Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA

Telefono

0498274547

Dopo la laurea in Filosofia, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione presso l'Università di Padova.
Attualmente ricopro il ruolo di Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare M-PED/01 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.
Sono titolare dell’insegnamento di filosofia dell’educazione presso i Corsi di Studio triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (sede di Padova), magistrale in Pedagogia, e di pedagogia generale presso il Corso di Studio triennale di Filosofia.
Dal 1 gennaio 2013 sono stato Presidente del Corso di Studi magistrale in Scienze Umane e Pedagogiche. In seguito membro del Comitato Ordinatore del CdS magistrale interclasse (disattivato) in Culture Formazione Società Globale, di cui sono attualmente Presidente e referente per l'indirizzo di laurea LM 85 (Scienze Pedagogiche). Dall'Anno Accademico 2021/20220, sono referente del Comitato Ordinatore della laurea magistrale in Pedagogia
Faccio parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e della Formazione, Università di Padova.
Sono stato membro del gruppo di ricerca di Ateneo "Next Generation Global Studies" dell'Università di Padova ed ho contribuito ad ideare e organizzare 5 edizioni (2013-2017) della Winter School.
Sono Direttore Responsabile della Rivista di classe A, "Studium Educationis".
Recenti iniziative e partecipazioni:
Ho ideato e organizzato la Giornata di Studio internazionale: “Le condizioni della ricerca scientifica in ambito educativo”, con patrocinio del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, Padova, 19 ottobre 2012. Titolo della relazione : La ricerca in ambito educativo tra episteme e doxa”. Titolo della relazione nella sessione parallela: “Ripensare il ruolo della teoria”.
Ho partecipato all’Annual Meeting della Philosophy of Education Society of Great Britain (PESGB), Oxford 22-24 marzo 2013, con una relazione intitolata : “Education without theory?”.
Ho partecipato come relatore a Simposi organizzati dalle EERA (european educational research association), Porto 2014, Copenhagen 2017, e dall'INPE (International Network of Philosophers of Education), Cosenza 2014.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Sede FISPPA di via Beato Pellegrino, 28, primo piano
    E' necessario prendere un appuntamento tramite posta elettronica: mino.conte@unipd.it Il colloquio, per particolari esigenze, può avvenire anche in modalità telematica tramite Zoom Il lunedì è un giorno indicativo e può variare a seconda del periodo dell'anno e dell'orario delle lezioni

Pubblicazioni

Mino Conte (2018). La pedagogia ai margini o i margini della pedagogia, in M. Badacci, E. Colicchi (a cura di), Pedagogia al confine. Trame e demarcazione dei saperi. Milano: Franco Angeli, pp. 183-194.

Mino Conte (2017). Didattica Minima. Anacronismi della scuola rinnovata. Padova:libreriauniversitaria.it edizioni.

Mino Conte (2016)(a cura di). La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell'educazione. Padova: libreriauniversitaria.it edizioni.

Mino Conte (2016). Della ragione governamentale nelle istituzioni di formazione e ricerca. PAIDEUTIKA, vol. 23, p. 55-94.

Mino Conte (2016). Il problema epistemologico della pedagogia nelle pagine di Studium Educationis. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 2, p. 71-84

Mino Conte. (2014). After Disciplines? Critical Activity as Encyclopaideia. CONTENTION, vol. 1, p. 1-9

Mino Conte (2014). Il professore immaginato e la valutazione come causa finale. IM@GO, vol. 4, p. 23-39

Mino Conte (2014). Il sorvegliante globale e l'educazione come anacronismo. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 1, p. 23-35

Mino Conte (2014). L'uomo edito inedito. In: (a cura di): Giuseppe Milan, Con la mente e con il cuore. Scritti pedagogici in onore di Diega Orlando Cian, p. 81-88, LECCE:Pensa MultiMedia

Mino Conte (2013). Generare la forma umana. In: (a cura di): Mino Conte Giovanni Grandi Gian Paolo Terravecchia, La generazione dell'umano. Snodi per una filosofia dell'educazione. p. 127-145, Portogruaro:Edizioni Meudon

Mino Conte (2013). Education without Theory?. In: Philosophy of Education Society of Great Britain. Oxford, 22-24 marzo 2013 (atti di convegno)

Area di ricerca

Area generale di ricerca : Filosofia dell'educazione

Linee specifiche di ricerca:

1. Teoria generale dell'educazione; modelli di razionalità pratica per l'agire educativo
2. Epistemologia e ricerca pedagogica; modelli di razionalità scientifica per la ricerca pedagogica
3. Teacher Ethics; teorie della decisione per i casi morali
4. Teoria critica della ragione telematica; l'educazione nella società iper-mediata
5. Teoria critica della società e dell'educazione

Tesi proposte

Per le lauree triennali (elaborati finali):

1. Rilettura di un saggio breve della letteratura pedagogica e della filosofia dell'educazione.
2. Il rapporto tra etica e educazione, "teacher ethics, dilemmi e conflitti morali.
3. I nuovi media nel rapporto educativo: problemi, rischi, opportunità.


Per le lauree magistrali (tesi):

1. Alla ricerca della pedagogia: esame e studio delle implicazione educative di un'opera della cultura umanistica o scientifica della modernità.
2. Lo statuto del sapere e della conoscenza nella società contemporanea. Questioni epistemologiche.
3. Teoria critica della scuola, del lessico e delle concezioni didattiche vigenti, delle politiche educative, delle riforme scolastiche. Analisi dei presupposti e delle conseguenze.
4. Critica e valutazione pedagogica dei nuovi media nelle pratiche educative e didattiche.