Consigliera di fiducia

La consigliera di fiducia è una figura prevista dal Codice di condotta dell'Università di Padova, entrato in vigore nel 2004, per garantire a tutte e tutti coloro che studiano e lavorano all'interno dell'Ateneo il diritto alla tutela da qualsiasi atto o tipo di comportamento discriminatorio, soprattutto per quanto riguarda le molestie di tipo sessuale o morale.

La consigliera di fiducia è una persona esterna all’Ateneo, nominata dal rettore o dalla rettrice dopo una selezione pubblica volta ad accertarne l’esperienza umana e professionale. Il suo compito è fornire consulenza e assistenza, anche ai fini di una completa tutela legale, a chi denuncia di essere vittima di molestia sessuale o morale. Nell’esercizio del suo incarico può accedere agli atti e ai documenti dell’amministrazione e può avvalersi di consulenti interni o esterni (come avvocati/e, psicologi/ghe e assistenti sociali). Ogni anno la consigliera di fiducia presenta una relazione sulla propria attività al rettore, al Senato accademico e al Comitato pari opportunità, proponendo azioni e iniziative di informazione e formazione volte a promuovere un clima organizzativo idoneo ad assicurare la pari dignità e libertà delle persone all'interno dell'Università.

È attivo un servizio di segreteria dedicato cui è possibile rivolgersi per la gestione degli appuntamenti, il personale di segreteria è tenuto al segreto d'ufficio e dipende esclusivamente dalla consigliera di fducia in carica.

Il servizio è sospeso in attesa di nuova nomina.

Consigliera di fiducia

Per informazioni è possibile contattare via mail la segreteria: 

segreteria.consiglieradifiducia@unipd.it