Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

VIA GIUSTINIANI, 2 - PADOVA

Telefono

0498214272

Il Prof. Cignarella si è laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all'Università degli Studi di Milano con 110/110 e lode. Nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Farmacognostiche (VI ciclo). Nel periodo 1994-1998 ha svolto il perfezionamento post-dottorale presso l'Institut für Arterioskleroseforschung dell'Università di Münster (Germania). Rientrato all'Università di Milano, è stato borsista post-dottorato e quindi titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche. Nel 2004 è stato nominato ricercatore nel SSD BIO/14 (Farmacologia) presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Padova e dal 2010 è professore associato presso la stessa Università.
Ha buona padronanza dell’inglese e del tedesco. Ha ricevuto borse di studio e premi da CNR, Società Italiana di Farmacologia, Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi, International Atherosclerosis Society e Japan Atherosclerosis Society. Nel 2010 ha trascorso un periodo di ricerca come borsista Fulbright presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle (USA).
La ricerca svolta dal Dr Cignarella è incentrata su aspetti diversificati della farmacologia cardiovascolare, in particolare lo studio della regolazione farmacologica dei recettori intracellulari in diversi processi rilevanti per la biologia delle cellule vascolari, tra cui l'efflusso di lipidi dai monociti-macrofagi umani e il controllo del tono vascolare. Attualmente sta valutando il ruolo degli estrogeni nella polarizzazione dei macrofagi umani.
È stato ed è titolare di fondi per ricerca erogati da Università di Milano, Università di Padova e Fondazione CARIPLO. Inoltre, è stato coordinatore nazionale di un progetto finanziato dal MIUR nel bando FIRB 2001. È stato revisore di progetti di ricerca sottoposti all'Unione Europea (6° FP), di progetti PRIN/FIRB 2008, 2009, 2010-2011, 2012. È stato responsabile scientifico di un assegno di ricerca (Università di Padova, bando 2009) e di una borsa di Dottorato in Scienze Farmacologiche (XXVI ciclo) finanziata da Fondazione CARIPARO.
È autore di 70 pubblicazioni su riviste con referee, 3 capitoli di libro, 3 atti di congressi; ha presentato le sue ricerche a numerosi congressi nazionali e internazionali. Ha collaborato alla revisione del "International position paper on Women’s health and menopause - a comprehensive approach" edito dai National Institutes of Health statunitensi nel 2002. È stato revisore per conto di oltre 50 riviste scientifiche internazionali.
Ha svolto e svolge attività didattica in discipline pertinenti il SSD BIO/14 presso la Facoltà di Farmacia delle Università di Milano, della Scuola di Medicina dell'Università di Padova e la Facoltà di Scienze motorie dell'Università di Milano. È stato professore a contratto alla Scuola di specializzazione in Farmacologia dell'Università di Milano nell'a.a. 1999-2000. Dal 2004 è membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze farmacologiche dell'Università di Padova. Ha tenuto seminari su invito nelle seguenti sedi: Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio, Università di Padova (2012); Institut Pasteur, Lille (2010); Università di Malta (2010); Deutsches Herzzentrum, Monaco di Baviera (2008); Facoltà di Scienze motorie, Università di Milano (2008); Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio, Università di Pisa (1999); Hoffmann-La Roche, Basilea (1999).