Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premi di studio "Alessandra e Fabio Fante" - scadenza: 16-04-2018

L’Università di Padova, in collaborazione con l’Associazione di volontariato onlus “In Cammino con Ale”, bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di studio intitolati alla memoria di Alessandra e Fabio Fante.
Il premio è riservato a studenti e studentesse meritevoli, iscritti/e regolarmente per l’anno accademico in corso alla data di pubblicazione del bando ad uno dei seguenti percorsi di studio:

  • Laurea triennale in Ortottica e assistenza oftalmologica;
  • Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria;
  • Scuola di specializzazione in Oftalmologia;
  • Scuola di specializzazione di area veterinaria.

  Premi di studio "Mario e Lina Austoni" - scadenza: 30-09-2018

L'Università degli Studi di Padova, a seguito della donazione denominata "Mario e Lina Austoni", bandisce, per l’edizione 2017, un concorso a due premi di studio, riservato ai candidati specificati nel bando di concorso, che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema "Moderne strategie diagnostiche e/o terapeutiche in tema di malattie rare.

  Premio "ANCL - U.P. Vicenza" - scadenza: 16-11-2018

L'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto, a seguito del finanziamento devoluto dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Unione Provinciale di Vicenza (ANCL), bandisce un concorso a tre premi di laurea, da destinare a laureati nel Corso di laurea in Consulente del lavoro nell’a.a. 2017/18, con votazione pari o superiore a 95/110, che conseguano il titolo nel periodo 1° ottobre 2017 - 31 ottobre 2018, con una tesi che verte su uno degli argomenti indicati nel bando di concorso.

Altre borse e premi

  Bando di concorso "Don Lorenzo Guetti" - scadenza: 30-04-2018

La Fondazione don Lorenzo Guetti ha stabilito in occasione del 120° anno dalla morte di don Lorenzo Guetti il conferimento di un premio per tesi di laurea triennale e uno per tesi di laurea specialistica maggiormente meritevoli aventi ad oggetto il macro tema di don Guetti e la sua eredità. Le tesi ammesse al bando devo essere state discusse con esito positivo nel corso degli anni accademici 2014-2015, 2015-2016 e 2016-2017.

Bando.

  Premio di laurea istituito dal Centro Universitario Cattolico
scadenza: 11-05-2018

Il CUC eroga ogni anno borse di studio a giovani laureati, che aspirino a proseguire gli studi e le attività di ricerca per inserirsi nella carriera accademica.
Le borse di studio sono annuali e rinnovabili fino a raggiungere una durata massima complessiva di tre anni.

Bando.

  Borse per tesi: Immigrati e integrazione con particolare riferimento alla scuola - scadenza: 31-05-2018

L’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, indìce un concorso per il conferimento di due premi di laurea intitolati a Tullio Vinay: uno del valore di 500 euro per una tesi di laurea magistrale e uno del valore di 300 euro per una tesi di laurea triennale che abbiano per oggetto immigrati e integrazione con particolare riferimento alla scuola.
Il concorso è destinato a coloro i quali hanno discusso o stanno per discutere la tesi di laurea triennale o magistrale nel periodo che va dal 31 marzo 2017 al 31 maggio 2018 (ivi comprese le tesi che verranno discusse nella sessione estiva dell’a.a. 2017/18).

  Premio "Il Parlamento dei diritti" - scadenza: 27-05-2018

Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa istituisce il premio “Miglior tesi sul Parlamento Europeo” mettendo in palio una somma di 500 euro. Il premio si inserisce nell’ambito del progetto “Il Parlamento dei diritti”, volto a facilitare la comprensione del ruolo del Parlamento Europeo nella definizione delle politiche per la tutela e promozione dei diritti fondamentali nell’Unione.

Il premio è destinato a laureandi e laureati di corsi di laurea triennale che tra gennaio 2016 e la sessione estiva del 2018 abbiano presentato una tesi con il Parlamento Europeo come oggetto.

Bando e informazioni

  Premio biennale "Pier Luigi Gaiatto" - 31-05-2018

La Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia bandisce la quarta edizione del concorso riservato a ricerche originali e inedite sulla musica sacra e sulla musica nella religione, realizzate negli anni 2016 - 2018.

