Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

INSEGNAMENTO A CONTRATTO

Struttura

Indirizzo

Telefono

Di nazionalità italo-tedesca, nato ad Ebikon in Svizzera nel 1962, Stefan Marchioro si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova con 110 e lode con una tesi sugli “Aspetti giuridici del termalismo nella Regione Veneto” . Dopo una breve parentesi nel settore della sanità e degli enti locali durante la quale ha frequentato corsi di specializzazione presso l’Università Bocconi di Milano, l’ISAPREL e il CUOA, dal 1990 si è occupato ininterrottamente di turismo ricoprendo fino al 2012 il ruolo di direttore delle Aziende di Promozione Turistica di Padova, Terme Euganee, Rovigo, Vicenza e di Turismo Padova Terme Euganee , azienda speciale della Provincia di Padova. E’ stato responsabile del Comitato Tecnico-Scientifico di un progetto I.S.I.- L.N. 212/92 Ministero Attività Produttive per lo sviluppo turistico in Romania, membro del Comitato Tecnico dell’Associazione Nazionale “Città del Vulcano” , ha collaborato al progetto Agri.Net del “Centro Studi e Formazione Villa Montesca” di Città di Castello ed è stato consulente dell’Assessorato al Turismo della Regione Veneto dove oggi opera come responsabile dei progetti territoriali e governance del turismo presso la Direzione Turismo.

Dal 2003 collabora con l’Università degli Studi di Padova ed attualmente è docente a contratto di Economia Applicata al Turismo del corso di laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale, membro del Comitato Ordinatore e docente del Master in "Design dell'offerta turistica".
Dal 2018 componente dell'Advisory Board della BTO di Firenze.
Dal 2021 è componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ITS Turismo Veneto Academy.
Al tema della governance del settore turistico e ai temi del destination management e destination marketing ha dedicato diverse pubblicazioni.


Avvisi

A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2018/2019 IL TESTO DI RIFERIMENTO PER L'ESAME E LE TESI E' IL SEGUENTE: MARCHIORO S., MIOTTO A., (A CURA DI) (2018). LA GOVERNANCE DEL TURISMO NELL'ERA DEL DIGITALE. BOLZANO: GALLICA 1689, ISBN: 978-88-85437-05-0.

PER DOMANDE DI LAUREA E FIRME DELLE TESI GLI STUDENTI SONO INVITATI A VERIFICARE PER TEMPO LE SCADENZE E A PROGRAMMARSI DI CONSEGUENZA TENENDO CONTO DI EVENTUALI IMPEGNI DEL DOCENTE E QUINDI A NON RICHIEDERE APPUNTAMENTI ALL'ULTIMO MOMENTO.

LE MAIL AL DOCENTE VANNO INVIATE PREFERIBILMENTE DI MATTINA E IN GIORNI FERIALI ENTRO LE 17.

CONSIDERATI I MUTATI IMPEGNI LAVORATIVI LE RICHIESTE DI TESI SARANNO OGGETTO DI MAGGIORE SELEZIONE DA PARTE DEL DOCENTE E CON PRIORITA' A CHI HA FREQUENTATO IL CORSO DI ECONOMIA APPLICATA AL TURISMO

Orari di ricevimento

  • Il docente riceve previo appuntamento da concordarsi via e-mail stefano.marchioro@unipd.it

Pubblicazioni

BISIOL E., LANDI S., MARCHIORO S., SISTO S. (2019). Dal piano strategico del turismo veneto alla sua attuazione. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 12 (1), p. 50-56, ISSN: 2240-0443

MARCHIORO S., MIOTTO A. (2019). Musica, innovazione di prodotto e tematizzazione della vacanza. In: FRIEL M. (a cura di) (2019). Note in viaggio – Reti e strategie per il turismo musicale, p. 85-99, Venezia: Marsilio Editori - CUOALabs, ISBN: 978-88-297-0423-1

