Bandi e opportunità in Italia

Programmi di stage Fondazione Crui - Università Italiane
L'Università di Padova, in collaborazione con la Fondazione CRUI, offre programmi di tirocinio presso Ministeri, Agenzie del Demanio, Corte dei Conti, Enti nazionali, destinati a laureandi e laureati delle Università Italiane aderenti alle diverse convenzioni.
www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/default.aspx

Borse per Stage_Studenti
Bando cofinanziato dall'Ateneo e graduatorie

Opportunità ed eventi

  Next Energy: Stage e programmi di empowerment imprenditoriale per progetti a carattere innovativo - scadenza: 08-11-17

Next Energy è un’iniziativa promossa da Terna S.p.A. e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory S.r.l. e dal Campus di Terna, con l’obiettivo di valorizzare i talenti e sostenere la crescita di progetti innovativi inerenti lo sviluppo del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica) contribuendo concretamente allo sviluppo economico del Paese.

Il bando si rivolge ai neolaureati in Ingegneria da inserire in gruppi di lavoro impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi, a team di innovatori con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un percorso di empowerment imprenditoriale e a neoimprenditori con progetti coerenti con le strategie di innovazione di Terna.

Il programma si articola in tre azioni:

  • Call for Talents, rivolta ai neolaureati (titolo conseguito da meno di 12 mesi con votazione 110/110) in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Gestionale o Meccanica che abbiano un'età inferiore a 28 anni
  • Call for Ideas, rivolta a team e/o startup costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della candidatura
  • Call for Growth, rivolta a startup in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di interesse specifico di Terna.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature per tutte le Call è fissato per l'8 novembre 2017.

Per approfondimenti: http://nextenergy.cariplofactory.it/
Il bando

  Tiirocini di Medicina

Sono aperte fino al  24 agosto 2017 le iscrizioni ai tirocini professionalizzanti del 3°- 4°-5°-6° anno per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia 2017-2018.

Approfondimenti

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione. 

Approfondimenti

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://dpss.psy.unipd.it/mentor-up/index.php

 

  Emerson Network Power - Sales Talent Graduate Program

Un programma di rotazione del personale della durata di 1 anno in 8 paesi europei (UK, Ireland, France, Germany, Italy, Spain, Turkey, Poland) riservato a 12 neo-laureati in Ingegneria o Economia, che abbiano il desiderio di intraprendere la carriera commerciale in un settore tecnico/industriale.

Tutte le informazioni su come candidarsi sono reperibili al sito: https://www.vertivco.com/it-emea/chi-siamo/opportunita-di-lavoro/internship-co-op-and-mba-programs/

La prima selezione si svolge a livello europeo, in una seconda fase ci sono i contatti con le sedi italiane di Piove di Sacco (PD), Milano o Bologna

  Bando MIUR per l'assegnazioni di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini curriculari

Selezione per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione agli studenti di un importo fino ad un massimo di 200 euro mensili, per l’attivazione di tirocini della durata minima di tre mesi con enti pubblici o privati, cui corrispondono almeno sei crediti formativi universitari (6 cfu), sia in Italia che all’estero. Tale importo è attribuito a titolo di rimborso spese come cofinanziamento alla somma di pari importo assegnato ad altro soggetto pubblico o privato (soggetto ospitante dello stage). Per i soli tirocini all’estero, presso soggetti pubblici, l’importo di cui al comma 3 può essere corrisposto anche in forma di benefici o facilitazioni non monetari. Laddove non siano disponibili co-finanziamenti da parte di altri soggetti pubblici o privati per la realizzazione dei tirocini, il contributo erogato dall’Università potrà coprire tutto il finanziamento necessario entro il limite massimo previsto dall’art. 2, comma 13 della L. 99/2013 di 400 euro mensili.

Gli studenti dovranno aver svolto/svolgere un tirocinio curriculare, riconosciuto con almeno 6 crediti formativi universitari, della durata minima di 3 mesi (verranno conteggiate anche eventuali proroghe), nel corso dell’a.a. 2016/2017 (a partire dal 01.10.2016) e aver svolto almeno 3 mesi entro e non oltre il 30.09.2017

 

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it,
Orario di sportello al pubblico e ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30 

  • L'ufficio rimane chiuso dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 per le festività natalizie.
    Per garantire la partenza degli stage con inizio previsto 
    l'8 gennaio 2018, la documentazione deve essere presentata entro il 15 dicembre 2017 .