Richiesta di codice fiscale

 

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.

La richiesta di codice fiscale per studenti e docenti stranieri non residenti deve essere effettuata da parte di personale afferente a dipartimenti, centri o strutture dell’Ateneo che abbiano un indirizzo di posta elettronica @unipd.it, attraverso il form online dedicato.
Le richieste correttamente compilate e inviate vengono trasmesse a un Punto unico di raccolta, individuato nel Servizio Relazioni Internazionali, incaricato di inoltrarle periodicamente all’Agenzia delle entrate e di seguirne l’iter successivo.

La modalità operativa unificata per la richiesta di attribuzione di codice fiscale all’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Padova, ai sensi del protocollo di intesa sottoscritto tra l’Agenzia e l’Ateneo, ha lo scopo di semplificare e agevolare il rilascio del codice fiscale a studenti e docenti stranieri afferenti all’Università degli Studi di Padova, senza la necessità di recarsi agli sportelli degli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate – Direzione provinciale di Padova.

L'account di posta elettronica al quale indirizzare le richieste di attribuzione dei nuovi codici fiscali e qualsiasi richiesta di informazione o chiarimento, secondo la procedura definita dalle linee guida, è richiesta.codici.fiscali@unipd.it.