Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA

Telefono

Professore Associato di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Pedagogia della lettura e Storia della pedagogia del lavoro presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova. È direttrice del Corso di Perfezionamento post lauream “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni). Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori”.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionale, collaborando attivamente con colleghi di altri atenei europei in ricerche e sperimentazioni educative su alfabetizzazione letteraria, visiva ed estetica, graphic design, materialità, ecocriticismo e la valorizzazione del patrimonio storico-letterario per l’infanzia. È stata invitata, in qualità di visiting professor e invited speaker, presso prestigiose università in Brasile, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Turchia.
È stata chairwoman di congressi internazionali (9th International Conference The Child and The Book nel 2013, 6th International Conference of the European Network of Picturebook Research nel 2017 e 1st International Conference Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University nel 2020). È membro attivo di IRSCL International Research Society for Children’s literature e fa parte dello Steering Committee e dell’Advisory Board di network internazionali quali The Child and the Book e European Network of Picturebook Research.
È autrice oltre 90 pubblicazioni su riviste e volumi referati nazionali ed internazionali. Nel 2019 ha vinto il Premio Italiano di Pedagogia Siped 2019 per la monografia Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea e il Premio CIRSE 2019 per il miglior articolo pubblicato in lingua straniera su rivista scientifica From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales.
Fra i principali campi di ricerca figurano la storia della letteratura italiana per l’infanzia, fiaba europea e riscritture, visual literacy e albi illustrati, ecocriticismo, geografizzazioni domestiche, architettura, moda, oggetti “narranti” e object-oriented literary criticism. Ha condotto ricerche qualitative sulla reader-response theory nella scuola primaria e con prelettori della scuola dell’infanzia e nell’asilo nido, oltre a studi sulla lettura intergenerazionale.
Info: www.childrensliterature-unipd.it

Avvisi

INFORMAZIONI SU PROGRAMMA, FREQUENZA, BIBLIOGRAFIA, PROVE D'ESAME
La docente ha predisposto e caricato in piattaforma Moodle Didattica informazioni, linee guida e indicazioni puntuali rispetto ai contenuti del corso, la bibliografia, la preparazione e le prove d'esame. Si consiglia di consultare tali documenti e di mantenere monitorate con regolarità le comunicazioni e le pagine dell'insegnamento in piattaforma Moodle.
Si ricorda, inoltre, che per poter sostenere le prove scritte è necessario aver completato tutte le consegne, secondo le scadenze indicate.

INFORMAZIONI PER LAUREANDI/E
La preparazione, la correzione e la discussione delle tesi e delle relazioni finali saranno seguite esclusivamente mediante incontri periodici e sulla base di scadenze temporali preventivamente concordate con la docente.

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 15:30 alle 17:00
    presso Padova - Via Beato Pellegrino 28, primo piano, studio n. 20
    La docente riceve su appuntamento: inviare una mail, con almeno quattro giorni di preavviso, specificando nome, cognome, numero di matricola e motivo del ricevimento a marnie.campagnaro@unipd.it.

Pubblicazioni

PUBLICATIONS (selected - limited to 2017)
Research monographs and Special issues
Campagnaro, M., Daly, N., & Short, K.G (Eds.) (2021). Building dialogic spaces: Teaching children’s literature at the university [Special issue]. Journal of Literary Education, 4, https://doi.org/10.7203/JLE.4.21403
Callegari, C., Campagnaro, M. (Eds.) (2019). Home, Lived-In Spaces and Childhood in European Picturebooks from 1945 to the Present Day [Special issue]. RPD Journal of Theories and Research in Education, 14 (2), DOI: 10.6092/issn.1970-2221/10029
Campagnaro, M. (2018). Questioni epistemologiche e ricerca pedagogica sui libri 0-3 anni, Dossier Nsricerca, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, p. 66-69, ISSN 1828-4582.
Campagnaro, M. (2017). Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l’infanzia contemporanea. Lecce: Pensa MultiMedia.
Campagnaro, M. (Ed.) (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature [Special issue]. Encyclopaideia, XXI (49), https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7516

