Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA VIII FEBBRAIO 1848, 2 - PALAZZO DEL BO - PADOVA

Telefono

0498273446

Laureata nel 2004 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona. Nello stesso anno è risultata vincitrice del concorso di ammissione al dottorato di ricerca in diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Milano, conseguendo nel 2009 il titolo di dottore di ricerca. Dal 2004-2005 è cultore della materia presso l’Università degli Studi di Padova, ove svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, nonché assistenza alla cattedra di diritto processuale civile presso la sede di Padova e di Treviso. Dal 2011 svolge attività di assistenza alla cattedra di diritto processuale del lavoro nel corso di laurea in Consulente del lavoro presso l’Università di Padova e dal 2017 è titolare per incarico istituzionale del relativo corso. Nel periodo 2.5.2017-1.5.2020 è stata ricercatore presso il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Ateneo patavino.
Nel 2007 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense. È stata docente presso la Scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo (2011) e dal 2012 è docente presso la Scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Padova. Dagli anni 2015-2016 è docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università Verona-Trento.
Dal 2009 è risultata vincitrice di selezioni per il conferimento di assegni di ricerca nell’Università di Padova: nel 2009 in relazione al progetto di ricerca “La contumacia nel processo civile come diritto fondamentale di libertà: aspetti storici, comparatistici e transnazionali” (Resp. Prof. Consolo); nel 2011 in relazione al progetto di ricerca biennale “Il giusto processo esecutivo: tra efficienza della tutela del creditore, garanzie del debitore e strumenti per l’esecuzione in forma specifica degli obblighi infungibili nelle ultime riforme del codice di procedura civile” (Resp. Prof. De Cristofaro); nel 2012 in relazione al progetto di ricerca biennale “L’esecuzione processuale indiretta nella prospettiva dell’armonizzazione comunitaria: tra effettività della tutela giurisdizionale dei diritti e legittimità delle misure coercitive nell’ottica del giusto processo civile”. (Resp. Prof. De Cristofaro); nel 2014 in relazione al progetto di ricerca biennale “La res iudicata e i suoi limiti oggettivi: tra ordine delle questioni e recenti orientamenti della Cassazione in tema di giudicato implicito” (Resp. Prof. De Cristofaro). È stata componente di alcuni gruppi di ricerca nell’Ateneo patavino.
Ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario (s.c. 12/F1 Diritto processuale civile) di seconda fascia in data 29.1.2014 e di prima fascia in data 10.11.2020. Dal 2015 è membro dell’Associazione Italiana fra gli Studiosi del Processo Civile. Dal 2019 è membro del comitato di redazione delle riviste Rassegna dell'esecuzione forzata e Le nuove leggi civili commentate. Ha partecipato a seminari ed eventi congressuali, anche in veste di relatore. Quanto all’attività scientifica, questa si è concretata in due monografie (Accertamento e attuazione del credito nell’esecuzione forzata, Giappichelli ed., Torino, 2011, e Profili processuali della domanda di accertamento incidentale, Giappichelli ed., Torino, 2020), nella pubblicazione di diverse note e articoli nelle coltivate discipline scientifiche, nonché in contributi per opere collettive di commento al c.p.c. e alle principali riforme processuali.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 15:30 alle 16:30
    presso Seminario di Diritto processuale civile (studio docente) - Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario https://unipd.zoom.us/j/87600586357
    Si invitano gli studenti a preavvisare il docente tramite e.mail, scrivendo a monica.pilloni@unipd.it. Il docente è disponibile a fissare ricevimenti anche in giorni e orario diversi, da concordarsi tramite e.mail.