Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA

Telefono

0498271747

Professoressa associata di Pedagogia sperimentale (M-PED/04) dal 2017.
La mia ricerca si focalizza in questo momento sulla qualità dell’educazione zerosei anni e della scuola, sull’efficacia e sul miglioramento della scuola e sul sistema integrato zerosei anni.
Insegno Organizzazione e Valutazione della qualità, Modelli e strumenti per la Valutazione e ECEC and school evaluation for quality education (in lingua inglese).
Sto cercando di approfondire le diverse sfaccettature del sistema scolastico tenendo assieme gli ambiti della valutazione per l’apprendimento e di sistema con le metodologie di lavoro, la formazione iniziale e continua degli insegnanti, i modelli di qualità e l’istruzione parentale.
Negli ultimi cinque anni mi sono occupata di infanzia seguendo in modo particolare la costruzione del sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini e le bambine dalla nascita ai sei anni. Ho avuto modo di visitare servizi educativi per l’infanzia all’estero (Berlino, Aachen, Vilnius) e partecipo attualmente ai lavori di due tavoli pedagogici territoriali (Padova e Rovigo).
Faccio parte del Consiglio del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI).
Membro del collegio docenti del Dottorato in “Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione” (SPEF) dall’Anno Accademico 2017-18 (ciclo XXXIII), sono referente per la mobilità internazionale nel corso di studio in Scienze della formazione primaria.
Sono revisore di alcune riviste scientifiche nazionali e internazionali. Sono stata Academic visitor in Germani, Spagna, Inghilterra e Romania e sono membro di alcune società scientifiche: Società Italiana di Pedagogia (SIPED), Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), e European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI).
Ho rappresentato l’ateneo di Padova nel gruppo “Teacher Education” del progetto Measuring and Comparing Achievements of Learning Outcomes in Higher Education in Europe – Fase 2 (CALOHE2), capofila: TUNING Academy-Univ. Groeningen, NL (2020-21).
Ho collaborato al progetto di ricerca “Evaluating the Impact of the Infant Toddler Centers and Preschools on Children: The Reggio Approach” (James J. Heckman, University of Chicago) raccogliendo dati nella città Padova (September-November 2016, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6052802/) e sono stata membro dell’unità di Padova del progetto “GenderTime” (Transferring, Implementing, Monitoring, Equality) finanziato dal programma FP7 Science in Society (2013-2016).
In precedenza mi sono occupata di documentazione narrativa digitale e di progettazione e valutazione nella prima infanzia (2010-2018).
2010-2017: Ricercatore di Pedagogia sperimentale (M-PED/04).
2000-2010: insegnante di musica nella scuola secondaria di primo grado con esperienza di laboratori musicali nella scuola dell’infanzia e primaria. Ho approfondito per un breve periodo la didattica della storia della musica e la relazione tra cinema e didattica della musica. Da una decina d’anni mi diletto a cantare in qualche coro in qualità di contralto.
Laurea quadriennale vecchio ordinamento in Scienze dell’Educazione (2001) e Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche e didattiche (2007) presso l’Università di Padova. Specializzazione abilitante per le Attività di Sostegno nella scuola secondaria (Università di Venezia, 2008), Diploma di Didattica della musica (Conservatorio di Vicenza, 1996) e di Pianoforte (Conservatorio di Padova, 1994).

Avvisi

Associate Professor in Education (M-PED/04) since 2017.
My current research interests relate Quality of ECEC and school, School effectiveness and improvement, and Integrated system 0-6 years old.
I teach Quality organization and Evaluation (Italian), Educational Research and School Evaluation (Italian), and ECEC and school evaluation for quality education (English).

