Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Collaboratrice ed Esperta Linguistica

Indirizzo

VIA VENEZIA, 16 - PADOVA

Telefono

0498276223

Elena Maria Duso dopo la maturità classica presso il Liceo Tito Livio, si è laureata a Padova in Letteratura italiana nel 1994 (110 e lode). Ha poi trascorso un anno a Ginevra, dove si è specializzata, ottenendo un Diplôme d'Etudes Supérieures (DES), presso la Faculté des Lettres, Departiment de langues et littératures romanes.
Ha quindi conseguito il dottorato di ricerca in Filologia romanza ed italiana e ha usufruito della borsa di post-dottorato, svolgendo attività didattica seminariale (Filologia romanza, Lingua italiana) presso il dipartimento di Romanistica di Padova. Nel frattempo, si è specializzata nell’insegnamento dell’italiano come L2 e ha ottenuto un Master di secondo livello in “Didattica dell’italiano come L2”.
Dal 2001 è Collaboratrice esperta linguistica presso il Centro Linguistico di Ateneo di Padova, dove insegna italiano a studenti universitari in scambio (Erasmus+, sinofoni, studenti dei diversi Corsi di laurea). Ha insegnato nei Master di Didattica dell’italiano come L2 e di Studi interculturali dell’Università di Padova, e attualmente svolge laboratori di didattica della grammatica al Master di Cosenza.
Attualmente a Padova tiene il corso di Didattica dell’italiano per la laurea magistrale in Linguistica, dopo aver insegnato anche Lingua italiana.
E' segretaria regionale del Giscel Veneto e delegata dal Rettore come rappresentante dell'Università nel progetto Fare rete (che unisce Univerasità, CPIA, Comune e Rnti del terzo settore che si occupino di insegnare la lingua italiana ai migranti).
Ha fatto parte di gruppi di ricerca interuniversitari sulla lingua italiana e ha al suo attivo numerose pubblicazioni nei settore: lingua e filolgoia italiana; acquisizione dell'italiano come L2 (tempi verbali, lessico), didattica dell’italiano come L2. In particolare, si è occupata di didattizzazione della letteratura contemporanea, di acquisizione dei tempi verbali e del lessico, di didattica della grammatica (italiano L1 e L2) e della scrittura in una seconda lingua.