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Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Assegnista di ricerca

Indirizzo

Università degli studi Padova

Telefono

0498279559

Marco Bellano è assegnista di ricerca e docente di History of Animation e di Digital and Interactive Multimedia all’Università degli Studi di Padova, dal 2018 abilitato in seconda fascia nell’area 10/C1 (SSD L-ART/06). Il suo progetto di ricerca FICTA SciO, sull'uso dell'animazione nella divulgazione scientifica, ha ricevuto una Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship (2023-2025). Ha insegnato anche alla Boston University Study Abroad Padua, all'Università di Salamanca e al Conservatorio di Ferrara. È autore di saggi, capitoli e monografie sull’animazione e la musica per film (Václav Trojan. Music Composition in Czech Animated Films, Routledge, 2019; Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music, Bloomsbury, 2021; 24 fotogrammi per una storia dell’animazione, Dino Audino, 2021). Nel 2020 ha contribuito al Wiley Companion to Federico Fellini, con un capitolo sui disegni del regista. Nel 2014 ha ricevuto dalla SAS-Society for Animation Studies il Premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico. Ha presieduto il 29° convegno annuale della SAS (2017). È nel comitato scientifico delle riviste Mutual Images Journal e Cabiria - Studi di cinema. Pianista e direttore d'orchestra, collabora ai progetti didattici del Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française (Venezia). Partecipa al progetto di ricerca Erasmus+ Co-POEM.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il ricevimento si terrà su appuntamento in luogo da concordare. Si prega ogni studente interessato a un colloquio di contattare il docente. Office hours by appointment. Please contact the teacher in advance.

Pubblicazioni

Pubblicazioni scelte

Libri
Allegro non troppo: Bruno Bozzetto's Animated Music (London: Bloomsbury, 2021).
Václav Trojan: Musical Composition in Czech Animated Films (Boca Raton, FL, USA: CRC Press, 2019).
Animazione in cento film (Con G. Ricci e M. Vanelli) (Recco: Le Mani, 2013).
Metapartiture. Comporre musica per i film muti (Mestre: CINIT, 2007).

Articoli
“Contemporary 3D CG animation and the “uncanny valley”: estrangements and returns”, Imago. Re-animation. L’animazione contemporanea tra cinema e nuovi media, a cura di Paul Wells e Christian Uva, n. 16, 2017, pp. 63-77.
“Charlie Chaplin, il cinema muto e la canzone”, Immagine. Note di Storia del Cinema n. 14, 2017, pp. 47-63.
“«Oh… Musica moderna!». Hollywood, satira e ‘modernismo’ nella musica di Giuseppe Piazzi per I fratelli Dinamite, Cabiria n. 178, 2014, pp. 57-70.
“The Silent Maestro. Giacomo Puccini and the Allgemeines Handbuch der Filmmusik”, Kieler Beiträge zur Filmmusikforschung, 11, 2014. http://www.filmmusik.uni-kiel.de/KB11/KB11-Bellano.pdf
“Silent Strategies: Audiovisual Functions of the Music for Silent Cinema”, Kieler Beiträge zur Filmmusikforschung, 9, 2013, http://www.filmmusik.uni-kiel.de/KB9/KB9-Bellano.pdf
“From Albums to Images. Studio Ghibli’s Image Albums and their Impact on Audiovisual Strategies”, TRANS-Revista Transcultural de Música/Transcultural Music Review, 16, 2012, http://www.sibetrans.com/trans
“La dimensione che non c’è. Appunti sull’animazione Disney e l’estetica del tridimensionale”, Cabiria n. 171, 2012, pp. 28-42.
“The Parts and the Whole. Audiovisual Strategies in the Cinema of Hayao Miyazaki and Joe Hisaishi”, Animation Journal vol. 18, 2010, pp. 4-54.
“La spirale. Le disillusioni ipnotiche del cinema di Kon Satoshi”, Ciemme n. 156, 2008, pp. 73-95.

