Università degli Studi di Padova - Archivio Generale di Ateneo

 

 

 

 

I due nuovi titolari di classificazione

per gli archivi delle università italiane - Titulus 97
in vigore dal 1° gennaio 2007

 

In questa sede si presenta il risultato dell’attività del Gruppo di lavoro sui titolari delle università italiane, istituito con Decreto 27 aprile 2005, n. 995 del Direttore amministrativo dell’Università degli Studi di Padova. Il gruppo è stato incaricato della revisione dei due titolari di classificazione introdotti negli atenei italiani nell’ambito del progetto Titulus 97.

La prima versione del titolario, approvata nel 1997 dall’Università degli Studi di Padova e dall’allora Ufficio centrale per i beni archivistici, entrò in vigore in alcuni atenei a partire dal 1° gennaio 1998. L’anno seguente, a fronte dei risultati di una prima sperimentazione nazionale, esso venne ritoccato in maniera non sostanziale. Così anche nel 2001, dopo alcune riunioni nazionali, il titolario di classificazione subì qualche leggera riformulazione e una ridistribuzione limitata a poche classi.

Ora, a fronte di una riforma universitaria di notevole ampiezza, soprattutto in virtù del DM 509/1999 e del DM 270/2004, nonché - più in generale - delle ripercussioni anche sull’organizzazione documentale procurate dalla riforma della amministrazione pubblica si è resa necessaria una modifica ai due titolari di maggiore spessore. In particolare si fa riferimento alla riforma della legge 241/1990 sul diritto di accesso ad opera della legge 15/2005, la tutela dei dati personali, la sicurezza dell’informazione, il controllo di gestione, l’auditing, il protocollo informatico, la firma digitale, senza dimenticare i nuovi codici: beni culturali, comunicazioni elettroniche, amministrazione digitale, etc..

Per queste ragioni, secondo una tradizione ormai collaudata, l’Università degli Studi di Padova ha deciso di promuovere la revisione dei due titolari di classificazione, con la costituzione di un gruppo di lavoro.

Una prima presentazione ufficiale ha avuto luogo a Pavia il 31 marzo 2006. In quella sede si presentarono le prime bozze dei due titolari.

Ora, a lavoro concluso, è stato pubblicato anche un volume, nell'ambito della collana Instrumenta archivi Studi Patavini, denominato I calzini del Principe Carlo.

 


Università degli Studi di Padova - Archivio Generale di Ateneo

Palazzo Bo - Via 8 febbraio 1848, 2 - 35122 - Padova

tel. + 39 49 827.3525 - 6 -7 - 8  telefax + 39 49 827.3529  e mail archivio@unipd.it