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Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA DEL SANTO, 33 - PADOVA

Telefono

0498274286

Paolo Gubitta (Portogruaro, 1969)

Laurea e dottorato di ricerca in Economia aziendale alla Ca’ Foscari di Venezia.
Sono professore ordinario di Organizzazione aziendale e presidente del corso di laurea in Economia dell’Università di Padova.
Insegno Organizzazione aziendale, Family business, Gestione delle risorse umane e Human resource management for international firms.
Fino al 2013 sono stato docente di Organization Theory alla Scuola di Dottorato in Economia e Management dell’Università di Padova.

Dal 2006 sono docente di Management Skill Development alla University of Michigan Dearborn.

Ho svolto periodi di ricerca e didattica in varie università straniere:
Inghilterra - Manchester Metropolitan University Business School (2001)
Cina - Sun Wah International Business School Liaoning University (settembre 2011)
Cina - Guangzhou University (settembre 2012)
Svizzera - Università di Lugano (novembre 2013 – luglio 2014)
Israele - L. Recanati Business School Tel Aviv University (luglio-settembre 2014)

Dal 2012, sono membro dell’Academic Advisory Board di General Electric Capital nel progetto di ricerca Mid-Market per l’Europa.
Nel 2010, sono stato responsabile nazionale del progetto di ricerca “Le determinanti dell’imprenditorialità”, a cui hanno partecipato le Università di Padova, Udine, Seconda Università di Napoli, Bocconi e LIUC.
Sono membro del Comitato Direttivo di StartCube, incubatore universitario dell’Università di Padova e del Comitato di redazione delle riviste Economia e Società Regionale (Angeli) e Sviluppo&Organizzazione (Este).
Sono direttore della rivista Microimpresa (Padova University Press).
Dal 2014 sono componente del Comitato di selezione del Premio Gaetano Marzotto.
Dal 2013 al 2015 sono stato Presidente del Comitato Scientifico del Galileo Festival dell'Innovazione di Padova.

Sono direttore scientifico dell’Area Imprenditorialità della Fondazione CUOA, dove nel 2006 ho progettato il MBA Imprenditori (part time).

Ho pubblicato articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali (Family Business Review, Cross Cultural Management, International Journal of Entrepreneurship and Innovation Management, Journal of Technology Transfer), libri e capitoli in volumi collettanei nazionali e internazionali.

Sono associato all’International Family Enterprise Research Academy e all’European Academy of Management.

Avvisi

Tutti gli studenti possono contattarmi preventivamente via email (paolo.gubitta@unipd.it) o skype (paologubitta) o twitter (paologubitta) o con un messaggio privato su facebook (https://www.facebook.com/paolo.gubitta) per fissare colloqui individuali o di piccolo gruppo su temi specifici legati ai miei insegnamenti. I colloqui si tengono nel mio studio in via del Santo 33 (primo piano) oppure in Sala Colloqui in via Bassi 2 e sono fissati "in funzione" delle richieste specifiche.
Oltre a quanto scritto sopra, per i laureandi vale la consueta prassi di definire sessioni ad hoc.

Orari di ricevimento

  • presso Il ricevimento si tiene in varie sedi: Sala Colloqui di Via Bassi 1; stanza 127 di Via del Santo 33 (studio del docente); via Skype (paologubitta)
    RICEVIMENTO Venerdì 3 marzo - dalle 12.00 alle 14.15 in via Bassi, secondo piano. - L'orario di ricevimento viene comunicato settimanalmente: gli studenti possono in ogni caso contattarmi via email per fissare incontri ad hoc - Le modalità di ricevimento NON sono standardizzate: - LAUREANDI TRIENNALI (di cui sono supervisore per la prova finale): il ricevimento è concordato ad hoc in funzione delle specifiche necessità degli studenti. La soluzione Skype è suggerita per ottimizzare i tempi e per affrontare in modo efficiente micro-esigenze - LAUREANDI MAGISTRALI: il ricevimento è concordato ad hoc durante tutto il percorso di sviluppo della tesi di laurea - STUDENTI CHE FREQUENTANO I MIEI CORSI: il ricevimento può essere concordato al termine delle lezioni o in altra fascia oraria compatibile con le esigenze didattiche degli studenti. - PER LE ALTRE PERSONE: il ricevimento è concordato ad hoc. Per contattarmi e fissare un incontro: email - paolo.gubitta@unipd.it; skype – paologubitta; twitter - paologubitta

