Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Associato

Indirizzo

PIAZZA CAPITANIATO, 3 - PALAZZO DEL CAPITANIO - PADOVA

Telefono

0498279551

Alessandro Faccioli è Professore Associato presso l’Università di Padova (settore
Scientifico-Disciplinare L-ART/06: Cinema, Fotografia e Televisione). Conseguito a Bologna il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici, dal 2004 al 2006 ha insegnato Storia del Cinema all’Università di Chieti. All’Università di Padova ha insegnato dal 2006 al 2010 Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi e dal 2018 al 2020 Forme della Narrazione Seriale (corso magistrale). Dal 2011 tiene in affidamento il corso di Storia e Critica del Cinema (studenti M-Z, corsi triennali) e, dal 2020, Film Genres (corso magistrale). E' responsabile del Laboratorio di Economia dello Spettacolo.

Nell'Ateneo padovano è attualmente:

- Presidente del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS).
- Membro della Commissione Didattica di Dipartimento.
- Membro della Commissione Scientifica Area 12 della Scuola di Scienze Umane d’Ateneo.
- Membro del Collegio di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.
- Referente Erasmus+ per i Corsi di Studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale.
- Responsabile della valutazione dei dossier degli studenti stranieri per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale.






Avvisi

Avvisi agli studenti:

1) DIDATTICA:
INSEGNAMENTI A.A. 2023-24:
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (COGNOMI M-Z, 63 ore, 9 cfu), laurea triennale. Inizio delle lezioni: martedì 3 ottobre 2023;
- FILM GENRES (42 ore, 6 cfu), laurea magistrale. Inizio delle lezioni: martedì 3 ottobre 2023.
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO (24 ore, 3 cfu, 90 posti, frequenza obbligatoria con raccolta firme), laurea triennale. Secondo semestre. Otto lunedì alle 12:30, a marzo e aprile, aula C Complesso Maldura-Calfura. Primo incontro: 4 marzo 2024. Iscrizioni a febbraio 2024.

2) RICEVIMENTO:
IN PRESENZA O - IN CASI PARTICOLARI - AL TELEFONO. SI PREGA DI SCRIVERE AL DOCENTE.

3) TESI:
NON SI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE PROPOSTE DI TESI PER E-MAIL. SONO A DISPOSIZIONE PER VALUTARE INSIEME AL LAUREANDO OGNI PROPOSTA. CONSIGLIO A TUTTI DI NON ATTENDERE GLI ULTIMI ESAMI PER CONFRONTARSI SUL TEMA DELL'ELABORATO. E' VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA SAGGISTICA PER IL CINEMA: SI TRATTA DI UN INVESTIMENTO DECISIVO, CHE FA RISPARMIARE A TESISTA E RELATORE MOLTO TEMPO ED ENERGIE A LAVORI AVVIATI, E FAVORISCE MIGLIORI RISULTATI. SI RICORDA CHE - NON DIVERSAMENTE DALLA MAGGIOR PARTE DEI MIEI COLLEGHI - FIRMERO' LA DOMANDA DI LAUREA SOLO DOPO AVER DISCUSSO INSIEME, RIVISTO E INFINE APPROVATO BUONA PARTE DELL'ELABORATO, SENZA ECCEZIONE ALCUNA.
LA TESI E' UN'OCCASIONE IRRIPETIBILE PER CRESCERE, IMPARARE, MIGLIORARE, APPASSIONARSI ALLA RICERCA E PREPARARSI AL FUTURO CON MAGGIOR CONSAPEVOLEZZA. CHAT-GPT PRECLUDE TUTTO QUESTO.

4) ERASMUS+:
SONO REFERENTE PER IL CORSO DI LAUREA DAMS/SPM E RESPONSABILE DI FLUSSO (AMSTERDAM, PARIGI, LIEGI, TRIER/TREVIRI, MONTPELLIER, BARCELLONA). PER OGNI PRATICA AMMINISTRATIVA E BUROCRATICA E' NECESSARIO RIVOLGERSI AGLI UFFICI COMPETENTI. E' QUASI SUPERFLUO RICORDARE CHE E' DECISIVO PRESENTARSI PER TEMPO E DI PERSONA A COLLOQUIO DAL RESPONSABILE DEL FLUSSO PER IL QUALE SI INTENDE FARE DOMANDA, AL FINE DI FARSI CONOSCERE, SCAMBIARSI INFORMAZIONI E VALUTARE INSIEME OGNI POSSIBILITA'. INVITO SIN D'ORA GLI INTERESSATI A CONSIDERARE NON SOLTANTO GLI SCAMBI CON LE UNIVERSITA' PIU' FAMOSE, NELLE CITTA' EUROPEE DI MAGGIOR APPEAL TURISTICO. PER ALCUNE SEDI A TORTO CONSIDERATE 'MINORI' A VOLTE NESSUNO PRESENTA DOMANDA, NE' PER IL PRIMO NE' PER IL SECONDO BANDO. I SUDDETTI FLUSSI ERASMUS+ DI CUI SONO RESPONSABILE SONO 'APERTI' AGLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA DI SCIENZE UMANE MA SONO CONCEPITI PER LE ESIGENZE DIDATTICHE DEGLI ISCRITTI AI CORSI DAMS E SSP CHE, A PARITA' DI TITOLI, AVRANNO DUNQUE LA PRECEDENZA NELLA SELEZIONE COMPARATIVA. PRIMA DI CONTATTARMI, INVITO INFINE GLI STUDENTI IN PARTENZA E IN ARRIVO A LEGGERE ATTENTAMENTE I CONTENUTI PRESENTI NELLA PAGINA SPECIFICA DEL SITO UNIPD.IT RELATIVA ALLA MOBILITA' INTERNAZIONALE.

