Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 8 - PADOVA

Telefono

0498277140

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Dipartimento di Fisica e Astronomia "G.Galilei", via Marzolo 8, 35131 Padova
    Si riceve solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere all'indirizzo email: ornella.pantano@unipd.it.

Area di ricerca

L’attività di ricerca è stata svolta principalmente nell’ambito della Cosmologia e Astrofisica relativistica e, a partire dal 2003, si è spostata su tematiche legate all’apprendimento/insegnamento della fisica e dell’astronomia nei diversi livelli scolari. Nell’ambito cosmologico e astrofisico i temi affrontati sono stati: dinamica delle transizioni di fase nell’universo primordiale, evoluzione non-lineare di strutture cosmiche, struttura di jet relativistici, simulazioni idrodinamiche di ammassi di galassie e reionizzazione nell’universo primordiale. I temi affrontati in ambito didattico sono stati: insegnamento e apprendimento dell’astronomia nei diversi livelli di scuola, relazione tra ambienti di apprendimento formali e informali nella didattica scientifica.

Tesi proposte

TEMATICHE DI TESI PROPOSTE

Per gli studenti del corso di Laurea Triennale in Fisica e in Astronomia

- Strategie per l'insegnamento/apprendimento delle abilità di indagine scientifica
- Problem solving e modellizzazione matematica nell’insegnamento/apprendimento della Fisica
- Insegnare/apprendere la fisica in contesto astronomico con un approccio inquiry-based

Per gli studenti del Master in Physics e Master in Astronomy and Astrophysics

- ICT enhanced physics laboratory
- Teaching and learning quantum mechanics

Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria le proposte di tesi sono sui seguenti temi:

- Outdoor education: vantaggi e opportunità dell'educazione scientifica all'aperto.

- Inquiry based learning - progettazione e validazione di percorsi didattici basati sull'indagine scientifica

- Genere e scienza: ricerca sulle prassi scolastiche e proposte di buone pratiche per superare stereotipi culturali e favorire uguali opportunità in ambito scientifico