International mobility
Erasmus+/KA1 Teaching activity from 31/05/2022 till 04/06/2022 (0113: Teacher Training without subject specialization) at Universidad de Murcia (Spagna).
ARQUS Twinning mobility University of Leipzig (5-10 September 2022). Topic: Early childhood Education and Care.
ARQUS Twinning mobility University of Vilnius (8-12 June 2022). Topic: Assessment in primary school.
Guest scientist at Freie Universität Berlin (Fachbereich Erziehungswissenschaft und Psychologie) from 4 until 18 May 2022.
Erasmus+/KA1 Teaching activity from 5/11/2019 till 7/11/2019 (0113: Teacher Training without subject specialization) at Univerzita Karlova, Prague (Czech Republic).
Erasmus+/KA1 Teaching activity from 19/11/2018 till 25/11/2018 (0188: Education, inter-disciplinary programmes) at Anglia Ruskin University (UK), Chelmsford and Cambridge campuses.
Erasmus+/KA1 Teaching activity from 12/06/2018 till 19/06/2018 (0188: Education, inter-disciplinary programmes) at Liverpool Hope University (UK).
Erasmus+/KA1 Teaching activity from 15/01/2018 till 20/01/2018 (0112 Training for pre-school teachers) at University of Valladolid (Spagna).
Erasmus+/KA1 Teaching activity from 15/01/2017 till 22/01/2017 (0112 Training for pre-school teachers) at Stefan Cel Mare University, Suceava (Romania).

Co-director of the International Journal: Excellence in Learning and Teaching. Research and practices

Reviewer
Universal Journal of Educational Research (Horizon Research Publishing, USA (HRPUB) ISSN: 2332-3205 (Print) ISSN: 2332-3213 (Online)
Form@re Open Journal per la formazione in rete ISSN 1825-7321 (online)
TJHE-Tuning Journal for Higher Education ISSN 2340-8170 (Print) ISSN 2386-3137 (Online)
Qwerty - Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, Interdisciplinary. ISSN: 2240-2950
Interdisciplinary Journal of Family Studies. ISSN 2282-2011
Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education ISSN 1970-2221
Sustainability, ISSN 2071-1050
Education sciences, ISSN 2227-7102
RicercAzione (Journal on Learning, Research and Innovation in Education) DOI: 10.32076/RA13109 ISBN/ISSN: 2036-5330
Italian Journal of Sociology of Education, ISSN 2035-4983

Memberships
ATEE (Association for Teacher Education in Europe)
EARLI (European Association for Research on Learning and Instruction), SIG 23 (Educational Evaluation, Accountability and School Improvement)
GNNI (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), membro del Consiglio dell’associazione.
SIPED (Società Italiana di Pedagogia) con afferenza ai due gruppi di lavoro attivi da giugno 2021: 25. Professionalità insegnante: ricerca e innovazione didattica (nuova attivazione) e 1. Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato (già attivo in precedenza).
SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica)


Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 14:30 alle 16:00
    presso In person or by video call (https://unipd.zoom.us/my/emilia.restiglian). The professor is also available before and after lectures.
    Students are kindly requested to ask for an appointment via email, to better organize the reception time.

Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni del biennio 2021-2022

-Stecca, E., Grion, V., Zaggia, C., Restiglian, E. (2022). La pratica del peer assessment nella scuola primaria. Una ricerca sistematica della letteratura. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 28, 85-95.
-Mastropasqua, A.C., Tonegato, P., Restiglian, E. (2022). Lo Slingerland Approach. Compensare le debolezze in lettura e scrittura mediante i punti di forza. DIS, 2 (3), 195-222.
-Restiglian, E. (2022). I percorsi formativi. In A. Garbarini, E. Pavolini (a cura di). Il PNRR e i LEP per costruire il sistema educativo integrato. Risorse, obiettivi e valori per progettare il futuro. Città di Castello (PG): Zeroseiup (pp. 89-106) ISBN: 979-12-80549-13-6
-Agostinetto, L., Restiglian, E. (2022). Costruire un sistema 0-6 dal basso: la richiesta di formazione nel Coordinamento Pedagogico Territoriale di Padova. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di). La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e a tutte. Sessioni Parallele. Sessione 5 “Sviluppo e formazione continua nel sistema 0-6” (pp. 326-330). Lecce: PensaMultimedia. ISBN volume 978‐88‐6760‐944‐4 ISSN collana 2611‐1322
-Grion, V., Restiglian, E. (2021). Il punto di vista degli insegnanti sulla valutazione fra pari: risultati di una ricerca empirica. RICERCAZIONE, 13(1), 39-56.
-Restiglian, E. (2021). Passano gli anni e qualcosa è cambiato. La formazione iniziale degli Educatori nei servizi per l'infanzia. Zeroseiup Magazine, 4, 33-39. http://hdl.handle.net/11577/3439351
-Restiglian, E., Zuin, B. (2021). Il vecchio nel nuovo. Sviluppare percorsi di autovalutazione a distanza. Infanzia, 3, 195-200. http://hdl.handle.net/11577/3439352
-Felisatti, E., Restiglian, E., Scaglia, E., Zuccoli, F., Gaetano, F., & Bonelli, R. (2021). La progettazione del Questionario di Valutazione dei Laboratori (QVL) del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Excellenc
-Restiglian, E. (2021). Engaging Pupils in Assessment Processes: A Peer Review Model. In O. Clipa (ed.). Challenges in Education. Policies, Practice and Research (pp. 133-147). Berlin: Peter Lang.
-Restiglian, E. (2021). Insegnare la valutazione. Percorso di peer review a scuola. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di). La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Panel 19 “Ricerca con e per la scuola” (pp. 1261-1268). Lecce-Rovato (BS): PensaMultimedia.
-Balduzzi, L., Restiglian, E., Zaninelli, F. (2021). Le sfide della formazione iniziale di educatori e insegnanti. In Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, L. Campioni, F. Cremaschi, A. Garbarini, S. Mantovani, T. Musatti (a cura di). 1980/2020. Per i prossimi 40 anni (pp. 25-37). Città di Castello (PG): Zeroseiup.
-Restiglian, E. (2021). Tutti vogliono la qualità. Molti la cercano, qualcuno la trova. In M. Sannipoli (a cura di). La valutazione della qualità nei servizi 0/6. Un percorso partecipato (pp. 143-151). Milano: FrancoAngeli.
Grion, V., Restiglian, E. (2021). La valutazione fra pari nella scuola. Ragioni pedagogico-didattiche e potenzialità formative. Dida, 1, 8, 70-75.
Restiglian, E., Giacopini, B.E. (2021). La valutazione dell'esperienza di tirocinio e dello studente. Zeroseiup Magazine, 1, 41-44.

Area di ricerca

VALUTAZIONE A SOSTEGNO DELL'APPRENDIMENTO
GRiFoVA (Gruppo di Ricerca e Formazione per la Valutazione e l’Apprendimento) è composto da docenti e ricercatori del dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) dell’Università degli Studi di Padova, e da insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado della Regione Veneto.
Il gruppo è coordinato dalle professoresse Valentina Grion e Emilia Restiglian.
GRiFoVA si è costituito da giugno 2017 con lo scopo primario di investigare il tema della valutazione in ambito scolastico tramite ricerche empiriche in forte connessione con il
contesto scolastico e con gli insegnanti. I focus di approfondimento oggetto di ricerca sono attualmente tre: la Valutazione tra pari, l'attenzione alle Differenze nei processi valutativi e la
costruzione di Ambienti di valutazione e di autovalutazione.

COSTRUZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE DALLA NASCITA FINO AI SEI ANNI (coordinamenti pedagogici territoriali, politiche e modelli di formazione iniziale, formazione continua)

QUALITA' DELLA SCUOLA E DEL SISTEMA INTEGRATO (valutazione delle scuole, valutazione degli insegnanti, effetto scuola, efficacia scolastica, rilevazioni nazionali e internazionali)

ISTRUZIONE PARENTALE (modelli e buone pratiche, interazione con il sistema nazionale di istruzione)

Tesi proposte

Le tematiche che possono essere approfondite con un lavoro di tesi sono:

1. Educazione alternativa e istruzione parentale
2. Processi di documentazione nei servizi 0-6 anni e nella scuola
3. Il sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni
4. Esperienze di educazione all'aperto e valutazione
5. La continuità educativa e scolastica
6. Valutazione di sistema dei servizi scolastici ed educativi
7. Processi di autovalutazione nella scuola e nei servizi per l'infanzia
8. Pratiche di valutazione fra pari nella scuola
9. Format, modelli e pratiche di valutazione degli apprendimenti nella scuola
10. Efficacia scolastica ed effetto scuola