All'arrivo a Padova

Le pratiche di iscrizione si svolgono durante i Welcome days: tutti gli studenti, per partecipare, devono arrivare a Padova entro il 27 febbraio.
La partecipazione ai Welcome days è obbligatoria.

  Qualche giorno prima dell'arrivo - il Buddy

Ogni studente LLP Erasmus viene assegnato a un Buddy, che lo contatterà alcuni giorni prima di arrivare a Padova.
Il sistema Buddy è stato creato per aiutare i nuovi studenti che arrivano a Padova con i programmi di scambio. Tutti gli stidenti LLP Erasmus in arrivo a Padova sono automaticamente assegnati ad un gruppo Buddy; ogni gruppo è composto dai 7 ai 10 studenti Erasmus.

I Buddies sono studenti dell’Università di Padova iscritti ai corsi di laurea magistrale, che vi accoglieranno e vi aiuteranno nella eventuale ricerca di un alloggio, vi accompagneranno durante le procedure di iscrizione e immatricolazione, vi mostreranno i Dipartimenti ai quali farete riferimento durante l’anno accademico e vi faranno conoscere il vostro Professore Responsabile (Coordinatore) a Padova.

Durante l’anno accademico potrete sempre contattare il vostro Buddy via email o per telefono, per questioni inerenti la vostra vita universitaria e non solo.
Il Buddy collabora con il Servizio Relazioni Internazionali ed i Tutor Buddy, che si occupano della gestione dei Buddy.

  SASSA Service

Il primo posto dove dovrete recarvi assieme al vostro Buddy all’arrivo a Padova è il SASSA Service, per informarli del vostro arrivo e ricevere le prime informazioni riguardanti l’alloggio ed il servizio mensa.
Anche se avete già trovato un appartamento privato, dovrete in ogni caso passare al SASSA Service.
Riceverete il vostro Badge ed una cartellina blu che conterrà alcuni documenti utili per gli step successivi. Vi sarà anche assegnato un appuntamento per l’immatricolazione. Il Sassa service vi ricorderà inoltre di provvedere al pagamento dell’assicurazione universitaria al quale dovrete provvedere prima dell’appuntamento che vi è stato assegnato per l’immatricolazione.

Orario di apertura: dal lunedì al giovedì 9-13 e 15-18; venerdì 9-13

  Assicurazione universitaria

Prima di presentarvi all'appuntamento per l'immatricolazione, dovete provvedere al pagamento dell'assicurazione, obbligatorio per tutti gli studenti dell’Università. Costa 24,50€ ed è possibile pagarla senza commissioni nella Banca tesoriera dell'Università. Dovrete presentarvi allo sportello con il modulo MAV che troverete nella vostra cartellina. Dopo il pagamento, conservate la ricevuta e riponetela nella cartellina.

  Welcome meeting - immatricolazione

E' obbligatorio partecipare al Welcome Meeting della vostra Scuola o Dipartimento.

La data e il  luogo del Welcome meeting saranno riportati sulla "Blue Folder" che riceverete al SASSA.

Durante il Welcome Meeting, riceverete informazioni sull'Università e la Città di Padova. Inoltre, svolgerete le pratiche di iscrizione all'Università e di inizio mobilità.

Ricordate di portare con voi:

  • la cartellina consegnata dal Sassa ("blue folder")
  • la ricevuta del pagamento dell'assicurazione di 24,50 €
  • se l'Università di partenza lo richiede, portare il modulo, fornito dall'ateneo di provenienza, del certificato per attestare la data di arrivo a Padova.  Questo modulo va fatto compilare esclusivamente dal Servizio relazioni internazionali (che attesta il periodo di mobilità a Padova) e per nessun motivo dal docente/coordinatore.

Ai seguenti studenti sarà fissato uno specifico appuntamento presso il Servizio Relazioni Internazionali (via  VIII Febbraio 2 - Palazzo del Bo, Padova) al fine di completare il processo di iscrizione all'Università:

  • studenti non europei
  • studenti arrivati per ragioni didattiche (giustificate ed autorizzate) prima del 5 febbraio o dopo il 28 febbraio

Gli studenti a cui verrà assegnato l'appuntamento sono tenuti, come tutti gli altri studenti, a participare ai Welcome days.

Agli studenti che non si presentano all'appuntamento assegnato (o che non si presentano puntuali) sarà assegnato un altro appuntamento nelle ultime date disponibili. L'appuntamento potrebbe essere assegnato anche dopo l'inizio delle lezioni; in tal caso lo studente in attesa può comunque frequentare le lezioni a condizione che paghi l'assicurazione di cui sopra e che si presenti all'appuntamento assegnato per l'immatricolazione.

 

  Ufficio SAOS - solo per studenti non comunitari

Il SAOS (Servizio assistenza ospiti stranieri) si occupa della registrazione temporanea dell’utente all'Anagrafe del Comune di Padova, e si occupa altresì di aiutare gli studenti extracomunitari con le pratiche relative alla richiesta di permesso di soggiorno. Durante l'appuntamento presso il Servizio Relazioni internazionali, saranno preparati e consegnati i documenti che dovranno essere portati immediatamente al SAOS. Il SAOS si trova sempre all'interno di Palazzo del Bo, di fronte all'UP Store.

Il personale del SAOS è disponibile in ufficio subito dopo l'appuntamento presso Servizio relazioni internazionali.  

  Corsi di lingua italiana

Tutti gli studenti Erasmus possono frequentare gratuitamente un corso di lingua italiana organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo.

  Ulteriori informazioni

Ricordate di tenere sempre con voi:

  • Una prova della vostra assicurazione sanitaria, valida fino alla fine della vostra mobilità
  • Il certificato dell’università di Padova che attesti il vostro stato di studenti Erasmus
  • Il visto italiano e la ricevuta del kit di permesso di soggiorno (se siete cittadini non comunitari)

  Contatti

Il giorno dell'immatricolazione sono presenti con il proprio desk in via Venezia tutti i servizi necessari per completare le pratiche; se servisse contattarli in momenti successivi, gli uffici hanno le seguenti sedi.

Servizio Relazioni internazionali
via 8 febbraio 2, 35122 Padova
erasmus@unipd.it

SAOS - Servizio Accoglienza Ospiti Stranieri
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova
tel. 049.8273077
fax 049.8273203
saos@unipd.it

Servizio Segreterie Studenti
Casa Grimani, lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova
Orari e persone di riferimento

Servizio Relazioni Internazionali

Programma Erasmus+ Studio

Palazzo Bo - via 8 Febbraio 2,
35122 Padova - Italy,
tel. 049.8273061 - fax 049.8273060,
erasmus@unipd.it

Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 16.30.