Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA E. VENDRAMINI, 13 - PADOVA

Telefono

0498279627

Dopo un periodo di studi post lauream presso il dipartimento di Dramatic Arts della University of California, Berkeley (1991-1992), nel 1997 Paola Degli Esposti ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Ha usufruito inseguito, dal 1999 al 2003, della borsa di studio Giovanni Calendoli presso l'Università di Padova.
La sua attività di ricerca, oltre a una serie di traduzioni di testi di pertinenza teatrale, ha portato alla pubblicazione di saggi sui primi registi europei, come "Tre drammi per marionette di Edward Gordon Craig", in: "Gesto e Parola", a cura di Umberto Artioli e Fernando Trebbi (1996), "La messinscena simbolista" e "I profeti della 'riteatralizzazione'", entrambi inclusi in un testo pubblicato nel 2004 a cura di Umberto Artioli, "Il teatro di regia". A questi studi si è aggiunta una serie di articoli e saggi sulla prassi attorica ottocentesca, tra cui due interventi sugli scritti di T.W. Robertson pubblicati nel «Castello di Elsinore» (1999 e 2000) e il saggio sulla "Metamorfosi del sistema teatrale inglese, in: "Il teatro dei ruoli in Europa", a cura di Umberto Artioli (2000). Gli studi sulla prassi teatrale del diciannovesimo secolo sono culminati nei due volumi sulla scena del romanticismo inglese (1807-1833), pubblicati a sua cura tra il 2001 e il 2003, in cui si presenta una disamina del panorama teatrale inglese del periodo, con un approfondimento sui generi minori presenti sulla scena britannica. I volumi sono corredati da un'antologia di testi dell'epoca tradotti da Degli Esposti. Del 2008 è la monografia "La scena tentatrice". Nel 2010 ha partecipato all'organizzazione del convegno in ricordo di Umberto Artioli "Prigioni e Paradisi " (Padova, 19-21 maggio) a cui ha contribuito con l'intervento "Le prigioni di Antigone". Nel 2013 ha licenziato il volume "La tensione preregistica", nel 2018 "La Über-Marionette e le sue ombre" e nel 2021 “L’attore nell’Ottocento europeo”. Nel 2019 ha organizzato il convegno "Intrecci", curandone la pubblicazione degli atti nel 2020.
Ha presentato contributi in occasione di diversi convegni nazionali e internazionali, e ha pubblicato svariati saggi in collettanei e riviste. Il suo curriculum didattico, oltre all'insegnamento di Teoria e storia della scenografia per l'a.a. 2004-2005, include il corso di Storia della drammaturgia dall'a.a.2005-2006 all'a.a. 2009-2010, il corso di Teoriche del teatro e dello spettacolo (poi Teoriche delle arti performative) a partire dall'a.a. 2011-2012 e il corso di Linguaggi del teatro europeo a partire dall'a.a. 2018-2019, sempre presso l'Università di Padova. Ricercatrice universitaria dal 2005 al 2017, Paola Degli Esposti è attualmente professore associato presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari. Ha conseguito l'abilitazione come professore di prima fascia nel 2018

Avvisi

AVVISO: IL RICEVIMENTO DI MERCOLEDI' 6 APRILE 2022 SARA' SOLO SU ZOOM

RICEVIMENTO:

Dal 16 marzo al 18 maggio 2022 , il ricevimento è il mercoledì alle 12.30.
Al termine delle lezioni il ricevimento è su appuntamento zoom.


GLI APPELLI STRAORDINARI che si terranno ESCLUSIVAMENTE nelle date previste dalla Scuola di Scienze Umane, saranno attivate solo per studenti fuori corso e laureandi accertati, e solo dietro esplicita richiesta.


REGISTRAZIONI LABORATORI

Per la registrazione dei laboratori, la sessione ufficiale di registrazione è quella estiva (giugno-luglio). Nelle sessioni successive saranno inseriti appelli esclusivamente su richiesta via e-mail degli interessati.

QUALORA SI INTENDESSE MANDARE UN’E-MAIL ALLA DOCENTE, SI INVITA A SEGNALARE L'OGGETTO, AD APPORRE LA PROPRIA FIRMA, E AD IMPIEGARE LE DOVUTE BUONE MANIERE. QUALSIASI E-MAIL PRIVA DI FIRMA E/O SENZA LA NECESSARIE BUONE MANIERE, NON OTTERRÀ RISPOSTA E VERRÀ AUTOMATICAMENTE CESTINATA.


STAGE
REFERENTE DAMS-TEATRO

Si fa presente che l'attività di stage va concordata per tempo. Qualsiasi attività di stage non concordata preventivamente non sarà riconosciuta.
Perchè lo stage sia approvato bisogna infatti
- che l'attività sia coerente con il percorso didattico dello studente
- che l'attività venga PREVENTIVAMENTE concordata (stesura progetto formativo)
- che sia in corso un rapporto di collaborazione formale tra l'azienda o l'ente presso cui si intende svolgere l'attività e l'università di Padova (si veda www.unipd.it/stage/)oppure che tale rapporto venga formalizzato in vista dello stage.

Queste condizioni necessitano di un'adeguata programmazione, indispensabile anche ai fini di attivare la copertura assicurativa prevista per legge.
Si prega pertanto di non chiedere la creditizzazione ad attività avvenuta, ma di contattare il referente stage prima di iniziare l'attività.

TESI DI LAUREA

Le richieste dei candidati saranno sempre valutate caso per caso; per questo motivo non si possono accettare richieste fatte via e-mail. Si pregano quindi gli studenti di presentarsi al ricevimento.

Orari di ricevimento

  • presso Dipartimenti di Studi Linguistici e Letterari, Complesso Beato Pellegrino, area delle Aule (corridoio che parte dall'aula 2), 1° piano, studio n. 31
    Al termine delle lezioni (dal 18 maggio 2022) il ricevimento è su appuntamento in presenza o in via telematica su zoom. Eventuali modifiche dovute a impegni improvvisi sono segnalate nella mia pagina docente. IL LINK ZOOM è https://unipd.zoom.us/j/424715535

Insegnamenti

Area di ricerca

Storia del teatro e dello spettacolo inglese
Storia del teatro e dello spettacolo sette-ottocentesco
Storia della regia
Teorie della recitazione

Tesi proposte

Aree tematiche entro cui le tesi possono essere seguite:

Teatro settecentesco inglese: adattamenti, allestimenti, teorie, recitazione, ricostruzione storiografica

Teatro ottocentesco europeo: drammaturgia, recitazione, allestimento, teorie teatrali, ricostruzione storiografica, adattamenti e traduzioni di drammi

Teatro primo-novecentesco europeo: drammaturgia, recitazione, allestimenti, regie, teorie teatrali, problematiche storiche

Teatro novecentesco europeo e nord-americano (fino agli anni Settanta): allestimenti, recitazione, regia, teorie, ricostruzione storiografica


Altri argomenti pertinenti agli studi di ambito teatrale possono essere valutati su specifica richiesta