Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatrice a tempo det. art. 24 c.3 lett. A L. 240/2010

Indirizzo

VIA VENEZIA, 8 - PADOVA

Telefono

Avvisi

RICEVIMENTO STUDENTI E STUDENTESSE:
Il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento in modalità telematica (Zoom).


DISPONIBILITA' COME RELATRICE DI TESI TRIENNALE/MAGISTRALE:
TESI TRIENNALE: ho esaurito le disponibilità ad accogliere studenti e studentesse che abbiano in previsione di laurearsi nell'a.a. 2023-2024 (sessione di dicembre 2024 compresa).
TESI MAGISTRALE: ho esaurito le disponibilità ad accogliere studenti e studentesse che abbiano in previsione di laurearsi nell'a.a. 2024-2025 (sessione di dicembre 2025 compresa).

Area di ricerca

Le mie aree di ricerca riguardano principalmente l'immagine corporea (negativa e positiva) in diversi contesti e popolazioni (ad esempio, popolazione generale, atleti e atlete, persone con patologie mediche e psicologiche):

- Identificazione dei fattori di rischio per l’insoddisfazione corporea e per i disturbi dell’immagine corporea (disturbo di dismorfismo corporeo e disturbi dell’alimentazione).

- Progettazione e implementazione di interventi psicologici innovativi, evidence-based, volti a ridurre l’insoddisfazione corporea, a migliorare il rapporto che le persone hanno con il loro corpo e a promuovere un’immagine corporea positiva.

- Promozione di un'immagine corporea positiva attraverso diverse metodologie, tra cui l’esposizione alla natura, le tecniche di scrittura creativa e la pratica di attività fisica di tipo embodied, come lo yoga.

- Indagine della relazione tra immagine corporea e qualità della vita fisica e psicologica nelle patologie mediche (es. endometriosi e cancro al seno).

Tesi proposte

Le mie proposte di tesi vertono sul costrutto di immagine corporea (negativa e positiva) in diversi contesti e popolazioni (ad esempio, popolazione generale, atleti e atlete, persone con patologie mediche e psicologiche).

Tra le proposte di tesi attuali rientrano:


1 - Indagine dell'efficacia di un intervento psicologico volto alla promozione di un'immagine corporea positiva e caratteristiche associate (intuitive eating) in atlete praticanti sport estetici (ad esempio, danza, ginnastica ritmica e artistica, pattinaggio artistico, nuoto sincronizzato ecc.)

2 - Indagine della relazione tra immagine corporea (positiva e negativa) ed esposizione alla natura.

3 - Indagine dell'immagine corporea in patologie mediche (ad esempio, endometriosi e cancro al seno).

4- Indagine della relazione tra attività fisiche che favoriscono l'embodiment (ad esempio, yoga) e immagine corporea.