Le certificazioni ECDL

Oltre alla Nuova ECDL, sono attive anche le seguenti certificazioni:

  ECDL Core Level
per possessori di skill card Core level acquistata fino al 31-8-2014

Coloro che sono in possesso di una skills card Core level attiva (*) possono sostenere i sette moduli sottoindicati per l’ottenimento della certificazione Core level:

1. Concetti teorici di base
2. Uso del computer e gestione dei file
3. Elaborazione dei testi
4. Foglio elettronico
5. Database
6. Strumenti di presentazione
7. Reti informatiche

Durante una sessione d’esame, il candidato può sostenere un massimo di tre moduli. 

(*) La skills card è attiva per la durata di 3 anni dalla data di rilascio.

Costi degli esami

Sessioni - uguali per Core Level e Update

Modulistica per esami

  ECDL Update

È un esame di aggiornamento della certificazione ECDL Core level. La certificazione Update attesta che il possessore di una certificazione ECDL Core level, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche rispetto all’ultima versione del Syllabus 5.0. E’ pertanto riservato ai candidati che già hanno conseguito la Patente europea del computer con una versione precedente del Syllabus (3.0 o 4.0) e quindi sono in possesso di una skills card, anche scaduta.

L’ECDL Update copre, in un’unica prova, le novità più rilevanti  del Syllabus 5.0 e che riguardano i sette  moduli dell’ECDL Core level. L’esame è composto da 8 domande teoriche a risposta multipla e da 48 domande skills based che richiedono l’esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l’uso del sistema automatico di test Atlas. Il tempo a disposizione è di 1 ora e 15 minuti. La soglia di superamento dell’esame è il 75% del punteggio disponibile.

Non vi è il rilascio di una skills card ma, coloro che ne sono in possesso perchè hanno già sostenuto tutti gli esami in passato (ed è quindi scaduta), possono richiedere l'iscrizione al'esame Update per aggiornare le competenze. Sarà rilasciato poi un certificato che attesta il superamento dell'esame.

Successivamente al superamento dell’esame è possibile richiedere, senza alcun costo aggiuntivo, la conversione della Skills card scaduta nella Skills Nuova Ecdl, con il trasferimento degli esami già superati secondo le regole di conversione AICA.

Sessioni - uguali per esami Nuova Ecdl, Core Level e Update


Costi dell'esame Update

Per studenti, dipendenti, dottorandi, assegnisti, borsisti dell’Università di Padova

  • acquisto esame: euro 38,90  (IVA compresa)

Per studenti e docenti di scuole superiori e altri atenei e per i dipendenti di enti pubblici

  • acquisto  esame: euro 43,50  (IVA compresa)

Per gli utenti esterni

  • acquisto esame: euro 45,40 (IVA compresa).

Per il versamento può essere emessa fattura, su esplicita richiesta dell’interessato, al momento dell'invio del modulo di iscrizione all’esame. Le spese sostenute non sono deducibili dal reddito ai sensi dell’art. 15, 1° co., lett. e, del DPR 22/12/1986, n. 917.

  ECDL Advanced

Per l'acquisizione della certificazione ECDL Advanced, fare riferimento al Test center Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.

Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273092
fax 049.8273094
ecdl@unipd.it
Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00
da lunedì e giovedì 15.00 - 16.30