell’Università degli Studi di Padova.
Dal 2000 docente presso le Scuole di Specializzazione Universitarie di Psicologia Clinica e del Ciclo di Vita.
Responsabile clinico del Servizio di Assistenza Psicologica ai dipendenti universitari e ai loro familiari (APAD) dell’Università di Padova.
Dal 2000 supervisore presso il Servizio di Assistenza Psicologica per gli studenti dell'Università di Padova.
Nel 2011-2012 e dal 2017 membro del Comitato Etico Ricerca Psicologica Area 17 Università di Padova.
Dal 2017 Membro Commissione Orientamento e tutorato per la Scuola di Psicologia.
Socio Ordinario dell’Associazione Italiana Psicologi (AIP) Sezione Clinica.
Dal 2008 collabora con la prof. Wilma Bucci della Adelphi University di New York, sviluppando lavori sul codice subsimbolico verbale.
Dal 2006 collaborazione con l’Università “Sapienza” di Roma, Prof. A. De Coro, centrata sull’implementazione e lo sviluppo delle metodologie di analisi del processo psicoterapeuti-co che prendono spunto dal lavoro della Prof. Wilma Bucci, ed imperniate sul costrutto di “Attività Referenziale”.
Dal 2009 collaborazione con l’Università del Salento, prof. Sergio Salvatore, centrata sull’analisi testuale di psicoterapie ad orientamento psicodinamico.
Dal 2012 collaborazione con Centre for Emotions and Health, Dalhousie University, Halifax, Canada, prof. Allan Abbass, sulla validazione dell’efficacia delle psicoterapie dinamiche brevi su disturbi d’ansia e disturbi depressivi.
Gli interessi di ricerca e le pubblicazioni prevalenti sono nell'ambito della valutazione del processo psicoterapeutico e della sua ricaduta sull'esito di psicoterapie psicodinamicamente orientate. Ha messo a punto metodologie innovative concernenti l'analisi degli aspetti non verbali del processo psicoterapeutico. Si occupa inoltre dell'integrazione di modelli teorici ad orientamento psicodinamico.

Avvisi


Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 15:00 alle 17:00
    presso Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, via Venezia, 8.
    Il ricevimento va prenotato scrivendo una mail al docente che fornirà informazioni per l'incontro in presenza o in videochiamata.

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI 2016 - 2023

Rocco, D., Dell’Arciprete, & G., Cassoni, E. (2023). Distant and close: Research into transactional analysis psychotherapy in an online setting. Transactional Analysis Journal, 53:3, 270-285

Rocco D., Rizzi L., Dell’Arciprete G. & Perrella R. (2022) The Functional Psychotherapy Approach: A MicroAnalytic Process-Outcome Empirical Analysis. A Pilot Study. Front. Psychol.

Negri, A., De Bei, F., Christian, C., Rocco, D. (2022). Relationship between countertransference and emotional communication in the counselling process. Mediterranean Journal of Clinical Psychology 10(3).

Gennaro, A., Rocco, D., Negri, A., Auletta, A., Marinaci, T., Dell’Arciprete, G., Kerusauskaite, S., Salvatore, S. (2022). The Role of Interpretation in Fostering the Psychotherapy Process: Evidence from a Single Case Study. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 10(1).

Rocco D., De Bei, F., Negri, A., Filipponi, L. (2021). The relation between Self-Observed and Other-Observed Countertransference and Session Outcome. Psychotherapy, 58(2), 301–309

Rocco D., Calvo, V., Agrosì V., Bergami F., Busetto L. M., Marin S., Pezzetta G., Rossi L., Zuccotti L., Abbass A. (2021). Intensive Short-term Dynamic Psychotherapy provided by novice psychothera-pists: effects on symptomatology and psychological structure in patients with anxiety disorders. RIPPPO, 24(1), 4-13.

Calvo V., D’aquila, C., Rocco D., Carraro E. (2020). Attachment and well-being: the role of mindfulness, psychological inflexibility, and resilience. Current Psychology.

