Incarichi

L’Ateneo può conferire incarichi individuali, per esigenze cui non si può far fronte con personale in servizio, a figure professionali di comprovata competenza, per prestazioni di natura temporanea che corrispondano alle competenze attribuite dall’ordinamento all’amministrazione e a obiettivi e progetti specifici e determinati, stabilendo preventivamente durata, luogo, oggetto e compenso della prestazione.

L’affidamento di incarichi a figure esterne avviene di norma a seguito di procedure comparative ed è possibile solo dopo che si sia realmente accertata l’impossibilità di soddisfare l’esigenza attraverso l’impiego di risorse umane presenti all’interno dell’Amministrazione.
Gli incarichi vengono conferiti con contratti di lavoro autonomo (occasionale o professionale) o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

La stipula del contratto è subordinata alla produzione dei dati personali necessari per l’applicazione delle vigenti norme fiscali, previdenziali e assistenziali, mediante la compilazione dell’apposita dichiarazione predisposta dall’Università. Qualora la figura esterna individuata sia pubblico dipendente il medesimo è tenuto a produrre, altresì, l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza prima della stipula del contratto.
Il pagamento del compenso sarà erogato in un’unica soluzione o secondo le cadenze stabilite nel contratto individuale, previa attestazione da parte del coordinatore responsabile che la prestazione è stata regolarmente eseguita. L’efficacia del contratto è subordinata all’esito positivo del controllo di legittimità da parte della Corte dei Conti, tranne nelle fattispecie che ne sono esenti.

Gli avvisi di procedura comparativa sono  pubblicati all’Albo Ufficiale di Ateneo,  di seguito sono pubblicati gli avvisi indetti dall'Amministrazione centrale e dalle altre strutture di Ateneo (Dipartimenti, Scuole e Centri).

Vedi Carta dei Servizi: Procedura comparativa, Contratto di lavoro autonomo