Sono ammessi al concorso lavori scientifici inediti, non destinati a
pubblicazione in altra sede, nelle seguenti aree:

  • archivistico-musicale (analisi di atti e documenti d’archivio)
  • storico-teorica (opere teoriche e normative)
  • critica (studi basati su cronache, rassegne e pubblicazioni periodiche)
  • storico-musicale (autori e composizioni musicali)
  • tecnico-musicale (prassi esecutiva e recupero dell’antico)
  • arte degli organi.

Il premio pari a € 4.000,00 (quattromila).

Bando e domanda di partecipazione.

  Borsa di studio Claudio Basso (A.N.Fa.Mi.V.onlus) - scadenza: 31-05-2018

L’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi (A.N.Fa.Mi.V.onlus) mette a disposizione una borsa di studio in memoria del maestro Claudio Basso, donatore di voce deceduto nel 2009. La borsa di studio è riservata ai laureati che abbiano concluso i propri studi nell’anno accademico 2017/2018 che abbiano presentato una tesi di laurea o di laurea specialistica (tuttora inedita) presso uno degli Atenei italiani, avente per tema “Quando e come sono possibili l’apprendimento e lo studio esclusivamente attraverso l’ascolto”.

La borsa prevede come premio un riconoscimento in denaro dell’importo di euro 2.000

  Premio Tesi di Laurea HHT - scadenza: 31-05-2018

Premio di tesi di laurea sulla Teleangectasia emorragica ereditaria (HHT) - Sindrome di Rendu Osler Weber.

Il bando di concorso è rivolto ai laureati in Medicina e chirurgia di tutti i livelli (laurea triennale, laurea magistrale, dottorato o equivalente) che abbiano conseguito una laurea in uno degli Atenei del territorio nazionale con una votazione non inferiore a 90/110, nel periodo che va dal 1 gennaio 2017 fino al 31 Maggio 2018.
Il lavoro di Tesi puòcoprire tutti gli aspetti della Teleangectasia emorragica ereditaria (articolazioni cliniche, sociali, storiche, assistenziali, biologiche, tecnologiche, scientifiche, economiche ed etiche) e potrà avere carattere interdisciplinare e/o comparativo.

La tesi deve avere carattere di originalità e fornisca un significativo contributo di conoscenza e di innovazione allo studio e all’analisi dell’HHT.

  Premio "Murmura" ad un'opera su temi attinenti al rapporto tra stato e mercato - scadenza: 31-05-2018

L'Associazione Pro Fondazione Antonino Murmura bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio ad un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti al tema del rapporto tra stato e mercato. Il premio ammonta ad un importo di 2.000 euro.
Le opere già pubblicate potranno essere ammesse solo nel caso in cui la data di pubblicazione sia successiva al 31 maggio 2013

  Premio di laurea UAAR - scadenza: 05-07-2018

Dal 2007 l’UAAR assegna premi di laurea a studenti meritevoli che si siano laureati con un elaborato finale di particolare pregio coerente con gli scopi sociali dell’UAAR.

Bando e informazioni

  Premio "Giovanni Lorenzin" - scadenza: 10-09-2018

L'Associazione culturale "Giovanni Lorenzin", per onorare la memoria di Giovanni Lorenzin, conferiresce per l'anno 2018 tre premi di studio.
Due premi, erogati da Livenza Tagliamento Acque S.p.A. vengono assegnati a progetti inerenti le problematiche della gestione delle risorse idriche; il terzo premio, erogato dall’Associazione Culturale “G. Lorenzin” in occasione del venticinquesimo anno di fondazione della stessa, viene assegnato ad un progetto relativo a problematiche dello sviluppo e cooperazione.

  Premio internazionale di letteratura "Città di Como" - scadenza: 15-06-2018

V edizione del premio internazionale di letteratura Città di Como
sezioni: 

  • sezione editi: poesia in omaggio ad Alda Merini – narrativa in omaggio a giuseppe pontiggia -saggistica.
  • sezione inediti: opere di poesia – opere di narrativa – opere di saggistica.
  • sezione multimediale: opere sia edite che inedite.
  • opera prima
  • opera dall’estero tradotta in italiano da lingua straniera

Link del premio con bando e informazioni.