MARCHIORO S., MIOTTO A. (a cura di) (2018). La governance del turismo nell'era del digitale. Bolzano:Gallica 1689, ISBN: 978-88-85437-05-0

LAVARONE G., MARCHIORO S., SAVINO S (2016). Film and Tourism: an Information System for Disclosing the Cinematographic Attractiveness of Destinations. In: La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative Atti della giornata di studio (Macerata, 26 marzo 2015), vol. Supplementi 4, 2016

MARCHIORO S. (2016). Organizzare e gestire le destinazioni turistiche del Veneto. OFFICINA TOOLBOX, vol. 03; p. 08-09, ISSN: 2421-1923

MARCHIORO S. (2015). Organizzare e gestire le destinazioni turistiche del futuro: i casi di Veneto, Puglia e Sardegna. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1; p. 102-108, ISSN: 2240-0443

VAN DER BORG J, CAMATTI N, SALMASI L, PITINGARO S, MARCHIORO S. (2015). Organizzare e gestire le destinazioni turistiche del futuro: l'Osservatorio Turistico come strumento di programmazione regionale. La situazione economica del Veneto Rapporto annuale 2015. Venezia: Unioncamere del Veneto

MARCHIORO S. (2015). Il turismo del futuro: nuovi fabbisogni e nuove professionalità. LAVORO WELFARE, vol. 14; p. 38-43, ISSN: 1827-4862

MARCHIORO S., TAGLIAFERRI S (2014). Gli eventi come strumento di comunicazione e promozione di una destinazione turistica: il caso dell’Unione Montana Acquacheta. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1; p. 13-26, ISSN: 2240-0443

MARCHIORO S. (2014). Organizzare e gestire le destinazioni turistiche del futuro: nuovi fabbisogni e nuove professionalità. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1; p. 137-141, ISSN: 2240-0443

MARCHIORO S. (2014). Destination management e destination marketing per una gestione efficiente delle destinazioni turistiche in Veneto. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1; p. 58-74, ISSN: 2240-0443

MARCHIORO S., KICHELMACHER M (2012). Un percorso di sperimentazione della governance territoriale del turismo: il caso del Piano Strategico della Provincia di Padova. In: PECHLANER H PANICCIA P VALERI M RAICH FRIEDA. Destination Governance Teoria ed esperienze. vol. 1, p. 429-442, Torino: G. Giapichelli Editore, ISBN/ISSN: 978-88-348-0951-8

MARCHIORO S., DIAMANTIS R (2012). Internet Destination Management System: IDMS al servizio delle destinazioni turistiche. Il caso del Veneto. In: DALL'ARA G., MORANDI F. Accoglienza Turistica e Gestione degli Uffici Informazioni Normativa, marketing, casi e progetti. vol. 1, p. 127-148, Halley editrice, ISBN/ISSN: 978-88-7589-435-1

MARCHIORO S. (2012). Destination Management e Destination Marketing. Per una gestione efficiente delle destinazioni turistiche. In: autori vari. Tourism & Culture. vol. 1, p. 11-39, PADOVA: S.A.R.G.O.N. Editrice e Libreria, ISBN/ISSN: 978-88-95672-21-2

MARCHIORO S. (2003). Il contesto turistico padovano: In: SCIPIONI A, VECCHIATO G. Marchio d'area: strumento di competizione turistica. Manuale operativo. Milano: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 9788846436214

Area di ricerca

Destination Governance, Destination Management e Destination Marketing

Tesi proposte

Sono privilegiate le proposte di tesi afferenti gli argomenti del corso di Economia Applicata al Turismo con particolare riferimento ai concetti di destinazione, destination management e destination marketing.

Per lo svolgimento della tesi base bibliografica fondamentale è il volume:
MARCHIORO S., MIOTTO A. (a cura di) (2018). “La governance del turismo nell’era del digitale”, Bolzano: Gallica1689, ISBN: 978-88-85437-05-0