Università degli Studi di Padova - Archivio Generale di Ateneo

 

 

Il progetto Aurora, realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per gli archivi (Servizio III, poi II) e l'ANAI Nazionale, mira a dettare alcune regole redazionali e descrittive, in modo da normalizzare le registrazioni del corrispondente e dell'oggetto nel protocollo. Il gruppo di lavoro prenderà in considerazione anche la descrizione degli allegati, altra parte fondamentale della registrazione di un documento a protocollo.

Aurora è l'acronimo, un po' scherzoso, di "Amministrazioni Unite per la Redazione degli Oggetti e la Registrazione delle Anagrafiche nel protocollo informatico". Ma il problema è molto serio e richiede una normalizzazione.

Il modo di scrivere le anagrafiche dei corrispondenti o gli oggetti nel registro di protocollo sono, infatti,  perlopiù un fatto personale, privo di regole e di metodo. Nel 1999 l'Università degli Studi di Padova ha emanato e anche pubblicato delle "regole per la redazione delle anagrafiche", in modo da evitare doppioni e ridondanze.

Sono stati censiti alcune varianti nella descrizione di un Ministero. Ad es.:

con il risultato di confondere e deviare chi cerca un documento determinato.

E gli oggetti? Abbiamo trovato:

Visto che l'argomento investe tutte le amministrazioni pubbliche, che ex lege devono avere il protocollo informatico, il gruppo di lavoro è composto da varie amministrazioni: università, enti locali, etc.

 


Università degli Studi di Padova - Archivio Generale di Ateneo

Palazzo Bo - Via 8 febbraio 1848, 2 - 35122 - Padova

tel. + 39 49 827.3792 - 6 -7 - 8  telefax + 39 49 827.3529  e mail archivio@unipd.it


 

 Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2007