Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice Universitaria a tempo indeterminato

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 28 - PADOVA

Telefono

0498274086

Avvisi

Gentili Studenti vi segnalo la possibilità di contattarmi via mail all'indirizzo paola.degani@unipd.it
e sulla base delle vostre esigenze stabilire un appuntamento via zoom o in ufficio in Via del Santo 28 per questioni specifiche

Per il ricevimento studenti settimanale (vedere orario nella sezione apposita) recarsi nel mio studio in DPT in via del Santo 28, 1 Piano.
Solo in caso di particolari impedimenti rispetto al ricevimento in presenza è possibile usare ZOOM scaricabile da https://unipd.zoom.us e cliccare su Join Meeting inserendo come meeting ID il numero: ID: 951 8627 4301,

Allo stesso ID potete collegarvi per questioni specifiche previo appuntamento

Download the software at: https://unipd.zoom.us and Join Meeting with this ID: 951 8627 4301
https://unipd.zoom.us/j/95186274301
Meeting ID: 951 8627 4301

Prima di collegarvi verificate sempre nella sezione orario di ricevimento eventuali spostamenti.





Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 13:30 alle 15:00
    presso ID Zoom: https://unipd.zoom.us/j/95186274301 Meeting ID: 951 8627 4301, Dpt SPGI, Via del Santo 28, 1 piano (Settore A Stanza 02 016)
    NEXT WEEKLY APPOINTMENT WITH STUDENTS WILL BE THURSDAY 28 OF MARCH FROM 10.00 TO 11.30 a.m. Starting from February 26, weekly office time with students will be at WEDNESDAY 1,30 - 3.00 p.m. WEEKLY OFFICE TIME with students is REGULARLY on Monday morning in presence in my office in Via del Santo 28, 1 floor, unless otherwise indicated. Students are invited to come at the starting time. In case of concrete impossibility to meet me face to face you can use zoom. Here below the link: Download the software at: https://unipd.zoom.us and Join Meeting with this ID: 951 8627 4301 https://unipd.zoom.us/j/95186274301 Meeting ID: 951 8627 4301 IL PROSSIMO RICEVIMENTO STUDENTI AVRA' LUOGO GIOVEDI 28 MARZO DALLE 10.00 ALLE 11.30 A partire dal 26 Febbraio il ricevimento studenti avrà luogo il MERCOLEDI dalle 13,30 alle 15.00. IL RICEVIMENTO STUDENTI si tiene normalmente in presenza nel mio studio al Lunedi mattina di Via del Santo 28 in DPT SPGI, 1 piano, salva diversa indicazione. Si invitano gli studenti a presentarsi all'orario di inizio. E' possibile anche usare il link disponibile in caso di difficoltà reali a recarsi in studio per i colloqui. Usare il software scaricabile da https://unipd.zoom.us e cliccare su Join Meeting inserendo come meeting ID il numero: ID: 951 8627 4301 Download the software at: https://unipd.zoom.us and Join Meeting with this ID: 951 8627 4301 https://unipd.zoom.us/j/95186274301 Meeting ID: 951 8627 4301

Tesi proposte

TESI DI LAUREA IN POLITICHE PUBBLICHE E DIRITTI UMANI

Lo studio delle Politiche Pubbliche si incardina nelle discipline politologiche. La formula dell’analisi politologica si riassume nei termini “chi, nei confronti di chi, fa che cosa cosa, come, perché” e le politiche pubbliche specificamente si occupano di studiare che cosa il potere fa.

Chi svolge una tesi in un argomento inquadrato utilizzando il frame analitico delle Politiche Pubbliche deve impegnarsi a dimostrare la sua capacità di riflettere sugli eventi, avvalendosi ovviamente degli approcci, delle teorie e delle opinioni di autori che devono essere citati con scrupolosa precisione.

È importante che l’analisi si svolga sulla base di una o più ipotesi (research questions), da esplicitare all’inizio. Il corpo della tesi consiste nell’analisi mirante a sostenere (o dimostrare) l’ipotesi sulla base di argomentazioni fondate su dati reali adeguatamente selezionati e descritti.

Oggetto di una tesi di Politiche Pubbliche possono essere eventi, processi e istituzioni attinenti sia a questioni di natura interna che internazionale

Dopo aver concordato il tema, il/la candidato/a, sulla base di alcune letture iniziali, scrive in 2-3 pagine la sua proposta di “scaletta”, che declinerà in un’ipotesi di Indice che andranno discussi e messi a punto col Relatore.

Dopo questa fase, è bene portare al Relatore un capitolo della tesi (con note), insieme sempre con l’indice generale, in modo da mettere in grado il Relatore di aiutare il/la candidato/a a proseguire nella elaborazione di un lavoro organico.

Un momento importante è quando il Relatore è messo in grado di leggere tutto il lavoro: è il momento in cui è possibile valutare l’organicità, la sistematicità, l’equilibrio fra le varie parti della tesi.

QUESTO DEVE AVVENIRE PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA, in modo che il/la laureando/a abbia il tempo di rivedere “l’insieme” di quanto scritto e di eventualmente rielaborarlo.

Le note possono essere scritte a piè di pagina. Alla tesi deve essere allegata la bibliografia generale.
Si precisa l’utilità di seguire i Corsi proposti dalla Biblioteca e dal Dipartimento per la redazione della tesi di laurea e per la ricerca

La tesi può essere chiesta dopo aver sostenuto l’esame e almeno 4 mesi prima della sessione di laurea.

E’ il Relatore che decide quando presentare la domanda di laurea. Il titolo della tesi va CONCORDATO con il Relatore prima di presentare la domanda di laurea.

SESSIONE GIUGNO/LUGLIO: la tesi va concordata con il docente entro il 30 marzo e, al fine della presentazione della domanda di laurea, lo studente deve aver elaborato un indice ben strutturato e scritto il primo capitolo.

SESSIONE OTTOBRE/NOVEMBRE: la tesi va concordata con il docente entro il 15 luglio e, al fine della presentazione della domanda di laurea, lo studente deve aver elaborato un indice ben strutturato e scritto il primo capitolo.