  Premio "Aurelio Marcantoni" - scadenza: 27-09-2018

La Società Storica Aretina, la Redazione di Arezzo del giornale quotidiano “La Nazione”, l'Azienda Territoriale Arezzo Mobilità (Atam), la Fraternita dei Laici e l’Accademia Italiana della Bellezza bandiscono un concorso per l'assegnazione di un “premio di cultura” destinato ai giovani nati a partire dal 1 gennaio 1983 che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea triennali, previgente ordinamento, magistrali o specialistiche, di dottorato, nelle Università italiane e straniere, in qualunque Scuola.

Possono partecipare tutti coloro che abbiano discusso tesi aventi per argomento la storia della Toscana, o di una sua città o territorio, in ogni suo aspetto (politico, istituzionale, sociale, economico, culturale, artistico, religioso, ecc.).

Il premio è articolato in tre sezioni

  • Sezione A: tesi di dottorato;
  • sezione B: tesi di laurea previgente ordinamento, magistrali e specialistiche;
  • sezione C: tesi di laurea triennali.

 

  Bando per 4 premi per tesi di laurea magistrale in "Fisica o Ingegneria dei plasmi e della fusione termonucleare controllata" - scadenza: 30-10-2018

Il Consorzio RFX, al fine di stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla fisica e all’ingegneria dei plasmi e della fusione termonucleare controllata, bandisce:

  • due premi per tesi magistrale riguardante aspetti della fisica dei plasmi e della fusione termonucleare controllata;
  • due premi per tesi magistrale riguardante aspetti dell’ingegneria dei plasmi e della fusione termonucleare controllata.

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i laureati delle lauree magistrali di ogni Ateneo nazionale, che abbiano conseguito la laurea tra il 1 ottobre 2017 e il 30 settembre 2018.

I quattro premi saranno di 500,00 euro ciascuno.

Bando e allegati.

  Premio "Bresciani Alvarez - Calore" sulla storia dell’arte e dell’architettura padovane dal XII al XIX secolo - scadenza 30-12-2018

È istituito da associazioni padovane, da amici, dalle famiglie Bresciani e Calore, con il patrocinio del Comune di Padova e della Nuova Provincia di Padova.
Il premio è riservato a saggi che rientrino nell’ambito delle ricerche sviluppate da Bresciani Alvarez e Calore su storia dell’arte e dell’architettura padovane dal XII al XIX secolo.

Il premio consiste nella pubblicazione del saggio vincitore nella collana Quaderni di Padova e del suo Territorio e il suo inserimento nel sito della Rivista.

I saggi devono essere inediti e della lunghezza di 80/100 cartelle (1.800 battute/pagina) comprese le illustrazioni che in caso di stampa dovranno essere fornite dagli autori nei formati corretti.
I saggi devono essere inviati in formato .doc e/o .pdf all’indirizzo unipoppd@gmail.com entro il 30 dicembre 2018.

Informazioni:
Università Popolare di Padova
corso G. Garibaldi 41/I
35122 Padova
tel 049 8755474
unipoppd@gmail.com - www.unipoppd.org

  Premio "Michele Malanca" - scadenza: 31-10-2018

Prima edizione del Premio nazionale intitolato allo scrittore Michele Malanca.
Il Premio viene assegnato ad elaborati che illustrano gli ideali, lo stile e i contenuti delle opere letterarie dello scrittore Michele Malanca.
I premi del concorso sono di 5.000 euro per ciascuna sezione del Concorso:

  • Sezione “opere letterarie e teatrali”
  • Sezione “tesi di laurea”

  Premi di studio "A. Zanussi" - scadenza: 30-03-2019

L'Università di Trieste bandisce un concorso per l'assegnazione di due premi su argomenti afferenti le dinamiche attuali e le variabili del mercato degli elettrodomestici, lo sviluppo nel passato e le prospettive future relative al miglioramento dei processi di svulippo del prodotto.

Bando e domanda di partecipazione.

  Premio "Giovanni Pascoli" 2016-1919 - scadenza: 20-04-2019

L’Accademia Pascoliana in collaborazione con l’Associazione Culturale Sammauroindustria, l’Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli, bandiscono un Concorso Triennale per premiare la migliore tesi di laurea inedita e la migliore tesi di dottorato inedita sulla figura e sull’opera di Giovanni Pascoli.

  • premio per la tesi di laurea inedita di €. 1.000;
  • premio per la tesi di dottorato inedita di €. 1.000.

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova,
premi.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso