Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA VENEZIA, 8 - PADOVA

Telefono

0498276659

L'attività di ricerca del Prof. Umberto Castiello ha inizio in Aprile 1983 presso il laboratorio dell'Istituto di Fisiologia Umana di Parma dove rimane sino al 1987. In questo periodo avvia un progetto di studio sull'attenzione in soggetti normali. Negli anni 1988-90 svolge attività di ricerca post-dottorato presso l'Istituto per la Ricerca Medica all'Università di Lione. Durante questo periodo ha condotto ricerche sulla cinematica del movimento di raggiungimento e prensione. Dal 1990 al 1993 svolge attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Scienza del Movimento dell'Università dell'Arizona dove ha condotto una serie di ricerche sul controllo visuomotorio in pazienti affetti dal morbo di Parkinson. Dal 1993 al 1995 insegna presso l'Università di Bologna. Dal 1995 al 2000 è Professore di Psicologia presso l'Università di Melbourne e dal 2000 al 2004 è Professore di Psicologia presso l'Università di Londra. Dal 2004 è inquadrato nel raggruppamento scientifico disciplinare M-PSI/02 afferente al Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova e ha preso servizio come professore ordinario (chiamata per Chiara Fama). L'attività scientifica è condotta presso il laboratorio di Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Psicologia Generale. Le principali linee di ricerca riguardano: a) i correlati neurali sottostanti l'esecuzione e l'osservazione dell'azione; b) i correlati neurali sottostanti le azioni sociali; c) i processi multisensoriali sottostanti il controllo dell'azione in soggetti neurologicamente sani e cerebrolesi. Le indagini vengono condotte tramite l'analisi tridimensionale del movimento, la stimolazione magnetica trascranica e la risonanza magnetica funzionale. La ricerca del Prof. Castiello è stata finanziata da progetti PRIN, NHMRC (UK), BBSRC (UK), Leverhulme Trust (UK), NH-MRC (Australia), European Community (FP7). Il Prof. Castiello ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste internazionali. Dal 2014 fa parte del‘Centro Linceo Beniamino Segre’ presso l'Accademia dei Lincei.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Studio 06-010 – Via Venezia, 8
    Per il ricevimento si prega di contattare il docente via mail.

Pubblicazioni

http://scholar.google.it/citations?hl=it&user=u2BfK-wAAAAJ&view_op=list_works&sortby=pubdate

Area di ricerca

Neuroscienze cognitive del movimento:
Studio dei meccanismi neurali e delle componenti psicologiche dell’azione mediante tecniche di analisi tridimensionale del movimento (sistema SMART-D) e stimolazione magnetica transcranica (TMS).
Psicologia Vegetale:
Studio della cognizione delle piante attraverso l'analisi tridimensionale del movimento

Tesi proposte

Pianificazione e controllo del movimento di raggiungimento e prensione mediante tecniche di analisi tridimensionale del movimento e stimolazione magnetica transcranica.

I correlati neurali delle interazioni sociali mediante tecniche di analisi tridimensionale del movimento e stimolazione magnetica transcranica.

Plant Cognition: come le piante elaborano stimoli sensoriali, come si muovono e come interagiscono tra loro.