Pubblicazioni

Pubblicazioni (estratto 2014-2018)
2018, Tognazzo, A., Gubitta, P. (2018). I processi di innovazione e le dinamiche familiari in un settore controverso: il caso delle tabaccherie in Italia, in D’Allura e Faraci (a cura di), Le imprese familiari. Governance, internazionalizzazione e innovazione, Franco Angeli, Milano
2017, Tognazzo, A., Gianecchini, M., & Gubitta, P. (2017). Educational Context and Entrepreneurial Intentions of University Students: An Italian Study. In Entrepreneurship Education: New Perspectives on Entrepreneurship Education (pp. 47-74). Emerald Publishing Limited.
2017, Tognazzo, A., Gubitta, P., & Gerli, F. (2017). Fostering performance through leaders’ behavioral competencies: an Italian multi-level mixed-method study". International Journal of Organizational Analysis, Vol. 25 Iss: 2, pp. – DOI http://dx.doi.org/10.1108/IJOA-07-2016-1044
2016, Tognazzo, A., Gubitta, P., & Gianecchini, M. (2016). My Old and My New Family". The Impact of Family Relationships on Students' Entrepreneurial Intentions: An Italian Study. International Review of Entrepreneurship, 14(4).
2016, Tognazzo, A., Gubitta, P., & Favaron, S. D. (2016). Does slack always affect resilience? A study of quasi-medium-sized Italian firms. Entrepreneurship & Regional Development, 28(9-10), 768-790.
2016, Gubitta P. & Tognazzo A. (2016), “The heart of business in an Italian family firm: The Hotel Stella case”, in Serio L., The Italian Model of Management: A Selection of Case Studies. Sheffield, UK: Greenleaf Publishing. ISBN-13: 9781783534265.*
2016, Gubitta P., Tognazzo A., Campagnolo D. & Gianecchini M. (2016), “Quasi-successful and Quasi-failing academic spin-offs: The role of technological and commercial alliances. In Fast growing new firms in a slow growth economy: institutional conditions for innovation by Edward Elgar UK, Editors: Visintin F., Pittino D. ISBN 978 1 78536 710 6.
2016, Gubitta, P., Tognazzo, A. & Destro, F. (2016). Signaling in academic ventures: the role of technology transfer offices and university funds. The Journal of Technology Transfer, 41(2), 368-393.
2015, Gubitta P. (a cura di) (2015), La formazione manageriale e imprenditoriale nelle PMI. Franco Angeli, Milano; ISBN: 9788891712769
2014, Tognazzo A., Gianecchini M. & Gubitta P. (2014), “Passionate about being entrepreneurs. Or rather, obsessed” (pp. 259-276), in Visintin F., Pittino D., Lauto G., Mazzurana P. (a cura di), Organising for growth: theories and practices, CreateSpace Independent Publishing Platform, Udine [ISBN-13: 978-1502474896 (CreateSpace-Assigned); ISBN-10: 1502474891]
2014, Tognazzo A., Gianecchini M. & Gubitta P. (2014), “Governance Practices in Action: Ways to Support Family Business Development” (pp. 377-397), in Mueller J., Wells P. (Eds), Governance In Action Globally – Strategy, Process and Reality, RossiSmith Academic Publications Ltd., Oxford, UK [ISBN: 9780986459795]
2014, Gubitta P. (2014), “Avere o sapere? È questo il dilemma della governance nelle PMI”, Quaderni di Ricerca sull’Artigianato, n. 3/2014, pp. 389-403, [ISSN: 1590-296X]
2014, Costa G., Gubitta P. & Pittino D. (2014), Organizzazione Aziendale. Mercati, Gerarchie e Convenzioni [3/ed], McGraw-Hill, Milano [ISBN: 978-88-386-6727-5]
2014, Gubitta P. (2014), “L’Italia che ce la fa”, 7-16, Microimpresa, n. 35, ISSN 1590 - 0797
2014, Gubitta P., 2014, “Il credito tra merito e fiducia”, 7-12, Microimpresa, n. 35, ISSN 1590 - 0797

