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Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA VENEZIA, 1 - PADOVA

Telefono

0498276773

Posizione attuale:
Professore ordinario in Fluidodinamica ING-IND/06 presso il DII, Università di Padova.
Coordinatore del corso di dottorato in "Sciences, Technologies and Measurements for Space"

Posizioni pregresse:
2015-2022 Professore associato in Fluidodinamica ING-IND/06 presso il DII, Università di Padova.
2013-2015 Ricercatore in Fluidodinamica ING-IND/06 presso il DII, Università di Padova.
2014-2015 Ricercatore part-time presso KTH Mechanics, Stockholm.
2011-2013 Post-doc in Fluidodinamica presso KTH Mechanics, Royal Institute of Technology, Stockholm, Sweden. Argomento: Flussi Multifase
2012 Ospite ricercatore presso TU/e, Eindhoven, NL.
2007-2011 Assegnista di ricerca in Fluidodinamica presso il DIMA, Sapienza Università di Roma. Titolo: “Dinamica di sistemi di gocce in getti turbolenti”.

Argomenti di competenza:
Flussi turbolenti multifase. Modellistica di flussi turbolenti. Tecniche di simulazione numerica. Interazione fluido-struttura. Aerodinamica compressibile.
Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.

Formazione:
2007 Dottorato di ricerca in Meccanica Teoria e Applicata, Sapienza Università di Roma. Tesi: “Dynamics of turbulent axisymmetric jets”.
2003 Laurea con lode in Ingegneria Meccanica presso Sapienza Università di Roma

Premi e riconoscimenti:
2015 Articolo selezionato tra i migliori 12 dell'anno da J. Fluid Mech. oggetto di una revisione estesa su JFM "Focus on Fluids" del Prof. Prosperetti
2011 Premio AIMETA JUNIOR in Fluidodinamica conferito dall'Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata.
2010 Coautore di una ricerca di eccellenza premiata dalla Sapienza Università di Roma

Collaborazioni attive:
* KTH Mechanics, Stockholm, SE
* Applied Mechanics Dep, Chalmers Univ., Gothenburg, SE
* Applied Physics Dep., TU/e, Eindhoven, NL
* Aero- & Hydro- dynamics Lab., TU-Delft, NL
* Università di Udine
* Università Alma Mater Studiorum, Bologna
* Sapienza, Università di Roma
* Università di Torvergata, Roma

Attività professionale:
2008- Referee per le riviste internazionali "J. Fluid Mech.","Phys. Rev. Lett.","Physics of Fluids","Int. J. Multiphase Flow", "European J. Mechanics B", "J. of Turbulence", “The European Physical Journal B”, “Flow, Turbulence & Combustion”
2008-2012 Co-relatore di un dottore in Meccanica Teorica ed Applicata, Sapienza, Università di Roma; tesi: “Transport in complex flows: reactive, multiphase and supercritical jets”
2005- Relatore/correlatore di oltre 50 tesi di laurea in fludodinamica

Didattica:
2018-Titolare di Aerodinamica 1, IAS UniPD
2019- Titolare di Fluidodinamica applicata, IM UniPD
2014- Titolare di Aerodinamica 2, IAS UniPD
2016-2018 Titolare di Meccanica dei Fluidi, IE UniPD

Progetti di ricerca
2020 Co-PI of the European PRACE-COVID19 project to study infectious droplet dispersion
2019 PI of the European PRACE project DEBRIS to study multiphase dense debris flow using HPC (20M core-hours)
2019- PI of the SID University project to study devices for particle plastics separations.
2018 PI di unl progetto PRACE2018 per 32M di core-hours presso CINECA per simulazioni di flussi multifase.
2016-18 PI del progetto di ricerca di ateneo PRAT2015 sullo studio di spray turbolenti
2016-17 PI progetto di ricerca per ottimizzazione macchine filtranti con flusso in elementi microporosi con Della Toffola SPA
2010- PI di numerosi progetti di calcolo scientifico presso CINECA o CASPUR (0.5-1M core-hours per anno)

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 16:30 alle 19:30
    presso Sede del DII in via Venezia 1, piano 6, ufficio 4
    Usualmente disponibile anche in altri giorni settimanali. Inviare una email per una conferma. Disponibile tramite Zoom/Skype

Pubblicazioni

Autore di oltre 200 pubblicazioni, di cui oltre 70 in riviste di rilevanza internazionale indicizzate dalle comuni banche dati (WOS, SCOPUS)

Nel pdf allegato è presente la lista completa (aggiornata ad October 2022).

Una lista aggiornata con dei preprint delle principali pubblicazioni è presente sui siti:


Area di ricerca

Vedi il sito del gruppo: https://research.dii.unipd.it/flums/

Flussi multifase
* Dinamica delle sospensioni dense nel regime turbolento
* Dispersione e evaporazione di goccioline in getti turbolenti
* Modelli teorico-numerici per la simulazione di flussi multifase ad alto numero di Reynolds
* Dispersione di goccioline respiratorie (COVID spreading)
* Dispersione di fasi disperse in flussi di parete e liberi
* Modelli di evaporazione


Turbolenza:
* Teoria dei getti turbolenti
* Modelli di turbolenza di parete
* Modellistica Large-Eddy Simulation (LES) per flussi turbolenti compressibili ad alto numero di Reynolds
* Simulazione Numerica Diretta (DNS) di flussi turbolenti
* Metodi Immersed Boundary per la simulazione numerica di geometrie complesse fisse e mobili


Iterazione Fluido-struttura:
* Tecniche numeriche per la soluzione di problemi fluido strutturali con rottura del solido

Tesi proposte

Per prove finali triennali, si accettano degli approfondimenti di argomenti del corso o di fluidodinamica da condurre tramite ricerca bibliografica. Si dovrà quindi presentare una breve relazione prima della discussione finale. Gli studenti che seguono progetti di aerodinamica nei progetti innovativi studenteschi (e.g. LIFTUP, RACEUP, LEARN TO FLY,...) possono svolgere la relazione sul lavoro fatto.


Tesi magistrali su argomenti di ricerca:

* Modellazione dell'interazione fluido-struttura con accoppiamento peridinamica/Immersed-Boundary/Navier-Stokes
* Simulazione di flussi aerodinamici in regime compressibile turbolento (anche presso TU-Delft)
* Modellistica della turbolenza
* Simulazione numerica di sprays turbolenti con evaporazione/combustione (DNS/LES) anche con applicazione COVID-19
* Studio del miscelamento in mezzi porosi per batterie a flusso di Vanadio (numerica o sperimentale)
* Metodi "Immersed Boundary" per la simulazione di flussi turbolenti in geometrie complesse
* Flussi supersonici per problemi di rientro atmosferico




Tesi magistrali con approccio bottom-up:

* Argomenti proposti dallo studente e approvati (anche collaborazioni aziendali)
* Tesi per lo sviluppo aerodinamico di un aeromodello per la competizione AIR CARGO CHALLENGE (LIFTUP progetto studentesco).