Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA G. GRADENIGO, 6/B - PADOVA

Telefono

0498277581

Antonio Roda' (1971) received a Master's degree in Electronic Engineering from the University of Padova (1996), and a PhD degree in Audiovisual Studies from the University of Udine (2007). In parallel, he conducted musical studies, graduating in Violin at the Conservatory of Padova (1994) and in Composition at the Conservatory of Verona (2009). He is with the Centro di Sonologia Computazionale and his main research interests are in computational models for expressive music performance, affective computing, interactive multimodal learning environments, preservation and restoration of audio documents. He has participated in 11 national and international research projects, among them: 2010-2012 DREAM (Digital Reworking/reappropriation of ElectroAcoustic Music), Culture 2007; 2009-2012 SRSnet: Smart Multi-Resource-Aware Sensor Network, Interreg IV; 2005-2006 Preservation and On-line Fruition of the Audio Documents from the European Archives of Ethnic Music, Culture 2000; 2004-2008 ENACTIVE (Enactive Interfaces), European Network of Excellence; 2000-2003 MEGA-Multisensory Expressive Gesture Applications, IST-1999-20410. He is author and co-author of more than 100 paper on national and international journals and peer reviewed conferences. He is currently Associate Professor at the Department of Information Engineering, University of Padova and he is responsible for the courses of Data and Algorithms, Sound Design and Music Technology, Gender Knowledge and Ethics in Artificial Intelligence.

Avvisi

http://www.dei.unipd.it/~roda/

Tesi proposte

ANALISI COMPUTAZIONALE DELLA MUSICA
Studio dell’evoluzione delle composizioni di grandi compositori del passato, verificando in particolare le differenze tra la musica scritta in gioventù e quella scritta in età anziana (oltre 60 anni). Verrà richiesto di effettuare analisi su spartiti in formato MIDI tramite librerie apposite in MATLAB (mirmiditoolbox).

CREATIVITA' COMPUTAZIONALE
Generazione di musica mediante modelli Bayesiani o Deep Learning. Viene richiesta una conoscenza di base delle tecniche di apprendimento automatico e dell'uso di librerie Python.

AMBIENTI TECNOLOGICAMENTE AUMENTATI PER L’APPRENDIMENTO
Progettazione e sviluppo di serious game per facilitare l’apprendimento. In particolare, si prevede di sviluppare giochi per reactive floor, un pavimento interattivo in corso di sperimentazione in alcune scuole del territorio.

INSTALLAZIONI INTERATTIVE MUSEALI
All’interno di questo progetto, le tesine possono riguardare:
- la simulazione di player analogici (grammofono, magnetofono multitraccia)
- la simulazione di strumenti musicali antichi (ad es. flauto di Pan dell’antico Egitto)

SERIOUS GAMES
Progettazione e sviluppo di giochi digitali (video-giochi) per favorire l'apprendimento e la consapevolezza su tematiche di equità sociale e sostenibilità.

RESPONSIBLE ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Gli algoritmi basati su Intelligenza artificiale, come chatGPT, possono generare risultati discriminatori nei confronti di gruppi storicamente svantaggiati. Il progetto ha l'obiettivo di studiare e sperimentare tecniche di analisi e riduzione dei bias nelle applicazioni di AI.

BIAS NELLE TECNOLOGIE DI RICONOSCIMENTO DEL PARLATO
I sistemi di conversazione tramite linguaggio vocale (i cosiddetti assistenti vocali, come Alexa o Siri) possono presentare dei comportamenti anomali in relazione al genere o alla lingua dell'utente. ll progetto ha l'obiettivo di studiare e sperimentare tecniche di analisi e riduzione dei bias negli assistenti vocali.

ESECUZIONE AUTOMATICA DELLA MUSICA
Il progetto prevede l’analisi di esecuzioni musicali umane, allo scopo di modellare i meccanismi dell’espressività musicale e implementare un pianista virtuale in grado di simulare il comportamento di un musicista umano. All’interno di questo progetto, possono venire individuati vari compiti per tesi e tesine.

AFFECTIVE COMPUTING
Con Affettive Computing si intende la capacità di un calcolatore di riconoscere e manifestare emozioni. In particolare, questo progetto mira a studiare come la musica sollecita emozioni e sensazioni negli ascoltatori, al fine di riconoscerle automaticamente mediante algoritmi di machine learning.