Area di ricerca

I miei attuali temi di ricerca sono:

Organizzazione e la governance delle imprese a proprietà familiare
Management delle imprese ad elevato contenuto di conoscenza e innovazione (spin off accademici, KIBS)
Sviluppo delle competenze imprenditoriali
Contenuti e organizzazione del lavoro

Tesi proposte

THE EMERGING «CIRCULAR ENTREPRENEURSHIP»: ORGANIZATIONAL PROCESSES AND HRM PRACTICES
Circular Entrepreneur is defined as an agent who promotes change and exploits opportunities, with the purpose to do business according to the principles of the circular economy concept. The solutions created by the circular entrepreneur are intentionally regenerative and impact positively the planet and humanity. The actions of the circular entrepreneur are intentional, which means that since they begin to create a solution, they have the intention to provide positive impacts not only to the environment, but also to the economy and society. In addition, a circular entrepreneur innovates not only in products, but also in services and/or business models.

BENEFIT CORPORATIONS AND MANAGEMENT OF FAMILY FIRMS
Recent scientific literature reveals an overlap between Family Firms and Benefit Corporations. Family Firms follow simultaneously business logic (profitability), family logic (satisfying the family and its members is the prevailing mission) and community logic (the company pursues the goals to support the social needs and the local community and to produce better environmental performances). Benefit Corporations are for-profit companies, pursuing the multiple missions of maximizing the profit and taking care of creating social and environmental impact.

ORGANIZATIONAL RESILIENCE OF THE QUASI-MEDIUM-SIZED ITALIAN FIRMS IN MADE IN ITALY INDUSTRIES
Research on organizational resilience has focused mainly on its effect in large, publicly traded firms and on transitional economies. Little work has been done on the value of organizational resilience for smaller firms in mature industries. The aim of the dissertation is to review the literature on this field and to carry out a quantitative analysis of a broad sample of Italian SMEs that operate in the traditional “Made in Italy” industries. The purpose of the study is to use longitudinal data from before and after the 2008 world financial crisis to determine whether organizational resilience drive growth and profitability in organizations with limited resources that operate in mature industries in periods of recession.

HYBRID JOBS FOR ECONOMY 4.0: JOB REDESIGN AND THE WORKPLACE OF THE FUTURE
The digital workforce has developed many competencies in the course of their interactions with technology that may be leveraged at work. Among the most obvious of these competencies is their proficiency and comfort in achieving desired outcomes using technology, often referred to as “digital fluency”. Given that the digital workforce will share the workplace with an older cohort of co-workers less comfortable with technology, organizations will also need to reconcile the conflicts that may arise as these groups collaborate.

HYBRID JOBS FOR ECONOMY 4.0: REDESIGNING ORGANIZATIONAL STRUCTURES AND HIERARCHY
Recently, some scholars found out that younger employees are often promoted into supervisory positions in which they then manage older subordinates and examined how average age differences between younger supervisors and older subordinates are linked to the emotions that prevail in the workforce, and to company performance. Starting from this evidence, the aim of this project is to investigate which are the main and most relevant organizational changes caused by the digital transformation and the hybrid jobs.