Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA VENEZIA, 8 - PADOVA

Telefono

0498276911

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: CHIARA MENEGHETTI
Qualifica: PROFESSORE ASSOCIATO
Numero telefonico ufficio: (+39) 049 8276911
Fax ufficio:(+39) 049 8276600
Email istituzionale: chiara.meneghetti@unipd.it

Incarichi e attività istituzionali
Incarichi di ateneo:
Dal 2019: Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo
Dal 2018: Commissione dei referenti di Ateneo per l’inclusione e la disabilità
Incarichi dipartimentali:
Dal 2017: Vice-presidente e membro del Gruppo per l'Accreditamento e la Valutazione (GAV) del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche (L1) della Scuola di Psicologia (Università degli Studi di Padova)

Attività:
Ricerca:
Dal 2017: Membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato in Psychological Sciences; Università degli Studi di Padova
Post-lauream:
Dal 2013: Direttore del Corso di Perfezionamento in “Tutor dell’apprendimento”; Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova

Ambito clinico:
Dal 2020 (gennaio): Responsabile scientifico (con prof.ssa Carretti) del servizio SAP-AS (Servizio di Aiuto Psicologico- Apprendimento e Studio) presso SCUP (Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) https://www.scup.unipd.it).


Didattica
Insegnamenti (Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Padova)
Da a.a. 2017-2018:
Spatial Cognition (M-PSI/01; 6 cfu; 42 ore): Corso di Laurea triennale in Psychological Science;. Insegnamento erogato in lingua inglese.

Da a.a. 2013-2014:
Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali (M-PSI/01; 6 cfu, 42 ore): Corso di Laurea triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche;

Da a.a. 2012-2013:
Classici della Psicologia (M-STO/04; 6 cfu, 42 ore): Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Da a.a. 2017-2018:
Docente del corso “Psicologia dell’Apprendimento Strategico e Motivato” (M-PSI/01) nell’ambito dei Percorsi per l’assolvimento dei requisiti di accesso (24 CFU) al concorso pubblico per l’ammissione al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente; Università degli Studi di Padova.


Referente Erasmus:
Da 2013 ad oggi: Referente Erasmus dell’Università di Oviedo (Spagna) e Università di Cipro (Cipro); Renè Descartes, Parigi (Francia).

Pubblicazioni
Oltre 100 pubblicazioni internazionali e nazionali (Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=b6F32CIAAAAJ&hl=it; Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6602124418: Web of Science: https://app.webofknowledge.com/author/search-results/913d84b6-c8aa-4ec8-99a0-44eff5e9b42c

Attività di Editor e Revisione:
Editorial board: Spatial Cognition & Computation
Topic editor:
Special issue: “Individuals With Down Syndrome” in Brain Sciences
Special issue: “Wayfinding and Navigation: Strengths and Weaknesses in Atypical and Clinical Populations” in Frontiers in Human Neuroscience

Dal 2012: revisore ad hoc di una serie di riviste internazionali

Membro delle seguenti società scientifiche
Dal 2010: Membro del network di ricerca “Spatial Learning Network” (http://spatiallearning.org/)
Dal 2013: Membro associato di “Association for Psychological Science (APS) http://www.psychologicalscience.org/
Dal 2012: Membro associato di “Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – sezione sperimentale-
2008-2012 e dal 2017: Membro associato di “European Society for Cognitive Psychology (http://escop.eu/)

Avvisi

Per richieste di tesi e tirocinio (triennali e magistrali)
Sono disponibili posti per un progetto di soft skills in studenti della scuola secondaria. Il progetto prevede la raccolta dati nelle scuole.



Direttore del corso di perfezionamento post lauream in "Tutor dell'apprendimento"
http://www.unipd.it/tutor-dell%E2%80%99apprendimento

Docente di Master di II livello in "Psicologia architettonica e del paesaggio"
http://www.unipd.it/psicologia-architettonica-paesaggio

Docente di Master di II livello in Psicologia dell'invecchiamento
http://masterinvecchiamento.psy.unipd.it/

Per ulteriori informazioni:
http://dpg.unipd.it/en/wmlabs/people

Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 14:30 alle 16:30
    presso Dipartimento di Psicologia Generale, via Venezia 8 (5° piano; stanza 021)
    Fino al 30/09 il ricevimento verrà svolto in modalità on line. A partire da ottobre 2023 il ricevimento verrà svolto sia in presenza che in modalità da remoto (per questa ultima opzione contattare la docente).

Pubblicazioni

Pubblicazioni selezionate:

