Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatore Universitario a tempo indeterminato

Indirizzo

VIALE G. COLOMBO, 3 - PADOVA

Telefono

0498276167

Raffaele Lopreiato

Affiliazione e Indirizzo.
Ricercatore Universitario, SSD BIO/10 – Biochimica
Dipartimento di Scienze Biomediche
Centro Interdipartimentale “A. Vallisneri”, via G. Colombo 3, 35131 Padova

Istruzione.
1998. Laurea in Scienze Biologiche – indirizzo Biomolecolare, Università di Padova
2002. Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica, Dipartimento di Biochimica, Università di Padova
2011 – . Ricercatore Universitario, SSD BIO/10 – Biochimica, Università di Padova

Formazione e Riconoscimenti.
2002. Premio “F. Tatò” per Tesi di Dottorato dalla SIMGBM (Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche)
2002 – 2004. Borsa di Studio post-Dottorato MIUR (Ministero per l’Innovazione, Università e Ricerca) presso il Dipartimento di Biochimica, Università di Padova. Progetto di Ricerca: “Functional analysis of the gene YGR262c/BUD32 of Saccharomyces cerevisiae”
2005 – 2008. Borsa di Studio post-Dottorato ARC (Association pour la Recherche sur le Cancer) e ANR (Agence Nationale de la Recherche) presso il CGM (Centre de Genetique Moleculaire - CNRS) di Gif sur Yvette (Francia). Progetto di Ricerca: “Study of the EKC complex and its involvement in transcription: a new biochemical entity bearing putative endopeptidase and kinase activities”
2009 – 2011. Borsa di Studio post-Dottorato EraNet (nEUROsyn European Project) presso il VIMM (Venetian Institute of Molecular Medicine) - Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata di Padova. Progetto di Ricerca: “Molecular mechanisms underlying synaptic dysfunction in prototypic neurodegenerative diseases related to protein misfolding"

Interessi Scientifici.
Studio della biologia molecolare e della biochimica della cellula eucariotica, mediante l’utilizzo del lievito Saccharomyces cerevisiae come organismo modello. Le ricerche attuali comprendono tra l’altro l’analisi dei meccanismi molecolari che causano la neurodegenerazione, con particolare riferimento ai difetti mitocondriali, utilizzando un modello cellulare del Morbo di Huntington nel lievito.

Incarichi Accademici.
2008 – 2011. Professore a contratto per l’insegnamento di Biochimica – Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, Facoltà di Scienze MMFFNN, Università di Padova
2011 – 2013. Docente titolare del Corso in Biologia e Biochimica, Corso di Laurea in Ostetricia, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Padova
2011 – . Docente titolare del Corso in Biochimica, Fisiologia e Biologia Applicata, Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Padova