Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA VIII FEBBRAIO 1848, 2 - PALAZZO DEL BO - PADOVA

Telefono

Professore Ordinario di Diritto processuale penale (Full Professor of Criminal Procedure). Avvocato (Lawyer). Titolare dei corsi di Diritto processuale penale e Procedura penale europea (Università' di Padova, sede di Treviso). Professore di Diritto processuale penale presso l'Università Leopold Franzens di Innsbruck.
Presidente della Scuola di Giurisprudenza (Università di Padova). Componente del Collegio di Disciplina (Università di Padova). Componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza (UNIPD)
Laurea in Giurisprudenza (Università di Sassari)(voto 110/110 e lode con menzione per la ricerca).
Dottore di ricerca in Procedura penale (Ph.D of Criminal Procedure)(Università di Bologna).
Titolare di una borsa biennale in Procedura penale per attività di ricerca post-dottorato (Research Grant/ Fellowship).Ricercatore confermato di Procedura penale (Università di Sassari).Professore associato confermato di Diritto processuale penale (Università di Padova).
Ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell'Universita di Sassari e dell'Universita' di Brescia. Attualmente docente presso la Scuola di specializzazione in Medicina legale (Università di Padova).Visiting Researcher (Università di Siviglia). Membro dell'Associazione nazionale tra gli Studiosi del processo penale.
Componente del Comitato editoriale e di redazione della Rivista di diritto processuale, Cedam, Padova. Associate Editor della Collana Comparative, European and International Criminal Justice, Springer, Giappichelli, Heidelberg, Torino.Componente del Comitato editoriale della Collana Procedura penale. Nuovi itinerari. Giappichelli editore, Torino.Componente del Comitato di valutazione scientifica (Referee) della Collana Procedura penale- Studi-, Giappichelli editore, Torino. Componente del comitato scientifico di valutazione della rivista L'Indice penale, Dike.Componente del Comitato scientifico di valutazione della collana Collezione di Procedura penale, Wolters Kluwer-Cedam editore, Padova.Componente del Comitato scientifico del Portale giuridico Discrimen (www.discrimen.it).
Referee della Revista Brasileira de Direito Processual Penal. Pubblica sulle più importanti riviste italiane. E' autore di monografie, voci di enciclopedia, saggi, articoli, commenti scientifici, note a sentenza e contributi in volumi collettanei. Coautore (insieme a docenti italiani e stranieri e a magistrati di cassazione) del primo Manuale di Procedura penale europea pubblicato in Europa in lingua italiana (editore Giuffré, Milano)in lingua inglese (editore Springer, Berlin, Heidelberg) e in lingua spagnola (Marcial Pons editore). Coautore del manuale "Fondamenti di procedura penale", Cedam, Padova, 2019.
Partecipazione a progetti nazionali di ricerca PRIN 1. Processo penale e informazione. 2 La durata ragionevole del processo. 3. Il problema dei controlli giurisdizionali sull'attività delle istituzioni giudiziarie europee.4.La valutazione della prova dichiarativa nello spazio giudiziario europeo. 5. Le nuove frontiere delle impugnazioni straordinarie. 6. Il valore del precedente giudiziale. Partecipazione al progetto strategico di Ateneo (Università di Padova): Social Practices and Actors for Culture of Trust (Social Pact)(2011). Responsabile scientifico di progetti di ricerca Dipartimentali.Partecipazione al progetto di ricerca sul tema" Algoritmizzazione della giustizia penale" (Università di Barcellona).

Avvisi

Ricevimenti on line. Indirizzo zoom: https://unipd.zoom.us/j/282804585.
Avviso importante. Il collegamento all’indirizzo zoom indicato deve avvenire solo ed esclusivamente negli orari di ricevimento programmati.

Avviso importante. Prova parziale intermedia finalizzata alla riduzione del carico didattico: è riservata solo agli studenti (anche non frequentanti) che sosterranno l'esame nella sessione invernale ed estiva. Gli studenti che sosterranno l'esame nella sessione autunnale dovranno portare l'intero programma d'esame.

Avviso importante. Tesi di laurea. Per ragioni organizzative, la versione definitiva della tesi deve essere tassativamente consegnata al docente almeno un mese prima dell’inizio della sessione di laurea. Discussione della tesi: sessione estiva, sessione autunnale, sessione straordinaria di dicembre.


Avviso importante. Nell'anno accademico 2023/2024 saranno fissati solo appelli straordinari nel mese di dicembre per i laureandi in possesso dei seguenti requisiti. 1. Presentazione della domanda di laurea per la sessione di dicembre e dichiarazione del relatore ( e dell'eventuale correlatore) che attesta che lo studente discuterà effettivamente la tesi in tale sessione 2. Diritto processuale penale come ultimo esame.

