Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Docente a contratto

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498271704

Melania Bortolotto è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale come professore di II fascia nel 2018.
Laureata in Scienze dell’educazione nel 2004, collabora sin da subito alla cattedra di “Pedagogia generale e sociale” presso la medesima università dove avvia e consolida il suo percorso di formazione alla ricerca, dapprima perfezionandosi in “Teoria e pratica della progettazione educativa e formativa” (2006) e successivamente conseguendo il dottorato in Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione (2009). Nel periodo post-doc ha svolto attività di ricerca, anche di carattere interdisciplinare, come assegnista Junior e Senior, beneficiando di più contratti finanziati dall’ateneo patavino sulla base di bandi competitivi e nell’ambito dei seguenti progetti di ricerca:
• 2009-2010 Progetto FSE: “Professioni nel sociale: identità e differenze nelle professioni di cura. Studi di caso sulle competenze dichiarate e agite”.
• 2010-2012 Progetto di Ricerca di Ateneo: “Relazioni romantiche e capacità di intimità: per una educazione affettivo-sessuale in adolescenza oggi”.
• 2013-2015 Assegno Junior: “La dimensione etica del capitale umano nella formazione scolastica”.
• 2015-2017 Assegno Senior: “L’educatore autentico: studi di caso sulla epistemologia della pratica professionale nelle comunità residenziali per adolescenti”
Cultore della materia per il settore disciplinare M-PED/01, nel corso degli anni ha svolto attività didattica in qualità di tutor disciplinare attraverso la progettazione e realizzazione di attività seminariali e laboratoriali (in presenza e on-line), con particolare riguardo agli insegnamenti di Pedagogia generale e sociale, Pedagogia dei servizi alla persona e Progettazione pedagogica.
È membro del Comitato scientifico della collana "Scuola, Lavoro e Professioni", diretta da Carla Xodo e componente del Comitato dei Referees della collana “Orizzonti dell’educazione”, fondata da Mauro Laeng e codiretta da S. Chistolini, Lastrucci e A. Porcarelli edite da Pensa Multimedia. E' inoltre membro del comitato scientifico della rivista "Dirigenti Scuola"- edizioni Studium. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca prendendo parte a gruppi di lavoro in progetti PRIN e PRAT, Ricerche ex-60% e Dor.
È socio SIPED (Società Italiana di Pedagogia) e CIRPED (Centro Italiano di Ricerca pedagogica).
Ha partecipato, in veste di relatrice, a numerosi convegni nazionali e di respiro internazionale.

Avvisi

AVVISO PER GLI STUDENTI

A partire dal 13 gennaio p.v., il ricevimento si svolge preferibilmente A DISTANZA (https://unipd.zoom.us/j/602333671), PREVIO APPUNTAMENTO.



Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova I piano Tel. 049-8271704

Pubblicazioni

Tra le pubblicazioni più recenti:

Xodo C.,Bortolotto M. (ed.), Relazione romantica e formazione sentimentale. Esperienze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2019.

Bortolotto M., L’educazione sentimentale a scuola, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2015.

Bortolotto M., Diventare persona in adolescenza, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2013.


SAGGI IN VOLUME

Bortolotto M., La sessualità “liberata”: tra fermenti pedagogici ed inganni educativi in C. Xodo, M. Benetton (a cura di), Sessantotto pedagogico. Realtà, passioni, ragioni e illusioni, Edizioni Studium, Roma 2020, pp. 237-251.

Porcarelli A., Bortolotto M., The ethical dimension of work in the educational orientation of Italian adolescents, in T. Sola Martinez, M. Garcia Carmona, A. Fuentes Cabrera, A.M. Rodriguez-Garcia, J. Lopez Belmonte, Innovación Educativa en la Sociedad Digital, Editorial Dykinson, Madrid 2019, pp. 2714-2727.

Bortolotto M., Amore e rappresentazioni romantiche nei giovani in C. Xodo, M. Bortolotto (ed.), Relazione romantica e formazione sentimentale. Esperienze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2019, pp. 21-60.

Bortolotto M., L’esperienza religiosa in adolescenza: diventare fedele a sé e all’Altro, in P. Dal Toso, D. Loro (a cura di), Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, FrancoAngeli, Milano 2018, pp. 129-136.

Bortolotto M., L’educatore nelle comunità educative per adolescenti in C. Xodo, A. Porcarelli (a cura di), L’Educatore. Il “differenziale” di una professione pedagogica, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2017, pp. 133-161.

Bortolotto M., «Cosa voglio fare da grande?»: aspirazioni professionali e modelli adulti di riferimento in adolescenza in L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, FrancoAngeli, Milano 2016, pp. 586-595.

Bortolotto M., La ‘seconda nascita’ dell’uomo e della donna nella pedagogia di J.J. Rousseau in C. Xodo (a cura di), Rousseau e le donne, La Scuola, Brescia 2014, pp. 233-275.


ARTICOLI SU RIVISTA

Bortolotto M., Lo studio di caso in ricerca-azione: tra potenziale epistemologico ed esigenza di rigore per la professionalità educativa, in "Pedagogia oggi", 1, 2020, pp. 183-196.

Bortolotto M., L’educazione all’aperto in adolescenza: tra nuove e antiche ragioni, in "Studium educationis", 1, 2020, pp. 111-126.

Bortolotto M., Adolescenti eccellenti a scuola: competitivi e/o solidali?, in Scuola, democrazia e merito, "Studium educationis", n° monografico, 1, 2017, pp. 89-110.

Bortolotto M., L’autenticità professionale dell’educatore: un’ipotesi di ricerca, "Studium educationis", 3, 2016, pp. 29-42.



Area di ricerca

I suoi interessi di ricerca sono riconducibili principalmente a due aree tematiche:
a) l’adolescenza come età centrale nel processo di costruzione dell’identità personale, in cui si gioca l’idea di sviluppo e di maturità umana e che, per le sue caratteristiche attuali, necessita di una rinnovata tematizzazione pedagogica;
b) l’identità professionale dell’educatore socio-pedagogico che, vivendo il paradosso tra domanda sociale di educazione e scarso riconoscimento professionale, si pone come caso emblematico della problematicità del rapporto teoria-prassi e della difficile integrazione tra saperi dichiarativi e procedurali-pratico-esperienziali.

Tesi proposte

Le tesi potranno vertere, tra gli altri, sui seguenti temi:

- L’identità personale in adolescenza con particolare attenzione ai temi della progettualità esistenziale, della dimensione affettivo-sessuale e della formazione del carattere;
- La relazione educativa con l’adolescente: la dialettica autorità-libertà
- L’educatore socio-pedagogico e il pedagogista: identità professionale, competenze e analisi della pratica professionale nei servizi educativi con particolare riguardo alle realtà che operano con e a favore degli adolescenti.