5) Segnalo uno strumento di ricerca bibliografica importante a disposizione di tesisti e studenti, tra quelli in dotazione all'Università di Padova. Si tratta della banca dati curata dalla FIAF (International Federation of Film Archives), che rimanda ad articoli e saggi relativi anche a singoli film, e che è consultabile accedendo con l'SSO (single sign-on):
https://www.proquest.com/fiaf/index
https://www.proquest.com/fiaf/arts/fromDatabasesLayer?accountid=13050

Orari di ricevimento

  • INVITO GLI STUDENTI INTERESSATI A SCRIVERMI PER FISSARE UN COLLOQUIO, IN PRESENZA O TELEFONICO. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, nei giorni di lezione, ricevo il mercoledì alle 12.30. Si prega di inviare in anticipo una mail. I laureandi impossibilitati a recarsi a ricevimento, possono concordare appuntamenti dedicati o, per confronti rapidi, un colloquio telefonico (che in ogni caso non sostituisce la discussione in presenza).

Insegnamenti

Pubblicazioni

Per l'elenco completo e aggiornato si consulti il catalogo https://www.research.unipd.it/

Pubblicazioni recenti (scelta):

- Visioni, Alfabeti, Mondi. Borges e le immagini, ETS, Pisa (curatela con D. Dottorini ed E. Leonardi), 2022.
- Divine. Nuove prospettive sul cinema muto italiano, Mimesis, 2022 (curatela con E. Mosconi).
- Cinema delle origini, manipolazione, falso: spunti per una riflessione, in La poliedricità del falso. Arte, cultura e mistificazioni nel mondo contemporaneo, a cura di Monica Salvadori e Luca Zamparo, Carocci, Roma, 2022, pp. 163-174 (con S. Alovisio).
- Stella maris. Luigi Rizzo, eroe-divo, «Immagine», n. 23, 2021, pp. 85-106.
- La Grande Guerra degli schermi di d’Annunzio, in L’armi canto e ‘l valor, a cura di A. Barbieri et alii, Padova, 2021, pp. 307-325.
- Ursus as a Serial Figure, in M. Wozniak, M. Wyke (edds.), The Novel of Neronian Rome and its Multimedial Transformations: Sienkiewicz's Quo vadis (Classical Presences), Oxford University Press (OUP), Oxford, 2020, cap. 15 (con M. Dall’Asta).
- La terra (non) trema. Sismi della memoria nel cinema italiano sonoro di regime, «Immagine», n. 21, 2020, pp. 45-59.
- La luna di traverso: riflessioni su Frau im Mond di Fritz Lang, in Alle origini della fantascienza tedesca, a cura di A. Fambrini e R. Malagoli, Padova University Press, Padova, 2019, pp. 135-148.
- Muti mutanti. Frankenstein scopre il cinema, «Cinergie», n. 15, 2019, pp. 115-127.
- Il giorno dopo. Rosi e la descrizione del disastro ne La tregua, in Francesco Rosi. Il cinema e oltre, a cura di A. Scandola e N. Pasqualicchio, Milano-Udine, 2019, pp. 169-181.
- Il corpo del nemico ucciso?, in Profanazioni, a cura di C. Barone e F. Puccio, Padova, 2018, pp. 33-51.
- Il Veneto visto dal finestrino, in Veneto 2000: il cinema. Identità e globalizzazione a Nordest, a cura di A. Costa, G. Lavarone, F. Polato, Venezia, 2018, pp. 50-55.
- Il lungo addio. Gloria-Apoteosi del Soldato Ignoto e la “cinematografia-popolo”, «Fata Morgana», n. 32 (Popolo), 2017, pp. 31-45 (con L. Mazzei).

Principali pubblicazioni:

- Visioni della Grande guerra italiana. Volume I: Immagini sopravvissute, ritrovate, riutilizzate, Kaplan, Torino, 2020, pp. 1-261.
- Gli schermi di Bruno Munari, in Bruno Munari: aria | terra, a cura di G. Bartorelli, Mantova, 2017, pp. 183-190.
- Narrazioni e immagini delle donne in guerra (1914-1918), co-curatela, Torino, 2016.
- Un’altra vita, in Carlo Mazzacurati, a cura di A. Costa, Marsilio, Venezia, 2015, pp. 42-51.
- Leggeri come in una gabbia. L’idea comica nel cinema italiano (1930-1943), Torino, 2011, pp. 1-254.
- Schermi di regime. Cinema italiano degli anni trenta: la produzione e i generi, curatela, Venezia, 2010.
- Pastrone, Camasio, d’Annunzio e Cabiria: trent’anni dopo, in Cabiria & Cabiria, a cura di S. Alovisio e A. Barbera, Torino-Milano, 2006, pp. 335-348.
- Sergio Tofano. Il cinema a merenda, co-curatela del dossier monografico, «Bianco & Nero», fascicolo 552, n. 2/2005.
- Harold Lloyd. L’officina della risata, Torino, 2005, pp. 1-150.
- L’immagine di Venezia nel cinema del Novecento, co-curatela, Venezia, 2004
- Il cinema di Franco Piavoli, curatela, Roma-Torino, 2003.

Area di ricerca

Le teorie dei generi cinematografici; Il riutilizzo delle immagini; Il cinema amatoriale e di famiglia; Il cinema italiano muto; Il cinema europeo e americano degli anni Trenta e Quaranta.