Come orientarsi agli studi

Scegliere un percorso di studi è un passo fondamentale e impegnativo: per questo l'Università supporta chi è indeciso sul proprio futuro scolastico e professionale o ha bisogno di informazioni per confermare o meno la sua scelta: i materiali online permettono di conoscere il mondo universitario, i corsi di laurea e le prospettive occupazionali, di prepararsi ai test d'ingresso e di consultare uno specifico percorso guidato per la scelta universitaria.

Il personale del Servizio Orientamento:

Se, una volta acquisite le informazioni utili, permangono incertezze sulla scelta tra due o più corsi di laurea, è possibile richiedere come supporto un colloquio individuale di orientamento, da prenotare online.

ll personale del Servizio è inoltre a disposizione per il supporto agli studenti universitari che vivono una fase di dubbio rispetto alla scelta effettuata e che possono richiedere per questo un colloquio di ri-orientamento, da prenotare anch'esso online.

Altri link utili

 

L'Ateneo attraverso il Servizio Orientamento mette a disposizione uno sportello di accoglienza dove si possono chiedere informazioni e chiarimenti. Qui è disponibile la brochure "I corsi di laurea", consultabile anche in versione digitale sfogliabile su issuu e in download; si possono ricevere informazioni sulla Scuola Galileiana e i servizi dell'Ateneo, oltre a indicazioni di base su come accedere ai servizi (residenze, ristorazione, borse di studio, tutorato).

  Dove e quando

ATTENZIONE: dall'11 luglio al 16 settembre 2016 lo sportello del Servizio Orientamento sarà aperto solo presso l'Ufficio immatricolazioni, dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 13. Chiuso dal 12 al 16 agosto

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova
tel. 049 827 3312 (solo durante gli orari di apertura al pubblico)
Come arrivare: dalla Stazione ferroviaria di Padova autobus 12 o 18 (direzione centro) o metrobus (fermata Tito Livio).

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13
  • martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16.30

  Sportello Online per consulenze informative

ATTENZIONE: martedì 21 e mercoledì 22 giugno lo Sportello online non è attivo.

Attraverso un apposito sistema di videoconferenza gratuito è possibile attivare con aspiranti matricole, istituti secondari e enti territoriali, uno sportello di orientamento informativo a distanza. Il personale del Servizio Orientamento è a disposizione di chi intende valutare la possibilità di iscriversi all’Università di Padova e desidera avere informazioni sull’offerta formativa, i servizi erogati dall’Ateneo, le modalità di iscrizione, ed altro.
L’attività, tra le più innovative proposte dal Servizio Orientamento, si svolge esclusivamente via internet e non prevede alcuna spesa: è sufficiente avere a disposizione una connessione internet (nel caso di consulenze individuali) e un videoproiettore collegato a delle casse audio (nel caso di incontri per gruppi classe e di interesse).

È possibile collegarsi con il Servizio Orientamento attraverso Skype: il profilo è orientamento.sedepadova
Il servizio è attivo tutti i martedì e mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 18.
In costante aggiornamento è anche il profilo Facebook (OrientaNet Unipd), con il quale il servizio è disponibile in chat tutti i martedì e mercoledì pomeriggio.

Attraverso un'apposita piattaforma è possibile anche prenotare una consulenza informativa individuale online.
Per prenotarsi e per visualizzare il calendario, in costante aggiornamento, è necessario accedere alla piattaforma elearning.

Per qualsiasi domanda o per fissare un appuntamento fuori dagli orari previsti contattare Chiara Dall’Osto:
Email: flash.orienta@unipd.it
Skype: orientamento.sedepadova
Facebook: OrientaNet Unipd (Servizio Orientamento)

  Eventi e iniziative

L'Università organizza diverse iniziative di orientamento per preparare alla scelta degli studi: a febbraio prendono il via le giornate di Scegli con noi il tuo domani, incontro di presentazione dell'offerta formativa tra docenti universitari e studenti delle scuole superiori. A luglio è possibile partecipare ai seminari per essere aiutati a comprendere le domande nei test d'ingresso, mentre ogni mese si può partecipare a una lezione universitaria e sono programmati nelle sedi universitarie incontri di orientamento e di presentazione dell'offerta formativa rivolti a studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori.

Grazie a una serie di convenzioni, gli studenti possono inoltre partecipare direttamente a scuola ad incontri di familiarizzazione con i test d'ingresso e incontri di orientamento alla scelta.

Servizio Orientamento

ATTENZIONE: dall'11 luglio al 16 settembre 2016 lo sportello del Servizio Orientamento sarà aperto solo presso l'Ufficio immatricolazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Chiuso dal 12 al 16 agosto

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova,
tel. 049.8273312 (in orario di apertura),
fax 049.8273339,
orienta@unipd.it

È disponibile la App (iOS e Android) per scoprire ed iscriversi alle iniziative di orientamento, prepararsi alle prove di ammissione, ricevere notifiche e newsletter