Rocco D., Antonelli, E., Bassi, G., Salcuni, S. (2019). Therapists’ Clinical Work Between Sessions: A preliminary study of the Post Session Therapist Questionnaire. Journal of Constructivist Psychology.

Rocco D., Gennaro A., Filugelli L., Squarcina P., Antonelli E. (2019). Key Factors in Psychotherapy Training: An analysis of trainers’, trainees’ and psycho-therapists’ points of view. RIPPPO, 22(3), 369-378.

Rocco D., Antonelli, E., Salcuni, S. (2018). The Italian Validation of the Session Impacts Scale: A pilot study. Applied Psychology Bulletin, 282 - May-August, 54-64.

Rocco D, Pastore M., Gennaro A., Salvatore S., Cozzolino M., Scorza M., (2018). Beyond Verbal Behavior: An Empirical Analysis of Speech Rates in Psychotherapy Sessions. Front. Psychol. 9:978.

Rocco, D., Salcuni, S., Antonelli, E. (2017). A pilot study of the Italian adaptation of the Session Evaluation Questionnaire fourth version. RIPPPO, 20(2), 122-130.

Rocco D., Gennaro A., Salvatore S., Stoycheva V., Bucci W. (2016). Clinical Mutual Attunement and the Development of Therapeutic Process: A Preliminary Study. Journal of Constructivist Psychology.

Gennaro, A., Salvatore, S., Rocco D., Auletta A. (2016). Deconstructive and constructive dynamics in the clinical process. A step further in the validation of the Two-Stage Semiotic Model. Journal of Constructivist Psychology

Area di ricerca

Valutazione dell'esito e del processo in psicoterapie psicodinamicamente orientate.
Sviluppo di strumenti per l'analisi del clima relazionale in relazione all'esito dell'intervento. Analisi degli aspetti paraverbali della comunicazione.
Integrazione di modelli teorici di matrice psicodinamica.
Integrazione delle tecniche di intervento ad orientamento psicodinamico.

Tesi proposte

Richiesta di tesi

Non vengono presi accordi per le tesi, sia triennali che magistrali, via email. E' necessario presentarsi di persona a ricevimento.
Viene privilegiato lo studente che abbia una forte motivazione oltre che interesse per i temi proposti. E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, visto che la maggior parte della letteratura di riferimento è in inglese.
Per le tesi triennali il tempo previsto per la stesura è di almeno 4 mesi, mentre per le tesi magistrali il tempo solitamente richiesto è di un anno. Per quanto riguarda le tesi magistrali, avrà la precedenza lo studente che ha già sviluppato con il docente anche l'elaborato triennale, durante il quale avrà appreso gli strumenti di ricerca.

N.B. Lo studente che farà domanda di tesi senza aver preso preventivamente accordi con il docente NON VEDRA' ACCOLTA LA SUA DOMANDA. Inoltre sia per le tesi triennali che per le tesi magistrali per poter fare domanda di tesi E' NECESSARIO CHE LO STUDENTE ABBIA FREQUENTATO O STIA PER FREQUENTARE il corso di Teorie e tecniche del Colloquio tenuto dal docente stesso.

Tesi proposte

Per quanto riguarda le tesi Triennali lo studente dovrà sviluppare uno specifico argomento/costrutto relativo al processo clinico/psicoterapeutico. La prima parte dell'elaborato riguarderà il suo inquadramento teorico generale, mentre nella seconda parte analizzerà alcuni tra i più recenti lavori di ricerca relativi allo stesso argomento/costrutto.

Per quanto riguarda le tesi Magistrali, queste consistono in lavori di ricerca sia sugli esiti che sui processi in psicoterapie di diverso orientamento.
Più nello specifico posso essere argomento sviluppato nelle tesi magistrali:

L'analisi dello sviluppo del processo in psicoterapia dinamica
L'analisi dell'outcome in psicoterapie dinamicamente orientate
L'analisi della relazione tra outcome e process in psicoterapie psicodinamiche
La valutazione dell'efficacia di diversi approcci psicoterapici
Lo sviluppo di metodologie di analisi degli aspetti paraverbali in psicoterapia
Lo sviluppo di strumenti di analisi del controtransfert