Articles and book chapters
Campagnaro M. & Goga N. (2022). Material Green Entanglements: Research on Student Teachers’ Aesthetic and Ecocritical Engagement with Picturebooks of Their Own Choice. International Research in Children's Literature, 15 (3): 308-322.
Campagnaro, M., & Goga, N. (2021). Green Dialogues and Digital Collaboration on Nonfiction Children’s Literature. Journal of Literary Education, 4, 96-114. https://doi.org/10.7203/JLE.4.21019
Campagnaro, M., Daly, N., & Short, K.G (2021). Editorial: Teaching Children’s Literature in the University: New Perspectives and Challenges for the Future. Journal of Literary Education, 4, 1-5. https://doi.org/10.7203/JLE.4.21403
Campagnaro M. (2021) Picturebooks and aesthetic literacy in early childhood education. In Å.M. Ommundsen, G. Haaland & B. Kümmerling-Meibauer (Eds.), Exploring Challenging Picturebooks in Education. International Perspectives on Language and Literature Learning (pp. 79-98). Oxon/New York: Routledge.
Campagnaro, M. (2021). Stepping into the World of Houses. Children's Picturebooks on Architecture. In N. Goga, S.I. Iversen & A.-S. Teigland (Eds.), Verbal and Visual Strategies in Nonfiction Picturebooks: Theoretical and Analytical Approaches (pp. 202-219). Oslo: Scandinavian University Press.
Campagnaro, M. (2021). Clothing the Child in Red: A Historical and Comparative Analysis of Italian Visual Retellings of the Grimms’ “Little Red Riding Hood”, Strenæ, (18). https://doi.org/10.4000/strenae.6423
Campagnaro, M. (2020). The materiality of silence. The curious cases of Munari, Charlip and their picturebooks with no pictures. FronteiraZ. Revista do Programa de Estudos Pós-Graduados em Literatura e Crítica Literária, 24, 4-23. DOI: http://dx.doi.org/10.23925/1983-4373.2020i24p4-23
Campagnaro, M. (2020). “Pro e contro la fiaba” Fifty Years Later: Is Gianni Rodari's Apologia Still Relevant Today?. Marvels & Tales: Journal of Fairy-Tale Studies, 34 (1), 109–118. https://doi.org/10.13110/marvelstales.34.1.0109
Campagnaro, M. (2019). Materiality in Bruno Munari’s Book Objects: The case of Nella notte buia and I Prelibri. Libri & Liberi, 8 (2), 359-379. DOI: https://doi.org/10.21066/carcl.libri.8.2.7
Campagnaro, M. (2019). "Narrating" homes and objects: images of domestic life in Italian picturebooks since the mid-20th century. RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 14 (2), 9-48. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2

Area di ricerca

Linee di ricerca:

a)Storia e teoria della letteratura per l’infanzia, l’adolescenza e YA in Italia e in Europa;
b)Storia e teoria della pedagogia della lettura nei contesti scolastici ed extrascolastici;
c)Storia dell’editoria contemporanea per ragazzi;
d)Storia dell’immaginario nella cultura per l’infanzia e storia della pedagogia del lavoro;
e)Storia e comparazione di modelli epistemologici e pedagogici di letteratura per la prima e la seconda infanzia;
f)Prospettive critico-interpretative e comparative sulle ricerche di Letteratura per l’infanzia a livello nazionale ed internazionale
g)Educazione alla lettura: modelli, indagini e buone pratiche formative sulla lettura integenerazionale.
h)Teorie pedagogiche e metodologie di progettazione di ricerche, indagini e ambienti di educazione alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (valutazioni e analisi di fattibilità)
i)Percorsi educativi per lo sviluppo culturale, linguistico, cognitivo, emotivo-affettivo e sociale di bambini/e e ragazzi/e sui temi della literacy, visual literacy, materialità, ecocriticismo, divulgazione scientifica, biografie, geografizzazioni domestiche e oggetti "narranti", secondo un approccio interdisciplinare;
j)Innovativi progetti di educazione alla lettura per diverse fasce d’età (0-6; 6-11; 11-14 e 14-18 anni) correlati all’Agenda 2030: post-human, plant studies, new materialism, social justice, quality education, gender equality, sustainable cities and communities, biodiversity, and object-oriented literary criticism.