Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

PATRIZIA POLVERINO DE LAURETO

Torna alla lista

Vai all organigramma

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 5 - PADOVA

Telefono

0498275699

Nel 1986 si è laureata con 110/110 e lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Napoli. Nel 1987 ha superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista. Nel 1989 ha trascorso un periodo presso il laboratorio del Prof. Guido di Prisco (Istituto di Biochimica delle Proteine ed Enzimologia del CNR, Napoli). Da novembre 1988 a ottobre 1991 ha frequentato il corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche presso l'Università di Padova, ed nel 1992 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca.
Da ottobre 1991 a novembre 1993 ha usufruito di una borsa di studio finanziata dalla Pierrel SpA (Milano) per la conduzione di ricerche dal titolo Caratterizzazione di Proteine Ricombinanti presso il CRIBI dell’Università di Padova e sotto la direzione del Prof. A. Fontana. Ha usufruito di una borsa di studio post-dottorato biennale (1994-1996) dell’Università di Padova (Scienze del Farmaco).
Ha partecipato al Corso di Perfezionamento in Ecologia Umana per l’anno accademico 1996-1997.
Da febbraio 1996 a maggio 1997 ha usufruito di una borsa di studio finanziata da Alfa-Wassermann (Bologna) per la conduzione di un progetto dal titolo “Purificazione ed Analisi di Proteine e Peptidi” presso il CRIBI.
Dal 1997 al 2001 ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico scientifico (VII livello). Dal 2001 ricopre il ruolo di ricercatore confermato di Biochimica (BIO/10) presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e svolge la sua attività presso il CRIBI.
Dal 2005 fa parte del collegio di Dottorato in Bioscienze e Biotecnologie, Indirizzo Biotecnologie dell’Università di Padova. È membro dell’Editorial Board di Journal of Chromatography & Separation Techniques dal 2010.
Ha trascorso luglio-agosto 1993 presso il Laboratory of Cellular Biology del Dr. Ettore Appella del National Cancer Institute (NIH, Bethesda, USA. Ha trascorso novembre-dicembre 1993 presso il Mass Spectrometry Laboratory diretto dal Dr. Matthias Mann dell'European Molecular Biology Laboratory (Heidelberg, Germania. Ha trascorso gennaio-febbraio 1995 presso il Laboratorio di Spettrometria di Massa dell’Imperial College, Londra, diretto dal Prof. Howard Morris. Ha frequentato il corso EMBO Advanced Methods in Biological Mass Spectrometry, organizzato dall’European Molecular Biology Laboratory (Heidelberg, Germania) dal 11 al 17 ottobre 1997.
Svolge la sua attività di ricerca presso il CRIBI, conducendo ricerche di isolamento e caratterizzazione chimica e chimico-fisica di proteine e peptidi. Oggetto di studio sono gli stati parzialmente strutturati di proteine, di notevole interesse per l’analisi del meccanismo di folding di proteine e per aspetti patologici connessi a misfolding di proteine. Attualmente la sua ricerca riguarda soprattutto lo studio degli stati aggregati di proteine, in particolare si sta occupando del processo di aggregazione amiloide di alfa-sinucleina con l’obiettivo di chiarire a livello molecolare il meccanismo di aggregazione ed il ruolo di questa proteina nella patogenesi del morbo di Parkinson. Di particolare interesse anche la sua competenza in spettrometria di massa e parte della sua attività di ricerca è dedicata alla messa a punto di nuove metodologie ad essa correlate. La ricerca è documentata da 75 pubblicazioni su riviste internazionali e 113 comunicazioni a congresso.