Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Assegnista di ricerca

Indirizzo

Università degli studi Padova

Telefono

Linda Torresin (PhD) è assegnista di ricerca e Marie Skłodowska-Curie – Seal of Excellence Fellow presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova.

Dopo la laurea magistrale con lode in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (2011), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Lingue, Culture e Società Moderne presso la medesima Università (2016). Successivamente si è perfezionata nella glottodidattica conseguendo il Master ITALS di I (2017) e II livello (2019) con il massimo dei voti. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento offerti dall’Istituto A.S. Puškin di Mosca e ha ottenuto il certificato di qualifica professionale come insegnante di russo come lingua straniera presso l’Università MGU di Mosca (2021).

Ha lavorato come docente a contratto di Lingua e letteratura russa, Traduzione dal russo all'italiano e Lingua italiana in varie università pubbliche e private. Certificazioni didattiche possedute: CEDILS, DITALS di I livello; inoltre è in possesso dell’attestato di esaminatore CELI. Insegna lingua russa e traduzione presso l’Università di Padova dall'a.a. 2019-2020.
Attualmente è Visiting Scholar presso l’Università di Vilnius.

Dal dicembre 2022 coordina il gruppo di ricerca interuniversitario RiDRU (Ricerca sulla Didattica del Russo all’Università https://ridru.it/).
Cura la collana di poesia russa “Rusalka”, edita da Damocle (https://damocleedizioni.com/category/rusalka-poesia-russa/).
In qualità di referente del Gruppo di Russo LEND (Lingua e Nuova Didattica https://www.lend.it/eu/archivio/category/36-gruppi-lend-italia-estero), svolge attività di formazione e aggiornamento per docenti. Ha collaborato con la RAI nell’ambito del progetto “La Scuola in Tivù” (https://www.raiplay.it/video/2021/11/Linda-Torresin-Comunicare-con-parlanti-russofoni-7e44b2a0-f642-4d6c-9ce4-fe2a3eaeb9f4.html).

È membro del comitato editoriale delle riviste “RumeliDE Journal of Language and Literature Studies” (ISSN 2148-9599 (e); https://www.rumelide.com/), “Sumerianz Journal of Education, Linguistics and Literature” (ISSN 2617-1201 (e); https://www.sumerianz.com/?ic=journal-home&journal=33) e “Iris Journal of Educational Research” (ISSN 2993-8759 (e); https://irispublishers.com/ijer/), nonché del comitato scientifico della Collana “Metodi e materiali per la didattica del russo" della Padova University Press (https://www.padovauniversitypress.it/).
Nell’ambito del suo progetto “RETEACH” (Russian through litErature inTErcultural approaCH https://reteach.disll.unipd.it/), per il quale ha ottenuto il Seal of Excellence dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea, si occupa dell’elaborazione di un nuovo modello interculturale per la didattica del russo come LS. Parallelamente alla didattica del russo, si interessa anche all’ambito letterario e alla traduzione.

I suoi principali ambiti di ricerca attuali sono l’intercultura e le problematiche dell’insegnamento della cultura russa/russofona, la teoria del manuale, la didattica della letteratura, la didattica della traduzione.

Pubblicazioni: https://www.researchgate.net/profile/Linda-Torresin

Avvisi

VILNIUS

La docente si troverà in Lituania per svolgere la sua ricerca come visiting scholar da ottobre 2022 a dicembre 2023.


RICEVIMENTO

La docente riceve solo in modalità virtuale (tramite Zoom), previo appuntamento da concordare via email.


REGOLE PER CONTATTARE LA DOCENTE VIA E-MAIL

1. Iniziate la mail con un saluto appropriato ("Salve prof" non è fra questi; meglio "Gentile professoressa" o simili).
2. Indicate sempre i vostri dati personali: nome e cognome, numero di matricola, corso di studio, anno di corso.
3. Riportate la vostra richiesta in forma concisa ma con tutti i dettagli necessari. Se la richiesta è troppo complessa, chiedete un ricevimento anticipando comunque il motivo per cui desiderate avere un colloquio con la docente.
4. Non scrivete nei weekend o durante le vacanze. In quei periodi la docente non legge né risponde alle mail.
5. Non chiedete informazioni (o conferma di informazioni) per le quali trovate già risposta nella pagina personale della docente, nei sillabi degli insegnamenti tenuti e nei corrispettivi corsi Moodle, oltre che nelle comunicazioni e nei documenti istituzionali come calendario degli esami, linee guida, ecc. (per es.: "Com'è strutturato l'esame?", "Quanti appelli ci sono?"; "Mi conferma che l'appello x è il giorno x?", "Posso fare lo scritto a giugno e l'orale a settembre?"). A questo genere di mail non verrà data risposta.
6. Date alla docente il tempo di rispondere alle mail. Aspettate almeno 3 giorni per riscrivere alla docente, qualora non abbiate ricevuto una risposta.
7. Aspettate la mail informativa sugli aspetti organizzativi degli esami (che viene regolarmente inviata dopo la chiusura delle iscrizioni agli appelli) per tutte le informazioni relative alle prove.