Articoli in libri o cataloghi
“Fellini’s Graphic Heritage: Drawings, Comics, Animation, and Beyond”, in Frank Burke, Marguerite Waller, Marita Gubareva, The Wiley Blackwell Companion to Federico Fellini, Hoboken NJ, Wiley-Blackwell, 2020, pp. 59-78.
“Il Veneto e l’animazione dopo il 2000: botteghe al centro del mondo”, in Antonio Costa, Giulia Lavarone, Farah Polato, Veneto 2000: il cinema. Identità e globalizzazione a Nordest, Venezia, Marsilio, 2018, pp. 112-117.
“Origini dell’animazione italiana: epopee di pionieri solitari”, in Davide Giurlando (a cura di), Fantasmagoria. Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 43-50.
“I fratelli Dinamite di Nino Pagot (1949) e l'idea di ‘bello’ in musica”, in Sergio De Andrés Bailón (ed.), Estudios sobre la influencia de la canción popular en el proceso de creación de música incidental, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2016, pp. 335-357.
“Painted Orchestras. Orchestration and Musical Adaptation in Fantasia and Fantasia 2000”, in Teresa Fraile, Eduardo Viñuela (eds.), Relaciones Música e Imagen en los Medios Audiovisuales, Oviedo, Ediciones de la Universidad de Oviedo, 2015, pp. 277-287.
“Assieme al vento. La musica nel cinema dello Studio Ghibli”, in Mauro Di Donato, Valentina Valente (eds.), Ascoltare il cinema. Studi sul suono nel film, Bulzoni, Roma, 2015, pp. 137-156.
“La mappa della realtà. Il rotoscopio e l’estetica del realismo nel cinema d’animazione”, in Chiara Costa, Valentina Valente, Mattia Vinco (eds.), Arte tra vero e falso. Atti delle giornate di studio, Padova, 7-8 giugno 2010, CLEUP, Padova, 2014, pp. 159-175.

Area di ricerca

Animazione e musica
Animazione e divulgazione scientifica
Animazione ed ecologia

Tesi proposte

Laureati Magistrali

- Giacomo Aghergheloae, Le storie che possiamo permetterci. Il ruolo della scrittura nella produzione animata italiana contemporanea. 22 settembre 2022
- Stefano Santini, Questioni di genere e animazione. Studio sulla parità di genere in ambito lavorativo nelle produzioni italiane ed europee. 24 marzo 2022
- Katia Zanetti, L’illusione del reale. I remake fotorealistici nell’animazione Disney. 24 febbraio 2022
- Marta Corradi, L'uomo che non si conosceva. L'animazione e il cinema di Mit'hat Fagu. 29 marzo 2021
- Roozbeh Keyvan, Animation in Advertising. 25 febbraio 2021
- Brigitta Bonaldo, Pittura animata. Dialoghi intermediali tra pittura astratta e cinema assoluto. 11 dicembre 2020
- Michele Mosena, Terry Gilliam: oltre l’animazione. Il linguaggio visivo del regista prima, durante e dopo i Monty Python. 11 dicembre 2020
- Alessia Barin, Kondo Yoshifumi: l'uomo, l'artista. Rassegna biografica e critica della filmografia. 29 novembre 2018
- Sarah Jessica Fioretto, Gli “attori” in miniatura nella produzione animata di Jiří Trnka, 22 febbraio 2017

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Laureati Triennali (corso di Musica negli Audiovisivi, 2012-2014)

- Sofia Antonelli, Il concerto virtuale. Nuove forme spettacolari della musica pop: una proposta di analisi audiovisiva, 15 luglio 2015
- Stefania Bastianello, La musica di Joe Hisaishi in Si alza il vento e La storia della principessa splendente, 17 giugno 2015
- Elisa Nadai, La Bella e la Bestia: storia di una fiaba. Radici, stile musicale e fortuna del lungometraggio animato Disney, 18 febbraio 2015
- Leonardo Bortoli, Parlare attraverso l'animazione - Convergenze spazio-temporali nelle opere di Sylvain Chomet, 8 ottobre 2014
- Martina Facco, Comporre a passo uno. Cinema d'animazione e musica da Ray Harryhausen e Bernard Herrmann a Tim Burton e Danny Elfman, 8 ottobre 2014
- Claudia Valtinoni, Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart. Dal teatro al grande schermo: tre adattamenti cinematografici a confronto, 8 ottobre 2014
- Marta Carnemolla, Oskar Fischinger e la musica visiva, 18 giugno 2014
- Annaclara Callegaro, Danny Elfman: Musica e stile fantastico nel cinema hollywoodiano contemporaneo, 26 marzo 2014
- Alberto Bonso, Pubblicità & musica: un matrimonio d'interesse. Il percorso musicale degli spot pubblicitari in Italia dagli anni cinquanta ad oggi, 9 ottobre 2013
- Andrea Rossi, Suoni del futuro. La musica per il cinema di fantascienza: lineamenti storici e casi di studio, 9 ottobre 2013