Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Ordinaria

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6 - PADOVA

Telefono

0498279187

Claudia Agnini ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso Università degli Studi di Padova nel 2003 con una tesi focalizzata sulla biostratigrafia a nannofossili calcarei alla transizione Paleocene - Eocene. Dal 2004 al 2007 ha svolto il dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova interessandosi di biocronologia e significato paleoambientale dei nannofossili calcarei del Paleogene inferiore. Dal 2007 al 2008 è stata titolare di Assegno di Ricerca (rinnovato) presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova per lo studio delle interazioni fra i cambiamenti globali ed l'evoluzione del nannoplankton calcareo durante l'Eocene.Dal 2008 al 2014 ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova, settore scientifico disciplinare GEO/01. Da dicembre 2014 è Professore Associato presso la stessa Università. Dal 2018 è Coordinatore del Corso di Dottorato in Geosciences.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 9:30 alle 10:30
    presso Dipartimento di Geoscienze - Stanza 03/48
    Il docente è disponibile anche in giorni/orari diversi da quelli indicati previo appuntamento telefonico o via e-mail.

Area di ricerca

Il suo campo di ricerca è la micropaleontologia ed in particolare si occupa dello studio dei nannofossili calcarei. Questo gruppo di fossili è costituito da minuti scheletri secreti da alghe calcaree che si dimostrano estremamente utili nella datazione dei sedimenti marini e nelle ricostruzioni paleoambientali. In questi anni ha maturato un forte interesse nello studio della variabilità climatica ed in questo contesto la sua ricerca è essenzialmente dedicata alla biostratigrafia, alla biocronologia e al significato paleoclimatico dei nannofossili calcarei cenozoici provenienti da sedimenti marini affioranti in sezioni su terra e recuperati durante crociere oceaniche (DSDP, ODP e IODP).

Tesi proposte

Il docente propone tesi attinenti alla sua area di ricerca, la micropaleontologia e la variabilità climatica nel passato geologico. In particolare sono disponibili tesi di laurea nell'ambito della biostratigrafia, biocronologia e significato paleoclimatico dei nannofossili calcarei cenozoici provenienti da sedimenti marini affioranti in sezioni su terra e recuperati durante crociere oceaniche (DSDP, ODP e IODP).