ESAMI

Per sostenere i miei esami occorre obbligatoriamente essere iscritti all'appello prescelto su Uniweb. Vi prego di controllare con attenzione la scadenza per l'iscrizione ai singoli appelli e di iscrivervi per tempo. Non saranno ammessi all'esame studenti non iscritti all'appello.
Appelli straordinari: NON PREVISTI.
Visione esami scritti cartacei: fino al 23/09/22, poi da gennaio 2024 (previo appuntamento).


TESI DI LAUREA (triennali e magistrali)
* Al momento NON si accettano più tesi!
Prima di sottopormi qualsiasi elaborato vi prego vivamente di prendere visione delle norme per la stesura della tesi all’indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/mod/book/view.php?id=26099 che vi prego di consultare con grande attenzione e a cui vi prego di attenervi (traslitterazione compresa).
Gli elaborati che non rispettano le norme verranno rinviati al mittente e verranno presi in considerazione solo dopo essere stati corretti dal punto di vista formale (note, citazioni, bibliografia, traslitterazione etc).
I file vanno inviati in formato WORD, font Times New Roman 12, e devono recare nel titolo COGNOME del laureando e n. della parte o capitolo più la data di invio. ES.: TORRESIN 1_25.09.22. docx. NON INVIATE parti o capitoli superiori alle 20.000/30.000 battute spazi compresi.
Per la correzione delle singole parti sono stimate due-tre settimane. Nel periodo di esami e lauree nonché in concomitanza con la correzione di altre tesi, le correzioni possono subire notevoli ritardi dovuti alla mole di lavoro della docente.
Le tesi che non verranno consegnate complete e riviste ALMENO 15 GIORNI prima della scadenza finale non verranno approvate e saranno quindi rimandate alla sessione di laurea successiva.

Orari di ricevimento

  • presso Per via telematica (su Zoom), previo appuntamento. Link Zoom: https://unipd.zoom.us/j/93610808302?pwd=VlViQVZQcWJzUmFiWnhTeFUwVld6UT09
    Su appuntamento. La richiesta di appuntamento va effettuata via email usando l'indirizzo di posta dell'Ateneo (@studenti.unipd.it) e indicando obbligatoriamente i seguenti dati: Nome, Cognome - numero di matricola - sigla del corso di studio - anno di corso - motivo del colloquio.

Pubblicazioni

https://www.research.unipd.it/simple-search?query=torresin+linda&rpp=10&sort_by=score&order=desc

Area di ricerca

1. Didattica della lingua, della letteratura e della cultura russa

2. Letteratura russa del XX e XXI secolo

3. Teoria della traduzione letteraria

Tesi proposte

1. Didattica della lingua, della letteratura e della cultura russa

2. Letteratura russa del XX e XXI secolo

3. Teoria della traduzione letteraria


TESI DI LAUREA (triennali e magistrali) MOLTO IMPORTANTE!
* Al momento NON si accettano più tesi!
Prima di sottopormi qualsiasi elaborato vi prego vivamente di prendere visione delle norme per la stesura della tesi all’indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/mod/book/view.php?id=26099 che vi prego di consultare con grande attenzione e a cui vi prego di attenervi (traslitterazione compresa).
Gli elaborati che non rispettano le norme verranno rinviati al mittente e verranno presi in considerazione solo dopo essere stati corretti dal punto di vista formale (note, citazioni, bibliografia, traslitterazione etc).
I file vanno inviati in formato WORD, font Times New Roman 12, e devono recare nel titolo COGNOME del laureando e n. della parte o capitolo più la data di invio. ES.: TORRESIN 1_25.09.22. docx.
NON INVIATE parti o capitoli superiori alle 20.000/30.000 battute spazi compresi.
Per la correzione delle singole parti sono stimate due-tre settimane. Nel periodo di esami e lauree nonché in concomitanza con la correzione di altre tesi, le correzioni possono subire notevoli ritardi dovuti alla mole di lavoro della docente.
Le tesi che non verranno consegnate complete e riviste ALMENO 15 GIORNI prima della scadenza finale non verranno approvate e saranno quindi rimandate alla sessione di laurea successiva.