Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITA', 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272603

Michele Drigo nasce a Padova il 29 Marzo 1976
Luglio 2001: Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Malattia di Aujeszky: analisi dell’andamento del Piano Nazionale di Controllo”.
Gennaio 2002 – Dicembre 2004: Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica, Igiene Veterinaria e delle Produzioni Animali presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Sanità Pubblica, Patologia Comparata e Igiene Veterinaria.
Titolo della tesi di dottorato: “Geographic Information Systems e analisi spaziale in epidemiologia veterinaria: studio dell’epidemia di Influenza Aviare ad Alta Patogenicità in Veneto e Lombardia (1999-2000)”.
Marzo – Aprile 2005: Borsa di studio per attività di ricerca su: “Indagine sui fattori di rischio di introduzione di virus dell’influenza aviare negli allevamenti avicoli del veneto” istituita presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Patologia Comparata e Igiene Veterinaria dell’Università di Padova.
Luglio 2005 – Febbraio 2006: Borsa di studio Post Dottorato per ricerca su: “Sviluppo di strumenti geostatistici in ambiente open source da utilizzare nella sorveglianza epidemiologica veterinaria e nelle emergenze.”
Dal 1/03/2006 al 7/01/2018: Ricercatore universitario per il SSD VET/05 (Malattie Infettive degli Animali Domestici), presso l'Università degli Studi di Padova.
Dal 8/01/2018: Professore Associato per il SSD VET/05 (Malattie Infettive degli Animali Domestici), presso l'Università degli Studi di Padova.

L’attività di ricerca e professionale svolta ha avuto ed ha come oggetto principale argomenti di epidemiologia molecolare, epidemiologia clinica e diagnostica virologica, con particolare riguardo alle virosi del suino sostenute da virus ad RNA (virus della Sindrome Riproduttiva e Respiratoria del Suino) e da virus a DNA (Circovirus del suino tipo 2 e tipo 3), e ai Parvovirus del cane e del gatto.
Dal 2014 al 2019 è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Patologia e Allevamento del Suino.
Autore e co-autore di circa 200 pubblicazioni inclusi lavori originali su riviste internazionali indicizzate e non su Scopus e/o ISI Web of Knowledge, lavori per esteso e abstract su atti di convegni nazionali e internazionali e capitoli di libri. H-index 17 e numero totale di citazioni: 900 (fonte Scopus).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 8:30 alle 9:30
    presso In Studio presso Prima Stecca Primo Piano - previo appuntamento
    E' possibile anche in altri momenti della settimana ma esclusivamente previo appuntamento!

Area di ricerca

Applicazione dei Geographic Information Systems (GIS) e di tecniche di analisi spaziale in epidemiologia veterinaria e nello studio delle malattie trasmesse da vettori.
Analisi spaziali e spazio temporali di eventi epidemici (influenza aviare e malattie trasmesse da zecche).
Sviluppo di strumenti geostatistici in ambiente open source.
Indagini epidemiologiche su zoonosi trasmesse da artropodi.
Indagini biomolecolari ed epidemiologia delle infezioni da PRRS virus e PCV2 virus nell'allevamento intensivo del suino.
Sviluppo e validazione di strumenti di diagnostica biomolecolare nella diagnosi delle infezioni da PRRS virus e PCV2 virus nell'allevamento intensivo del suino.
Applicazione degli strumenti dell'epidemiologia analitica a studi in patologia clinica.
Studio dei profili fenotipici e genotipici e dei meccanismi di antibioticoresistenza in Salmonella spp., Enterococcus spp., e Escherichia coli presenti in feci prelevate da diverse popolazioni canine italiane.
Studio delle caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche dell'acqua di abbeverata in allevamento: importanza per il benessere animale e per la sicurezza alimentare.

Tesi proposte

Sono disponibili tesi di tipo sperimentale, con attività di laboratorio e/o di campo, sia nell'ambito degli animali da compagnia che nell'ambito di quelli da reddito.
Sono anche disponibili tesi bibliografiche con l'intento di revisione sistematica su patologie infettive di interesse epidemiologico elevato.