Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. B L. 240/2010

Indirizzo

VIA OSPEDALE CIVILE, 105 - PADOVA

Telefono

0498217736

CURRICULUM VITAE
Informazioni personali:
Luogo di nascita Patrasso, Grecia.
Cittadinanza Italiana
E-mail: claudiamaria.radu@unipd.it
Tel: +39 049 8217736

Formazione: Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Biomolecolare. Dottorato di ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali - Indirizzo Scienze Cardiovascolari.
01/08/2022 - ad oggi: Ricercatore a Tempo Determinato (RTDB) Università degli studi di Padova. Dipartimento di Medicina-DIMED.
Attività e Incarichi istituzionali: Partecipazione in qualità di presidente/componente di commissioni giudicatrici per borse e assegni di ricerca. Partecipazione in vari progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Attività di ricerca: Colture primarie di cellule da vari tessuti e di linee cellulari. Isolamento delle cellule staminali da sangue periferico di donatori sani e di pazienti con deficit di vari fattori della coagulazione e colture di megacariociti. Sviluppo di induced pluripotent stem cells (iPS) e tecniche di exon skipping per una potenziale terapia genica molecolare nei pazienti con difetti rari delle proteine della coagulazione. Test di generazione di trombina sulla coagulazione. Isolamento delle vescicole extracellulari da plasma, cellule e da altri fluidi corporei e loro caratterizzazione in citometria a flusso e tramite test funzionali fattore tissutale dipendente della coagulazione. Test di diagnostica per i difetti intrapiastrinici. Diagnostica di ruotine per la diagnosi d’urgenza Point of Care: ROTEM, TEG e Multiplate. Microscopia confocale TCS SP8. Citometria a flusso con i citometri CytoFLEX e CytoFLEX SRT per il sorting cellulare e delle vescicole extracellulari.
Attività scientifica: Partecipazione a numerose collaborazioni nazionali e internazionali con vari Gruppi e/o Professori di ricerca. Partecipazione a 60 Congressi Nazionali ed Internazionali con circa 350 abstract presentati come comunicazione orale o poster.
Attività didattica: Insegnamento di Biologia Applicata e Genetica Medica per il CDS Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario). Insegnamento di Genetica per il CDS Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista). Insegnamento “Test Globali di Coagulazione e Colture Cellulari” al Corso di Perfezionamento in Diagnosi di Laboratorio e Clinica in Trombosi ed Emostasi. Relatore e correlatore di numerosi tesi di laurea.
Sintetica descrizione delle più rilevanti: Autore di numero 76 pubblicazioni con un hirsch Index di 26. Partecipazione come Relatore/Moderatore in numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.