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 10:30 alle 11:30
    presso Sede di Treviso
    Ricevimento ordinario in sede su appuntamento (il ricevimento ordinario si riferisce al periodo in cui il docente terrà lezione). Saranno fissati periodicamente anche ricevimenti on line su appuntamento. Le date e gli orari dei ricevimenti (anche on line) relativi al periodo in cui il docente non terrà lezione saranno tempestivamente comunicati. Ricevimento on line tesisti: lunedi 18 marzo dalle 12.00 alle 13.30.

Pubblicazioni

Principali pubblicazioni
Monografie.
1.Giudice e parti nella "dialettica" della prova testimoniale, Giappichelli, Torino, 2000 pp. 315.
2. La presunzione di non colpevolezza dell'imputato, Giappichelli, Torino, I^ ed. 2008 pp. 308; II^ ed.2009, pp.363.
3. Notizia di reato e scenari investigativi complessi (in preparazione).

Voci di Enciclopedia
1.Anonimi, documenti e denunce, Digesto delle Discipline penalistiche, Utet, Torino, 1990.
2. Presunzione di non colpevolezza, Digesto delle Discipine penalistiche, Utet, Torino, 1993.
3. Invalidità degli atti, Enciclopedia giuridica, Il diritto, Il Sole 24 Ore, 2007.
4. Persona offesa dal reato, Enciclopedia del diritto, Giuffré, Milano, 2008.
5. Notizia di reato, Digesto delle Discipline penalistiche,, Utet, Torino, 2011.


Contributi in volume(recenti)
Ne bis in idem and Conflicts of Jurisdiction, Handbook of European Criminal Procedure, Springer, Berlin, 2018.
Enforcement of Judicial Decisions, Handbook of European Criminal Procedure, Springer, Berlin, 2018.
Ne bis in idem e conflitti di giurisdizione, Manuale di Procedura penale europea, Giuffré, Milano, 2017
Profili esecutivi, Manuale di Procedura penale europea, Giuffré, Milano, 2017
Vittima del reato e processo penale:uno sguardo d'insieme (informazioni, diritti, tutele), in AA.VV, Vittime di reato r sistema penale, Giappichelli, Torino, 2017.
La presunzione di innocenza, tra realtà processuale e dinamiche extraprocessuali, Giurisprudenza europea e processo penale italiano, Giappichelli, Torino, 2008.
La tutela delle parti eventuali e della persona offesa dal reato, in I cinquant'anni della Corte costituzionale, Edizioni scientifiche, Napoli, 2007.
Perquisizioni "sul posto", Contrasto al terrorismo interno e internazionale, Giappichelli, Torino, 2006.
Volontaria sottrazione al contraddittorio e inutilizzabilità della prova, Il giusto processo, Giappichelli, Torino, 2002.


Articoli su rivista (recenti)
Vittime di reato e giustizia penale. Percorsi virtuosi e nodi irrisolti, in Rivista di diritto processuale, 2018.
Operazioni sotto copertura e ordine europeo d'indagine penale, in Archivio penale, 2018.
Riflessioni in tema di né bis in idem europeo, in Rivista di diritto processuale, 2016.
Pregiudizio effettivo e nullità degli atti processuali penali, Rivista di diritto processuale, 2014.
Responsabilità "penale" degli enti e regole di giudizio, Rivista di diritto processuale, 2013.
Reati di mafia e automatismi cautelari, Rivista di diritto processuale, 2012.
Notizia di reato e scenari investigativi complessi: criminalità organizzata, indagini sotto copertura, captazione di dati digitali, Rivista di diritto processuale, 2010.
Iniziative probatorie del giudice dibattimentale e "giusto processo", Giurisprudenza costituzionale, 2010.
Contrasto al terrorismo e presunzione di non colpevolezza, Rivista di diritto processuale, 2008.


Commenti scientifici (recenti).
1.Commento agli artt. 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, in Commentario breve al codice di procedura penale, Cedam 2014.
3.Commento all'art. 27, comma 2 Cost, Codice di procedura penale commentato, Ipsoa, Milano, 2010.
4.Commento artt. 330, 331, 332, 333, 334, 334 bis, 335, 347, 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, Codice di procedura penale commentato, Ipsoa, Milano, 2017.


Area di ricerca

La presunzione di non colpevolezza dell'imputato.
La prova testimoniale.
Vittima del reato e processo penale.
La notizia di reato.
Attività di polizia giudiziaria.
Indagini difensive.
Ne bis in idem e conflitti di giurisdizione nello spazio giudiziario europeo.
Responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato e regole di giudizio.