Toffalini, E., Meneghetti, C., Carretti, B., & Lanfranchi, S. (2018). Environment learning from virtual exploration in individuals with Down syndrome: The role of perspective and sketch maps. Journal of Intellectual Disability Research, 62, 30-40. doi:10.1111/jir.12445
Meneghetti, C., Muffato, V., Borella, E., De Beni, R. (2018). Map Learning in Normal Aging: The Role of Individual Visuo-Spatial Abilities and Implications. Current Alzheimer Research, 2018, 15, 1-14. Doi: 10.2174/1567205014666171030113515.
Meneghetti, C., Muffato, V., Toffalini, E., Altoè, G. (2017). The contribution of visuo-spatial factors in representing a familiar environment: The case of undergraduate students at a university campus. Journal of Environmental Psychology, 54, 160- 168. Doi: 10.1016/j.jenvp.2017.09.004.
Meneghetti, C., Cardillo,. R., Mammarella., I.C., Caviola, S., & Borella, E. (2017). The role of practice and strategy in mental rotation training: transfer and maintenance effects. Psychological research, 81, 415-431. doi:10.1007/s00426-016-0749-2
Muffato, V., Meneghetti, C., & De Beni, R. (2016). Not all is lost in older adults' route learning: The role of visuo-spatial abilities and type of task. Journal of Environmental Psychology, 47, 230-241. doi:10.1016/j.jenvp.2016.07.003
Meneghetti, C., Zancada-Menéndez, C., Lopez, L., Sampedro-Piquero, P., Martinelli, M., Ronconi, L. Rossi, B. (2016). Mental representations derived from navigation: The role of visuo-spatial abilities and working memory. Learning and Individual Differences, 49, 314-322. doi:10.1016/j.lindif.2016.07.002
Mammarella I.C., Meneghetti C., Pazzaglia F. and Cornoldi C. (2015). Memory and comprehension deficits in spatial descriptions of children with non-verbal and reading disabilities. Frontiers in Psychology, 5, 1534. doi:10.3389/fpsyg.2014.01534.
Borella, E., Meneghetti, C., Muffato, V., & De Beni, R. (2015). Map learning and the alignment effect in young and older adults: how do they gain from having a map available while performing pointing tasks? Psychological research, 79, 104-119. doi:10.1007/s00426-014-0543-y
Borella, E., Meneghetti, C., Ronconi, L., & De Beni, R. (2014). Spatial abilities across the adult life span. Developmental Psychology, 50, 384-392. doi:10.1037/a0033818
Avraamides, M., Galati, A., Meneghetti, C. Pazzaglia, F. & Denis, M (2013). Encoding and updating spatial information presented in narratives. Quaterly Journal of Experimental Psychology, 66, 642-670. doi:10.1080/17470218.2012.712147
Brunye, T.T., Andonova, E., Meneghetti, C., Noordzij, M., Pazzaglia, F., Wienemann, R., Mahoney, C.R., & Taylor, H.A. (2012). Planning routes round the world: International evidence for southern route preferences. Journal of Environmental Psychology, 32, 297-304. doi:10.1016/j.jenvp.2012.05.003
Sluzenski, J., Meneghetti, C., & McNamara T. (2011). Spatial influence of environmental axes in a baseball field. Spatial Cognition and Computation: An Interdisciplinary Journal, 11, 205 - 225. doi:10.1080/13875868.2010.542262
Meneghetti, C., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2007). Strategic knowledge and consistency in students with good and poor study skills. European Journal of Cognitive Psychology, 19, 628-649. doi:10.1080/09541440701325990

Area di ricerca

I principali argomenti di ricerca, di potenziale interesse anche per progetti di dottorato, riguardano:

- Navigazione e ambiente: apprendimento di ambienti (in contesto reale o in ambiente virtuale), strategie, abilità, uso di aiuti (es. GPS)

- Attività motoria e sport (e.g. orienteering) e abilità spaziali

- Cognizione, metacognizione, strategie di apprendimento autoregolate e successo scolastico (scuole primarie, secondarie) e accademico (università)

- Soft-skills, strategie di studio e apprendimento


Maggiori collaborazioni internazionali:
Dal 2017: Department of Basic Psychology I in UNED (Madrid-Spain); prof. María José Contreras and María Rosa Elosúa
Dal 2016: Bournemouth University (United Kingdom); Prof. Jan Winer
Dal 2014: Sport Science Department; University di Regensburg (Germany); Prof. Petra Jansen
Dal 2008: Psychology Department; University of Cyprus (Cyprus); Prof. Marios Avramides
Dal 2006 Psychology Department; University René Descartes (Paris V; France); Prof. Valerie Gyselinck

Tesi proposte

Tematiche per tesi triennali e magistrale
Le tesi proposte si basano su raccolta dati (tesi sperimentale):

Argomenti di tesi per progetti in fase di avvio (disponibilità a lavorare da ottobre 2023):
- Piacere di esplorare e autoefficacia: misura auto-valutativa e esplorazione in ambiente virtuale
- Navigazione e uso strategico del GPS
- Testi spaziali e rappresentazione di ambiente
- Orienteering, abilità cognitive, navigazione
- Soft-skill, apprendimento e riuscita scolastica


Tematiche generale di argomenti di tesi:
1. Apprendimento dell’ambiente tramite navigazione (reale o in realtà virtuale) e caratteristiche della rappresentazione
2. Il ruolo di abilità visuo-spaziali, convinzioni e caratteristiche personali nell'apprendimento di informazioni ambientali
3. Sensibilizzazione, istruzioni e Training di abilità visuo-spaziali e abilità di orientamento
4. Abilità visuo-spaziali, abilità motorie e sport
5. Atteggiamenti e comportamenti pro-ambientali in relazione ad altre variabili ambientali di approccio all'ambiente
6. Caratteristiche dell'ambiente (naturale, costruito) e rappresentazioni mentali
7. Cognizione, motivazione e strategie nel successo in materie di dominio STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica)
8. Credenze motivazionali, metacognizione, strategie di apprendimento autoregolate e successo accademico (in scuole primarie, secondarie e università)
9. Soft-skills, abilità di studio e successo accademico (in scuole primarie, secondarie e università)