Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

ENRICO MASSIMILIANO NEGRISOLO

Torna alla lista

Vai all organigramma

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272614

Enrico Massimiliano Negrisolo è laureato in Scienze Naturali (1991, Università di Padova) e ha un Dottorato di ricerca in Biologia Evoluzionistica (1998, Università di Padova). Dal 2006 è Ricercatore per il settore scientifico disciplinare zoologia (SSD 05/B1; BIO/05) presso il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell’Università di Padova. Dal 1998 al 2006 è stato Post-Doc presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. È stato Visiting scientist, presso il National Museum of Natural History (Smithsonian Institution, Washington D.C.) per studiare la sistematica degli Imenotteri Sfecidi (autunno 1992 - primavera 1993). Dal 2010 è Associate editor of BMC Genomics e svolge/ha svolto l’attività di referee per numerose riviste scientifiche internazionali incluse: BMC Evolutionary Biology; BMC Genomics; Gene; Genomics; Italian Journal of Zoology; Journal of Molecular Evolution; Journal of Zoological Systematic and Evolutionary Research; Molecular Phylogenetics and Evolution.
Principali interessi scientifici: il Dr. Negrisolo si occupa di evoluzione molecolare e filogenesi di vari gruppi di organismi e di genomica evoluzionistica con particolare riferimento ai genomi mitocondriali.

Attività didattica: Bioinformatica (BIO/13) (modulo del corso: Genomica e Bioinformatica; 1° anno del corso di laurea magistrale in Biotecnologie per l’Alimentazione, BAL); Ricostruzione filogenetica di organismi di interesse alimentare (BIO/13) (2° anno del corso di laurea magistrale in Biotecnologie per l’Alimentazione, BAL); Zoologia (BIO/05) (modulo del corso: Biologia Molecolare, Zoologia, Istologia ed Embriologia Veterinaria; 1° anno del corso di laurea a ciclo unico in Medicina Veterinaria; MV). Tutor nel dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie.

Attività gestionale in organi/organismi: Membro della giunta del dipartimento BCA. Membro della commissione GAV per il corso di laurea magistrale in Biotecnologie per l’Alimentazione. Membro dei consigli dei corsi di laurea di Biotecnologie per l’Alimentazione, e Medicina Veterinaria.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 15:00 alle 16:00
    presso studio del docente, edificio Museo, Agripolis
    Lo studente deve preventivamente concordare un appuntamento col docente.

Area di ricerca

Evoluzione molecolare e filogenesi di virus, protisti, Animali; sistematica degli Arthropoda; filogenesi, sistematica e storia naturale di Hymenoptera Aculeata, Lepidoptera, Odonata; evoluzione molecolare di famiglie geniche e genomica evoluzionistica con particolare riferimento ai genomi mitocondriali animali. Caratterizzazione molecolare di specie animali di interesse veterinario e alimentare.

Tesi proposte

Caratterizzazione molecolare di specie animali con particolare attenzione per quello di interesse veterinario e alimentare mediante marcatori nucleari e mitocondriali ed analisi bioinformatiche.