Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Borsisti

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

Francesca Lunardi, laureata in Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Padova con 110/110 e lode nel 2003, in Biologia Sanitaria all’Università degli Studi di Padova con 110/110 e lode (laurea specialistica) nel 2005, Dottore di Ricerca cum laude da Aprile 2010 e laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova nel 2019. Da Novembre 2005 lavora presso la Sezione di Anatomia Patologica, ora Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova, da Marzo 2018 come Ricercatore t.d. di tipo A in Anatomia Patologica (MED/08).Si occupa principalmente degli studi morfologici e molecolari di patologie toraciche neoplastiche (soprattutto adenocarcinoma, neoplasie timiche, neoplasie neuroendocrine polmonari, mesotelioma maligno della pleura), non neoplastiche (soprattutto Fibrosi Polmonare Idiopatica, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, trapianto di polmone) e reumatologiche pediatriche e dell’adulto (soprattutto sclerodermia localizzata giovanile e sinoviti villo nodulari). Partecipa attivamente nel Gruppo di studio multidisciplinare sul Trapianto di Polmone di Padova, fa parte del Gruppo di studio Nazionale sulle neoplasie rare del polmone ed è coinvolta in diversi progetti in collaborazione con gruppi nazionali ed internazionali (Università di Strasburgo, di Parigi e di Iowa City).
Vincitrice del premio di studio dell’Università degli Studi di Padova “Paolo Scarinzi” sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica giovanile nel 2007, 2008 e 2010, dell’American Thoracic Society Travel Award per gli studi sull’enfisema polmonare (Toronto 2008), dell’European League of Rheumatism Travel Bursary per gli studi sulla sclerodermia pediatrica (Copenhagen 2009) e del Premio “Albano e Antero Maran” (per la ricerca sul trattamento clinico e chirurgico delle neoplasie polmonari, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, 2014), del Pulmonary Pathology Best Poster Award (per gli studi sul mesotelioma maligno della pleura, European Congress of Pathology, Belgrado 2015), della Best Oral Presentation in Thoracic Pathology (per gli studi sull’adenocarcinoma polmonare associato alla BPCO, European Congress of Pathology, Colonia 2016) e del premio “Saro Leggio” (per gli studi sul mesotelioma maligno della pleura, TOP conference, Padova 2017).
PRODUZIONE SCIENTIFICA: 60 articoli per extenso (IF totale: 236,002; n° citazioni: 599; H-index: 14), 104 abstract, 2 capitoli di libro.
Segreteria scientifica per EScoP Course on Interstitial Lung Diseases (ILDs) (2017), Lung Transplant pathology short course (2018), Thoracic Oncology Padova (TOP)2 international conference (2019).
E’ membro della Società Europea di Patologia dal 2015 e della Società Italiana Trapianti d’Organo, ha all’attivo più di 20 relazioni a corsi e congressi nazionali o internazionali.
Collabora nell’insegnamento di Anatomia Patologica Molecolare e nell’insegnamento dell’Anatomia Patologica nel CLMCU in Medicina e Chirurgia (IV e V Anno). Correlatrice di tesi di studenti del CDL in tecniche di laboratorio biomedico, del CLMCU in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Pediatria, tutor di studenti (anche stranieri) frequentanti il Laboratorio di Patologia Molecolare della Prof. Calabrese. E’ inoltre co-inventore di un brevetto internazionale su un nuovo metodo per l’aerostasi polmonare e di uno strumento per la sua applicazione (PCT/IB2006/003382).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Ex Istituto di Anatomia Patologica, via A. Gabelli 61, 35121 Padova
    Previo contatto telefonico (049-8214285) o email (francesca.lunardi@unipd.it)

Area di ricerca

- Studi morfologici e molecolari di patologie toraciche non neoplastiche, in particolare le patologie con indicazione al trapianto di polmone (fibrosi polmonare idiopatica, broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica);
- Studio dei meccanismi di rigetto cellulo-mediato ed umorale post-trapianto di polmone;
- Studi morfologici e molecolari di patologie immuno-mediate pediatriche e dell’adulto in ambito reumatologico (sclerodermia localizzata giovanile, sinoviti villonodulari);
- Studi morfologici e molecolari di patologie toraciche neoplastiche (adenocarcinoma polmonare, neoplasie timiche, neoplasie neuroendocrine polmonari, mesotelioma maligno della pleura).

Tesi proposte

Sono disponibili tesi di laurea nelle diverse aree di ricerca riportate. Per maggiori informazioni contattare via e-mail: francesca.lunardi@unipd.it.