Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 1 - PADOVA

Telefono

0498275252

Andrea Sartorel si è laureato in Chimica nel 1999 presso l’Università di Padova con 110/110 e lode, e nel 2003 ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in scienze chimiche presso la stessa Università. Nel periodo 2003-2005 ha lavorato come ricercatore presso il centro R&D della Reckitt Benckiser. Tra il 2006 e 2008 è stato giovane ricercatore presso l’Istituto per la tecnologia delle membrane del CNR; da dicembre 2008 è ricercatore presso l’Università di Padova e afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche.
I suoi interessi di ricerca hanno inizialmente riguardato l’attivazione di ossigeno e acqua ossigenata mediante complessi di metalli di transizione in processi di ossidazione sostenibili.
Dal 2007, i suoi interessi sono principalmente focalizzati sulla progettazione e sviluppo di nuovi catalizzatori per l’ossidazione dell’acqua, per applicazioni nella fotosintesi artificiale.
E’ co-autore di più di 70 lavori scientifici su riviste ad elevato fattore di impatto sottoposte a referaggio, tra cui Nature Chemistry, Chem. Soc. Rev., Angew. Chem. Int. Edition, J. Am. Chem. Soc., En. Env. Science, Chemistry Eur. Journal, Chem. Commun., ACS Nano, Small, Inorg. Chemistry, Org. Letters, J. Org. Chem. Ha un h-index di 35. E’ co-autore di 4 capitoli per monografie e co-inventore di due brevetti (WO/2006/016127) e (PD2010A000162-25 maggio 2010).
Ha presentato comunicazioni orali/poster a diversi congressi nazionali e internazionali.
Ha preso parte all’organizzazione dell'International Symposium Activation of Dioxygen and Homogeneous Catalytic Oxidation (Venezia 2008) e dell’International Congress “The Centenary” - 100th Anniversary of the Italian Chemical Society (Padova 2009). Ha referato per le riviste Catalysis Communication (Elsevier) e The Canadian Journal of Chemistry (NRC Research Press). E’ socio della Società Chimica Italiana.
E’ stato responsabile scientifico di un finanziamento biennale di ateneo dal titolo “Sinzimi artificiali in intorni nanostrutturati per applicazioni in catalisi biomimetica”; ha preso parte a diversi progetti europei (azioni COST).
Nel 2014 ha ricevuto il premio alla ricerca per la chimica "Alceste Mion" dall'Ateneo di Padova.

Avvisi

Attualmente insegna nel corso di laboratorio di prep. e caratt. di materiali II per la laurea magistrale in Scienza dei Materiali (dal 2009), Chimica Organica IV per la laurea magistrale in Chimica (dal 2010), advanced reactivity and modelling per la laurea magistrale in Pharmaceutical Biotechnologies (dal 2015).

Orari di ricevimento

  • presso edificio 00170 stanza 00023
    piano terra (in fondo al corridoio a destra) nell'edificio di Organica Nuova del dipartimento di Scienze Chimiche.

Pubblicazioni

please see the attached file for the 77 publications (updated October 2020)

Area di ricerca

Sviluppo di processi fotocatalitici per l'attivazione di piccole molecole nell'ambito della fotosintesi artificiale.

Tesi proposte

Nel campo delle energie rinnovabili, si studiano processi fotocatalitici che sono volti alla produzione di idrogeno e ossigeno dall'acqua, mediante l'utilizzo della luce solare.

A seconda dell'interesse dello studente, il lavoro di tesi può essere focalizzato su:

-) sintesi e caratterizzazione di complessi di coordinazione di metalli, e test di attività catalitica;

-) studio di meccanismi di reazione, combinando le tecniche della chimica fisica organica;

-) preparazione, caratterizzazione e studio delle prestazioni di elettrodi fotocatalitici.

La strumentazione utilizzata nei lavori di tesi è molto varia e comprende spettrometri NMR, spettrofotometri UV-visibile, spettrometri infrarossi, spettrometri di massa, strumenti (foto)elettrochimici, cromatografi.