Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA U. BASSI, 58/B - PADOVA

Telefono

0498276234

Io sono una Biologa Molecolare, con un Master in Bioinformatica e un dottorato in Bioscienze e Biotecnologie. Prima di ottenere la mia attuale posizione di Rtd-B in Biologia Applicata presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, ho maturato più di dieci anni di esperienza di ricerca, due dei quali come assegnista per due reti di eccellenza dell'UE, dove ho avuto l’opportunità di lavorare con gruppi di ricerca molto ampi, collaborativi e interdisciplinari incentrati sullo sviluppo di nuove immunoterapie. Durante il mio dottorato di ricerca in Bioscienze e Biotecnologie presso l'Università di Padova e gli anni post-dottorato, ho studiato molti aspetti della genomica e della trascrittomica del cancro contribuendo con diverse pubblicazioni chiave nel campo dell'analisi computazionale delle vie di segnale cellulari e nella biologia del cancro. Sono stata vincitrice di più borse di ricerca: una borsa individuale finanziata da AIRC nel 2014, un progetto finanziato da CARIPLO di 3 anni dedicato ai giovani ricercatori (2016-2019), e nel 2019 borsa EMBO che ha finanziato un periodo per l’analisi dei dati di single-cell presso il laboratorio del Prof. Hautaniemi all' Università di Helsinki, coordinatore di un progetto EU H2020 dedicato allo studio multi-omico del cancro ovarico. Attualmente, gestisco il mio laboratorio presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova supportato da progetto di ricerca “My First” AIRC (2020-2025) per indagare le dinamiche cellula-cellula durante la progressione del cancro ovarico e durante la chemioterapia attraverso dati single-cell. Sono autore di oltre 30 articoli su riviste scientifiche ad alto impatto con revisione paritaria.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Edificio Vallisneri, 3 piano sud laboratorio 7
    E' gradito concordare l'appuntamento via mail

Area di ricerca

La mia attività di ricerca si svolge nel campo della biologia computazionale, dove mi occupo sia di sviluppare di nuovi strumenti bioinformatici, sia di studiare problemi biologici attraverso la bioinformatica. Il filo conduttore dei miei studi è sempre stato lo studio delle deregolazioni delle vie di segnale della cellula nelle malattie umane.

Tesi proposte

Le proposte di ricerca per i progetti di tesi sono di bioinformatica, possono includere progetti di studio di aspetti specifici della biologia utilizzando strumenti bioinformatici. In laboratorio lavoriamo principalmente per fornire analisi e interpretazione ai dati di trascrittomica e genomica di tumore. Tesisti che vogliono fare la tesi in nel nostro laboratorio devono avere un forte interesse per le tematiche trattate e per la bioinformatica in generale ma non devono necessariamente avere competenze di programmazione pregresse.